Vai al contenuto
rosy85

cosa mettete sopra il pellet?

Recommended Posts

io per adesso uso la segatura ma non è granchè, mi sono convinta a prendere il pellet, ad un centro commerciale l'ho visto 15 kg 3.50 di puro abete senza adittivi. qui per ora in tutti inegozi c'è l'offerta però l'ho visto solo di abete. i miei sono piccini e assagiano tutto... può andar bene

cosa mettete sopra? ho letto che alcuni mettono fieno, altri pile, altri niente.

secondo voi dato che i miei non hanno ancora un mese il pellet non gli fa male alle zampette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io all'inizio usavo la segatura, ma poi sono venuta a sapere che non è adatta da usare come lettiera, e sono passata al pellet. Poi per un piccolo periodo mettevo il pellet con sopra la segatura , ma ben presto ho capito che il pellet si sporcava di più e dovevo cambiarlo molto più spesso. Alla fine ora uso il pellet, e sopra ci metto il fieno, e loro stanno benissimo perchè usano il pellet un pò come un cuscino. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto iniziando a trovarmi male con sia il pellet che il fieno...

Il fieno si inzuppa di pipì, e le cavie ci stanno sdraiate sopra, inoltre puzza pure

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti una traversina sotto e una coperta di pile sopra;

Dura per 3 giorni, e non ti costa nulla!!

Io le traversine le uso anche per il cane e mi trovo più che bene.. Anche se le cavie non le ho ancora, userò questo metodo.. non puzza e il pile non si impregna, da quanto mi ha detto Trudy & Tigro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza pellet la traversina dura 2 GG max a me.

Ho due pisciotte

Non solo a te!

Le mie non bevono e perfortuna! Fanno un sacco di pipì, io un giorno si e uno no cambio tutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie lo mangiano solo se lo sbuccio! Ahaha non so come mai! Tra pomodoro, cetriolo e insalata ne fanno una pelle e va tutto in pipì -.-" mettici una fettina di anguria come premietto e hai la traversina tutta spisciolata in un batti baleno! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sopra ci metto il fieno, anzi più correttamente se lo sparge lui nelle zone che preferisce, quindi non è manco su tutta la gabbia. problemi alle zampine non ne ha mai avuti:)

però glielo tolgo(e lui provvede a distribuirsene altro), due volte al giorno, quando tolgo le cacche, perchè tende a puzzare se ci fa la pipì sopra, e io ho la gabbia in camera.

però devo dire che facendo così, 0 puzze, non sento odori di nessun tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora che è estate, per evitare i cattivi odori e dare più assorbenza (l'umidità a volte può creare muffe e insettini) io utilizzo un po' di canapa, prendo quella della Hugro su zooplus e mi trovo molto bene, è morbidissima :)

Ne avevo provato un'altra di un'altra marca invece che non lo era...comunque d'inverno ricomincerò col fieno, d'estate fa troppo cattivo odore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio moroso mi ha fatto un mega rifornimento di segature, ho due pacchi enormi quindi uso quella e mi ci trovo bene, è più assorbente di quelle specifiche per roditori, mi dura anche tre giorni, dipende da quanto pisciano i porcelli grin.gif Se combino a fare una gabbia sarà bella grande allora metterò una toilette altrimenti auguri a pulire tutta la gabbia e utilizzerò sempre la segatura (finché non mi esaurisce, poi ritornerò al pellet) e sopra metterò i tappetini in gomma che sono molto morbidi per le zampette delle cavie e secondo me ottimi per i tuoi piccoli, la pipì va oltre quindi non rimangono umidi. Comunque io quando presi Eva che aveva (così ha detto la negoziante) tre mesi (mi stava in una mano) avevo già il pellet e non ha mai avuto problemi alle zampe.

tappeto1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione che la segatura si potrebbe infilare nelle orecchie, bocca, naso e parti intime provocando gravi danni alla cavia.

Meglio evitarla o, quantomeno, usare tappetini/pile come strato di protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione che la segatura si potrebbe infilare nelle orecchie, bocca, naso e parti intime provocando gravi danni alla cavia.

Meglio evitarla o, quantomeno, usare tappetini/pile come strato di protezione.

Ma adesso mi state facendo venire i dubbi...... io ho sempre usato segatura.... anche con il peloso che ho avuto prima di Biagio, e che si chiamava Liquirizia....

Cioè io la trovo comoda, lo cambio ogni 3 giorni max, e sopra la segatura nell'angolo della gabbia ci metto il fieno.... però non ho mai avuto problemi, del tipo segatura che entra nel naso, orecchie e nemmeno parti intime, che sono le più a contatto con la segatura stessa.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io recentemente ho cambiato substrato, utilizzo un pellet di carta riciclata,. Un sacco di vantaggi: è ecologica, assorbe una grande quantità di liquidi, dura moolto e assorbe tantissimo gli odori, praticamente una meraviglia. Sopra non metto nulla perchè è morbida. Ciao ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io recentemente ho cambiato substrato, utilizzo un pellet di carta riciclata,. Un sacco di vantaggi: è ecologica, assorbe una grande quantità di liquidi, dura moolto e assorbe tantissimo gli odori, praticamente una meraviglia. Sopra non metto nulla perchè è morbida. Ciao ciao.

Acciderbolina, ma la segatura non va bene allora???? ma il pellet non è a pezzi grossi??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io recentemente ho cambiato substrato, utilizzo un pellet di carta riciclata,. Un sacco di vantaggi: è ecologica, assorbe una grande quantità di liquidi, dura moolto e assorbe tantissimo gli odori, praticamente una meraviglia. Sopra non metto nulla perchè è morbida. Ciao ciao.

Ciao, non ho mai sentito parlare di pellet di carta riciclata, dove lo trovi? Mi piacerrebbe provarlo anch'io. Io uso il pellet da stuffa e sopra ci metto il fieno in modo che le cavie stiano sul morbido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non ho mai sentito parlare di pellet di carta riciclata, dove lo trovi? Mi piacerrebbe provarlo anch'io. Io uso il pellet da stuffa e sopra ci metto il fieno in modo che le cavie stiano sul morbido.

Ciao, questo nuovo pellet è arrivato da poco nel negozio di animali dove vado di solito (Centerzoo). Prova a chiedere al tuo negoziante. Pensa che può arrivare ad essere cambiata addirittura una volta al mese per il suo notevole potere assorbente e senza sfaldarsi. Ottima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acciderbolina, ma la segatura non va bene allora???? ma il pellet non è a pezzi grossi??

quello di carta no, ma costa uno sproposito. <_<

Sulla qualità non discuto, ma il prezzo...

Il pellet di legno è molto più economico e con uno strato di fieno sopra non da nessun problema ai piedini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello di carta no, ma costa uno sproposito. <_<

Sulla qualità non discuto, ma il prezzo...

Il pellet di legno è molto più economico e con uno strato di fieno sopra non da nessun problema ai piedini.

Veramente, io non ho mai usato il pellet, sempre e sola segatura... ma se adesso il topo è abituato con quella, non potrebbe risultare problematico il cambio di casa....?idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...