Vai al contenuto
Chiakka

In natura?

Recommended Posts

Scusate la domanda, forse se ne sarà già parlato, è solo una mia curiosità!

Noi diamo peperone, broccoli e anche cebion alle nostre cavie per evitare una mancanza di vitamina c visto che non la sintetizzano, ma in natura?

Non credo che trovino durante il loro cammino pezzi di peperone o altri alimenti che ne sono ricchi! ;)

Quali sono le erbe che gli permettono di assumere delle dosi di vitamina c?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le nostre cavie sono frutto di millenni di selezione umana e allevamento, può essere che le specie selvatiche originali non avessero tutti questi problemi con la vitamina C ma che poi durante la selezione fatta dagli uomini nel corso dei secoli oltre a selezionare i mantelli involontariamente abbiano selezionato anche animali che non sintetizzano vitamina C...tanto per dirne un'altra son certa che in natura una cavia aperea non arriverebbe a sfornare 7 o 8 cuccioli, è totalmente antiproduttivo per una femmina una gravidanza del genere (rischi al parto che si triplicano, uno sfruttamento del fisico della femmina mica da ridere, cuccioli molto piccoli e delicatissimi, solo 2 mammelle...le probabilità di perdere tutti i cuccioli e la femmina sono altissime, quale specie naturale lo farebbe?) probabilmente in natura il numero medio di cuccioli gira tra i 2 e i 3 cuccioli, con la selezione poi l'uomo ha alzato il numero di cuccioli a gravidanza perchè era più conveniente per lui...

Bisognerebbe andare nelle Ande ad acchiappare qualche cavia veramente selvatica e vedere se il metabolismo è uguale a quello della cavia porcellus, ad una rapida ricerca nel web non ho trovato informazioni riguardanti le vere specie selvatiche di cavia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate la domanda, forse se ne sarà già parlato, è solo una mia curiosità!

Noi diamo peperone, broccoli e anche cebion alle nostre cavie per evitare una mancanza di vitamina c visto che non la sintetizzano, ma in natura?

Non credo che trovino durante il loro cammino pezzi di peperone o altri alimenti che ne sono ricchi! ;)

Quali sono le erbe che gli permettono di assumere delle dosi di vitamina c?

...

può essere che le specie selvatiche originali non avessero tutti questi problemi con la vitamina C ma che poi durante la selezione fatta dagli uomini nel corso dei secoli ...

L'incapacità della cavia a sintetizzare la vitamina C risale a molto prima dell'addomesticamento da parte dell'uomo, anzi, a prima della comparsa dell'uomo (vedi ).

In estrema sintesi, nell'ambiente molto diverso dall'attuale, di tipo tropicale o sub-tropicale, i vegetali ricchi di vitamina C non mancavano e la "macchina" cellulare per produrre la vitamina era inutile, per questo alcune specie hanno perso questa capacità.

Per quanto riguarda la vita in natura della cavia attuale è evidente che non sempre i porcelli avranno la fortuna di trovare vegetali in quantità sufficiente e con contenuti nutrizionali sufficienti, infatti l'aspettativa di vita allo stato brado è inferiore a quella della cavia domestica (anche a causa delle avversità climatiche, dei predatori, della mancanza di farmacie e veterinari...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, poi quando sono giovani reggono meglio la mancanza di vitamina C perchè hanno un fabbisogno un po' inferiore.

In natura è sufficiente che arrivino a fare 1-2 cucciolate, poi c'è il ricambio generazionale e la specie va avanti,

Non penso che un porcello superi i 2-3 anni into the wild.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, poi quando sono giovani reggono meglio la mancanza di vitamina C perchè hanno un fabbisogno un po' inferiore.

...

Apprezzo molto la tua partecipazione, ma ogni tanto fai delle affermazioni che mi lasciano perplesso.

Siamo sicuri che il fabbisogno del giovane non sia più elevato rispetto a quello dell'adulto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...