Vai al contenuto
teoxxx93

Terra e cavie

Recommended Posts

Vorrei sapere se usare la terra come lettiera sul punto di vista igenico potrebbe dare fastidio a parti sensibili come genitali e occhi? e se nel caso si usasse la terra la pulizia della lettiera si diminuirebbe? voi la consigliereste??

Avrei intenzione di creare un piccolo giardino sul terazzo per esempio ho sempre immaginato come sarebbero contenti se stessero in mezzo all erba voi che ne pensate ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro dovrebbero vivere sulla terra.

In casa noi controlliamo la loro igiene con la lettiera opportuna, ma non c'è problema a che la cavia domestica possa scorrazzare in un giardino, orto, parco, purchè se ne verifichi la salubrità.

Anzi, avendone la possibilità si consumerebbero naturalmente le unghiette.

Poi, dopo il safari, una bella pulizia di pancia e zampine per allontanare i residui di terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si avrei intenzione di creare un piccolo giardino e piantare tanta erba molto molto fitta in modo tale che possono stare tranquilli . Dovrò decidere se farlo oppure no se deciderò di farlo postero le foto comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

se decidessi di usare la terra nella loro gabbia(faccio questa scelta per via della grandezza 2metri x 2 circa e per questo devo avere tantissimo pellet per riempirla e vorrei rimpiazzarla con appunto della terra ) per quanto tempo non dovrei pulirla avendo 2 cavie...?adesso neccessito di circa 16 kili di pellet per riempirla e fino a quando sono 16 kili non ci sono problemi ma se poi parliamo di terra il peso diventa elevatissimo se si ha intenzione di ricoprire questa area e tenendo conto che ci sono un mare di scale dovrei sapere ogni quanto tot di tempo dovrei cambiarla cosi da capire se conviene .. perciò vorrei sapere quante volte all anno dovrei buttare quella vecchia e mettere quella nuova al meno mi faccio un ideacon le vostre opinioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' difficile da dire. Io non ho idea di come assorba la terra e dello spessore dello strato che dovresti fare. Non credo che qualcuno usi la terra in forum. Il cambio temo che sarebbe molto difficoltoso per via del peso da trasportare... Dovresti fare un esperimento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per risparmiare sulla lettiera potresti metterla solo nei punti strategici dove di solito sporcano di più, le cacchine anche se scappano in giro si fa presto a rimuoverle, quindi il vero problema sarebbe solo quello della pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me per rendere la cosa efficace dovresti mettere uno strato troppo alto, e comunque in gabbia non so quanto durerebbe!

Io ho un terrario con due baby tartarughe e come fondo c'è un bello strato di torba che comunque cambio ogni 10 giorni massimo. E le tartarughe in confronto ai porcelli non mangiano praticamente niente ;) ma con l'umidità della pipì stando in casa c'è il rischio di muffa, come puó capitare anche nei vasi delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La terra umida è un ricettacolo di funghi, muffe, insetti e parassiti. io eviterei.

Quanto al pellet non serve riempire la gabbia, Fai uno strato rado e sottile e coprilo di fieno per evitare che finisca tutto da una parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io e il mio moroso avevamo pensato all'ide di fare un praticello solo per Baileys da usare come fondo gabbia, però poi abbiamo accantonato l'idea perchè abbiamo pensato che l'erbetta la farebbe fuori subito e inoltre l'urina sarebbe in concentrazioni troppo alte e potrebbe dare problemi all'erba!

Inoltre dovresti fare uno strato di almeno 10 cm per dare un buono spazio alle radici per farle crescere, quindi la quantità di terra non è poca ed è difficile da movimentare nel tuo caso! Però noi avevamo immaginato che al posto di buttarla (riciclarla in giardino nel nostro caso) potevamo annche "lavarla" saturandola d'acqua per tot volte e poi riutilizzarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che un conto è la terra in giardino con uno strato ally issimo che assorbe tanto e comunque all'aria che l'urina si asciuga, evapora, non fa puzza, un conto è comunque una gabbia, seppur grande, al chiuso in appartamento...Provare con traverse asciugamani e pile invece? Con una superficie così estesa dovresti cambiarli poco, comodamente e farebbero meno cattivi odori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...