Vai al contenuto
Hazes

Coniglio affaticato

Recommended Posts

Salve gente so perfettamente che questo e un sito di cavie, ma conoscendo alcuni soggetti del forum e la loro passione per ogni sorta di animaletto spero ci sia qualcuno che se ne intenda anche di conigli, la mia fidanzata ha un coniglietto ariete bianco( non credo sia di razza pura per alcune "difetti") credo sia un fuzzy lop che ha circa 1 anno femmina, premetto che il coniglio si nutre prevalentemente di Pellet, ma gli viene data anche della verdura, viene portato fuori sul balcone dove spesso picchia il sole anche se il gabbione e abbondantemente coperto dall'ombra, ora quello che mi preoccupa dell animaletto e che spesso e volentieri inizia a tremare, non so come spiegarlo ma e come se faticasse propio, anche se e steso a non fare nulla, mi è stato detto che potrebbe essere il caldo ma non so se possa essere l'unica causa, ora da un paio di gorni non esce dalla gabbia perche non c'e ne stata la possibilità anche se è abituato a girare per ore libero, e oggi adirittura non mangia quasi niente abbiamo provato a dargli della verdura ma niente si avvicina da giusto 2 morsi e poi torna a stendersi, potrebbe essere la noia poiche non esce da un po?e come se non bastasse credo abbi la congiuntivite poiche ha l'occhio un po "sporco" e un piccolo rigonfiamento all'estremità:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non e' normale che il coniglietto non mangi e che sia così affaticato. Certo il caldo può avere il suo ruolo, pero sarebbe meglio secondo me farlo visitare al più presto. Lascio la parola a chi ha anche conigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi adirittura non mangia quasi niente abbiamo provato a dargli della verdura ma niente si avvicina da giusto 2 morsi e poi torna a stendersi, potrebbe essere la noia poiche non esce da un po?e come se non bastasse credo abbi la congiuntivite poiche ha l'occhio un po "sporco" e un piccolo rigonfiamento all'estremità:(

Non promette niente di buono, perlomeno sono sintomi da non sottovalutare (come tutti i sintomi che vengono notati a tal punto da premurarsi di chiedere consiglio wink.gif)

Potrebbe essere un raffreddamento (c'è molto cambio di temperatura dal giorno alla notte?)

Il problema all'occhio potrebbe essere congiuntivite, ma il gonfiore potrebbe essere una puntura d'insetto (zanzare).

Io lo toglierei dal terrazzo caldo, anche se è in ombra: il tremore può essere sintomo di accaloramento, ma anche legato a problemi al sistema nervoso (encefalite! Hai per caso notato se tiene la testa inclinata da un lato?)

In casa starà comunque sicuramente meglio, almeno per qualche giorno (anche per il contatto con gli umani, così escludi la noia e vedi se permangono gli altri sintomi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

non credo sia raffreddore credo avesse notato perdita di liquido, di sere viene rientrato in casa, e non credo ci sia un grande sbalzo di temperatura tra notte e giorno, per quanto riguarda il gonfiore mi è stato detto che e li da un po se fosse stato un insetto credo si sarebbe risolto da se il problema no?, e no non inclina la testa, per quanto riguarda la compagnia non credo che gli manchi visto che la mia fidanzata non ha occhi se non per lei <_< e poi solo questi giorni per alcuni problemi non e stato libero a scorazzare per casa per buona parte della giornata <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente quella coniglietta non mi sembra tenuta bene.

Parlo della sistemazione, non esiste tenerla sul balcone di giorno anche se all'ombra e ritirarla la sera, al limite sarebbe meglio il contrario; e parlo dell'alimentazione, loro devono mangiare esattamente come le cavie, ma non hanno il requisito stringente della vitamina C.

Poi, con dei sintomi come quelli descritti, si deve correre dal veterinario che conosca i conigli (e capisco la difficoltà visto che siamo a ferragosto); possiamo fare tante speculazioni sul perchè, ma io mi preoccupo molto per la piccola.

E ancora, visto che ormai sono lanciato: la coniglietta è sterilizzata? (per cortesia non rispondere "no, perchè è da sola")

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io andrei dal vet..

Anche io ho un'arietina, lei è sempre libera per casa quindi io il problema della sistemazione non ce l'ho! Ma che stia tutto il giorno sul balcone con questo caldo non dev'essere il massimo, se poi è anche una fuzzy avrà ancora più caldo!

Non è adatta nemmeno l'alimentazione! I conigli devono mangiare prevalentemente verdura come i nostri porcellozzi e tanto fieno, io il pellet anche a lei lo do molto poco!

Di alla tua fidanzata di informarsi un pochino di più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il coniglio non mangia solo pellet a limeta la sua alimentazione e composta da metà pellet e meta verdura, sarà un 3/4, mezza ciotolina di pellet e 200/250 grammi du verdura al giorno, per quanto riguarda il veterinaio avendone anche un paio di fiducia entrami erano in ferie e riemtrano tra un paio di settimane, e poi vi ripeto che solo in questi giorni ci sono stati dei problemi e non è stato possibile farlo gironzolare per casa, mentre gia ieri e stato buona parte della giornata libero, Paolo fuori al balcone ci starà al massimo un paio id ore al giorno, dalle 18 alle ore 20 piu o meno poi dipende dalla giornata, per quanto riguarda la sterilizazzione sinceramente avevamo accennato qualcosa con il veterinaio riguardo i pro ed i contro e si era deciso di riparlarne con piu calma a settembre e decidere se castrarla o meno, visto inizialmente il vet era un altro e anche se non lo disse chiaramente fece capire che non era poi necessario sterilizzarla,

Chiakka anche se puo sembrarti strano la mia fidanzata e informata sui conigli ha 19 anni e ha conigli dall'età di 2\3 anni 1 a superato anche i 10 anni di vita, e solo che è la 1 "esperienza! con i conigli ariete

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco Hazes, se ci davi subito tutte le notizie che hai messo nell'ultimo post probabilmente non avresti avuto risposte così critiche.

Mi soffermo solo sulla sterilizzazione. Ovviamente ne parlerete con il veterinario, però sappi che la sterilizzazione della femmina, fatta possibilmente quando è abbastanza giovane, riduce notevolmente il rischio di tumori dell'utero e delle ovaie che sono un'importante causa di malattia nella femmina lagomorfa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco Hazes, se ci davi subito tutte le notizie che hai messo nell'ultimo post probabilmente non avresti avuto risposte così critiche.

Mi soffermo solo sulla sterilizzazione. Ovviamente ne parlerete con il veterinario, però sappi che la sterilizzazione della femmina, fatta possibilmente quando è abbastanza giovane, riduce notevolmente il rischio di tumori dell'utero e delle ovaie che sono un'importante causa di malattia nella femmina lagomorfa.

Quoto :) nel primo post sembrava che quel coniglio mangiasse quasi solo pellet e che stesse sul balcone al sole tutto il giorno! Per quello ti ho risposto così! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...