Vai al contenuto
rosy85

Due domande sulla fertilità

Recommended Posts

Ho letto bene il forum, ma sono un pò confusa. in realtà per esperienza personale, quando è fertile un caviotto? il mio caviotto compie 6 settimane domani, ma da ieri fa il suono del tel che vibra e muove i fianchi (è bellissimo), ma spessissimo, lei lo bacia, poi lui la insegue e lei si gira di scatto e lo caccia via (dovete vedere, delle volte lo caccia dalla casetta, altre si guardano dalla finestra e si baciano). Però non è fertile vero?

Poi mi chedevo, può darsi (mi piacerebbe tanto) che i due non si accoppino mai, vivono per sempre un amore platonico? ok le sto provando tutte per tenermi il mio bibi che è un cucciolo dolcissimo e buonissimo,e poveretto sottomesso a Lala che è una pestifera.

ieri mio marito ha detto che possimo tenerli separati, finche non avremo i soldi per sterilizzarlo, ma ragazzi secondo me sti soldi non l'avremo mai, e un anno che mettiamo da parte soldi per un sacco di cose e poi vanno prese per spese che non riusciamo a fare (bollette, affitto). purtroppo è un periodo così è abbiam sbagliato a lasciar regalare i cuccioli! comunque secondo me lasciarli separati indue gabbie vicine mi sembra una tortura, secondo mio marito no, secondo lui li possiamo fare incontrare e star attenti che non si accop piano,ma a me sembra impossibile. Sinceramente a noi l'idea di una cucciolata piace, però (io ho fatto due figli e per me il primo parto è stato combricato con cesario d'urgenza e emoraggia) quindi ho paura, se succede anche a lei? e poi se fa più di due cuccioli, sti poveretti dovranno pur mangiare! no no ho due settimane per scegliere la cosa migliore per tutti noi cavie comprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dovrebbe essere già fertile, però non c'è da rischiare anche perché lei potrebbe già esserlo (quindi al primo accoppiamento... ) e non si può dire "il maschio è fertile dal giorno x" ma "il maschio è fertile intorno all'ottava settimana".

Quella che hai visto è una specie di danza di corteggiamento. Verrà un giorno in cui lei non lo scaccerà e... il resto lo sai. :P

Separarli e farli incontrare solo ogni tanto è una tortura per entrambi, sopratutto per il maschietto quando sentirà lei andare in estro.

Sinceramente a noi l'idea di una cucciolata piace, però (io ho fatto due figli e per me il primo parto è stato combricato con cesario d'urgenza e emoraggia) quindi ho paura, se succede anche a lei? e poi se fa più di due cuccioli, sti poveretti dovranno pur mangiare! no no ho due settimane per scegliere la cosa migliore per tutti noi cavie comprese.

Non è raro che ci siano complicanze durante il parto o dopo il parto. Tieni anche presente che in caso di complicazioni non è facile intervenire anche per il veterinario. Senza contare che non è raro che i piccoli abbiano malformazioni. Ti basterà fare un giro in forum per vedere!

Per questo noi del forum sconsigliamo sempre la riproduzione casalinga: troppi pericoli.

Da un lato più pratico, se poi i cuccioli sono più di due che fate? o peggio se sono 2-3-4 maschi che poi si dimostrano incompatibili e sono da separare? e quando hai 4 o più cavie da seguire le spese veterinarie lievitano!

Alla lunga la soluzione più economica è sterilizzare il maschietto appena sarà possibile (con mneno di 100€ dovresti cavartela), fidati un po' dell'esperienza del nostro forum. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono molto combattuta, perchè io adoro entrambi le mie cavie anche se stanno con me da meno di un mese ((poverette vivssuti da recluse per i funghi) so tutte le loro abitudine, e i loro orari, bibi esattamente alle 12.50 si stende per bene il ieno e si accovaccia e si fa la pennichella! e l'alra dopo un pò lo raggiunge

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza contare che comunque ora non è sicuro per la femminuccia così piccola restar gravida, almeno fino al quarto mese di vita e i 500-600 grammi di peso è estremamente sconsigliato far coprire una femminuccia...quindi comunque per ora dovreste tenerli separati...

Secondo me vi conviene tenere il maschietto e sterilizzarlo appena potete, prendere un'altra femmina dal signore che vi ha già dato 1) due animali con la rogna che avete dovuto curare 2) un maschio spacciato per femmina...

Almeno così non buttate i soldi che avete speso per farli visitare e curare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschietto avrà già l'istinto, ma la fertilità arriverà un po' più avanti.

Comunque ti sono già stati fatti presenti rischi e problemi (stress, cuccioli ecc...).

Potresti accordarti col veterinario per pagare l'intervento di sterilizzazione un po' per volta, per non gravare eccessivamente sul bilancio familiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciarli in due gabbie separate non è certo il massimo ma tra tutti i mali è il meno peggio.

Alla fine si abitueranno e quando potrai farli operare saranno felicissimi di tornare assieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...