Vai al contenuto
Bree

Olio di paraffina

Recommended Posts

Allora: sicuramente questa sarà la sezione sbagliata, e sicuramente farò una figuraccia. Però...

Ho comprato il Florentero in pasta perchè Bebo dovrà fare una cura antibiotica ed ha problemi di feci morbide.

Ho questo brutto vizio di leggere gli ingredienti in tutte le cose. Che io sappia gli ingredienti sono scritti in ordine di quantità, cioè il primo ingrediente è quello contenuto in quantità maggiori, e l'ultimo è quello contenuto in minore quantità rispetto agli altri.

Il primo ingrediente del Florentero è l'olio di paraffina. La paraffina è ricavata dal petrolio. E quindi, suppongo, l'olio sia ricavato dalla paraffina e quindi ricavato dal petrolio. Su diversi siti (e l'ho studiato anche a scuola) la paraffina, nonostante sia enormemente utilizzata soprattutto nei cosmetici, è potenzialmente cancerogena (se non sbaglio era classificata come cancerogeni di classe II, ma non vorrei dire stupidaggini).

Conclusione, chiedo agli esperti: ho ragione? Il mio ragionamento quadra? Dovrei fare ingoiare alla mia cavia la paraffina?

Mi scuso per l'ignoranza e se ho fatto qualche gaffe, ma per me è molto importante sapere cosa sto dando al mio animale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che l'olio di paraffina non venga assimilato, quindi si limiterebbe a scorrere facendo da veicolo per i principi attivi del prodotto. E funziona anche un po' da idraulico liquido, infatti mi pare l'uso sia consigliato per svuotare l'intestino prima di certe indagini mediche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente io non ti so dare una risposta.

Ti dico solo che io lavoro nel settore della gomma-plastica e produciamo flaconi per creme, shampoo, deodoranti ecc...

La paraffina è uno dei primi ingredienti,e, come dici te, di solito sono messi in ordine, l ingrediente che è per primo è quello in maggiore quantità, e l ultimo è quello inminore quantità.

La paraffina è un derivto del petrolio, e noi, tutti i giorni, ci spalmimamo del petrolio sul corpo perchè nella confezione cè scritto che fa bene, che ti profuma, che ti fa bella....cosa falsissima.

Trovare prodotti senza paraffina non è così semplice, o ti affidi a cosmetici a base naturale, o parli con una erborista e ti indirizza meglio....comunque la paraffina non fa bene, ma purtroppo la si trova dappertutto!

Spero che per la tua questione qualcuno ti sappia dare una risposta, ora ne sono curiosa anch io!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si guarda l'INCI si scopre che praticamente il 90% della roba che ci spalmiamo addosso è un derivato del petrolio...undecided.gif

Secondo me in questi casi ci vuole un po' di ragionamento ed equilibrio...a guardar bene anche nitriti e nitrati a certe concentrazioni sono cancerogeni, e sono le sostanze che si usano per conservare i salumi...però alle concentrazioni che vengono usate nei salumi e se si consumano questi alimenti in maniera equilibrata e non spropositata il rischio che si corre è minimo...alla fine qualsiasi cosa può esser dannosa, dipende dalle quantità, dalla frequenza e dalla via di assunzione...

La paraffina non la dai tutti i giorni al porcello e non resta a contatto con la mucosa gastrica/intestinale per molto tempo, personalmente dovendo scegliere tra diarrea e olio di paraffina andrei a parare sul male e sul rischio minore...

L'olio di vaselina si usa anche per le coliche dei cavalli o per blocchi intestinali di altri animali tipo cani e gatti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parto dal fatto che io cerco di mangiare solo prodotti naturali, non mangio preconfezionati, non mangio salumi, non mangio insaccati, non mangio sughi già pronti, cibo liofilizzato, dolci e roba simile. Forse l'unica cosa che compro già fatta è il pane e pochissime altre cose.

Poi amo truccarmi e le creme per il corpo. Però me le faccio in casa, da sola. Oppure sto attentissima all'inci. Magari compro giusto quel rossetto particolare che mi fa impazzire, ma lo tengo su una volta ogni due mesi per due ore.

Questi sono giusto degli esempi.

Per cui per i miei animali faccio lo stesso discorso... a Bebo dovrei dare questo medicinale per almeno 15 giorni. Quindi non mi sembra un tempo così breve. Ed il fatto che l'olio di paraffina venga molto utilizzato non mi fa sentire meglio.

Io per prima da bambina ho preso per 5 anni un farmaco, che poi è stato ritirato dal commercio perchè altamente cancerogeno. E ho dovuto fare degli esami che... non fatemici ripensare.

Per non parlare del fatto che nel mondo occidentale la seconda causa di morte (o giù di lì) è il tumore. Per questo mi pongo tante domande.

Comunque se dovesse "solo" passare attraverso l'intestino per fare da veicolo, alla fine andrebbe bene. Ma, sinceramente, non sono tanto convinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ma mi sembra eccessiva questa preoccupazione per il contenuto di paraffina nei fermenti...Ci sono comunque anche alternative omeopatiche, oppure se a Bebo l'enterogermina è sufficiente...Per Augusto non lo è stata e soprattutto il veterinario mi ha detto che per l'intestino dei roditori non è appropriata, la disperdono molto facilmente e il loro PH intestinale è di gran lunga differente dal nostro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ma mi sembra eccessiva questa preoccupazione per il contenuto di paraffina nei fermenti...Ci sono comunque anche alternative omeopatiche, oppure se a Bebo l'enterogermina è sufficiente...Per Augusto non lo è stata e soprattutto il veterinario mi ha detto che per l'intestino dei roditori non è appropriata, la disperdono molto facilmente e il loro PH intestinale è di gran lunga differente dal nostro.

Sì, anche la veterinaria mi ha consigliato il Florentero. Penso che lo darò, perchè per ora quello che mi interessa è aiutarlo finchè posso. Poi fa niente che non ha un inci magnifico. Magari la prossima volta mi informo prima e magari scelgo un prodotto migliore, ma per ora ho questo e lo uso, anche perchè oggi se ne sono andati altri 40 € di medicine...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...