Vai al contenuto
Fragolina2103

Ancora inserimenti....

Recommended Posts

dato che indubbiamente ci sono persone di grande esperienza chiedo la vostra opinione se sto facendo giusto. Fino ad ora ho effettuato solo 2 inserimenti:

io ho due caviette femmine ormai anziane( una di 5 e una di 6 anni).

il primo inserimento è stato con un caviotto maschio di circa 7 mesi(il mitico Ringo canterino) poi adottato felicemente. menta e liquirizia sono quindi di nuovo "sole".

recentemente sto invece tentando un maxiinserimento, peer restituire poi il quartetto ad un'amica :)

il progetto è questo:

menta e liquirizia sono già state inserite con un cucciolo maschio sterilizzato da tempo( che è della mia amica)

poi inserirò una femmina di 3 anni in recupero. secondo me 3 femmine e 1 maschio vanno bene e faranno amicizia facilmente. suppongo la dominante sarà sempre liquirizia( o secondo voi le dimensioni della cavia femmina che devo inserire possono essere rilevanti? le cavie decidono al dominanza in base a...? età? grandezza? carattere?).

infine inserirei la coppia già formata da cavio maschio stelizzato e cavia femmina entrambi di circa 1 anno di vita.

il mio problema nasce dai 2 maschi. secondo me 4 femmine e 2 maschi non litigheranno mai.... voi che ne pensate?

al limite il maschietto inserito se la vedrà con al dominante(auspicabilmente liquirizia) e non credo ci sarà alcuno scontro. liquirizia si impone con le musate al massimo, e a volte non ha nemmeno bisogno di quelle.

fatto ciò le lascerei TUTTE insieme circa 1 settimana, poi la mia amica preleverebbe le sue 4 e via.... a casa.

ora, se leviamo la dominante si rifarà tra loro il "gioco" di ruoli e si rischia che riprendano a litigare?

la mia amica infatti tentò l'inserimento ma risultò impossibile poichè i maschi si sono morsicati.

opinioni? pareri?

spero di essermi spiegata =____= scusate il lunghissimo intervento =___=

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sui rapporti di dominanza e sottomissione che si instaurano in una gabbia puoi leggere l'analisi di Lorena nel CavioNews n.6.

Il quartetto non mi preoccupa, ma ho perplessità nell'aggiungere una coppia, o meglio, nell'inserire un secondo maschio; il mio timore è che possano diventare competitivi per le femmine e arrivare a litigare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non mi è chiaro perché vuoi/devi fare tutto questo per una sola settimana di convivenza.

I caviotti si stressano facilmente ed un inserimento è sicuramente una grande fonte di stress e cambiamenti di abituidini.

E i ogni caso va fatto gadualmente, ci vuole più di una settimana. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

pardon mi sono spiegata male.

le 4 cavie poi dovranno convivere a vita(2 maschi e 2 femmine), mentre le mie due resteranno di nuovo sole.

il punto è stato quello di: mettere più femminucce perchè così i maschi, auspicabilmente non litigheranno.

invece mi state dicendo che...litigheranno per le femmine =___=

oddio che disastro!

guadando al statistica invece è a favore della mia teoria... cavia femmina e anziana in teoria dominante, quindi i maschi si spera saranno sottomessi.

ok ora non ci capisco più nulla =_________________=

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia esperienza e che quattro volte su quattro la convivenza migliore l'ho ottenuta con gruppi da due individui di sesso opposto.

Se devi avere due maschi e due femmine ti ci vuole tanto spazio, tanto vale dividerlo e creare due coppie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè l'inserimento a 4 a casa della mia amica non ha funzionato! e i maschi si sono fatti male.

quindi tentiamo in territorio neutro(casa mia), mente sono un po' spaesate e con più elementi nel tentativo di "confonderle" XD

scusate ma io non ho mai sentito di cavie che non vanno d'accordo in gruppo, o meglio, ci vuol tempo ma in genere si riesce ad inserirle. possibile che 2 coppie(m/ e m/f) dunque non andranno mai d'accordo?

un'altra mia amica ha addirittura 2 maschi interi...e non hanno mai litigato!

come mai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ogni cavia ha il suo carattere, ogni gruppo ha i suoi dominanti e sottomessi, ci sono equilibri che si creano e altri che si disfano.. forse a lungo andare tutto potrebbe appianarsi, ma non si sa quanto tempo ci vuole :) e comunque si esistono cavie che non stanno bene in gruppo. Alu' (la mia) ne è un esempio..

Ne avevo una, quando è arrivata alu' hanno iniziato a litigare

ne ho inserita una terza, litigava lei con le altre due

ne ho inserite ALTRE due, litigava lei con tutte.

da quando sono morte le altre ( :°) è rinata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uh mamma mia! insomma un bel groviglio di dinamiche!

sapete che vi dico, sono ottimista e ci provo. al limite, tanto quanto non andavano d'accordo prima, continueranno a non andare d'accordo. ovviamente eviterò che si facciano male, e credo di capire quando una cavia attacca :)

dato che conosco molto bene liquirizia e so come si impone pensavo che una volta che tutti si sono scontrati con lei (che poi scontrati è un parolone, l'attuale maschietto si è sottomesso al solo sguardo, non si sono nemmeno presi a musate e non c'è stata nessunissima lite nè durante inserimento nè in seguito) poi andassero tutti d'accordo. ci proviamo evitando le botte.... al limite non si riesce.

per curiosità: qualcuno qui ha un gruppo numeroso di cavie che convivono tutte?

e da che elementi è formato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due maschi integri che sono sempre andati daccordo, tranne qualche musatina-rincorsa ogni tanto -ma mai sfociata in cose serie.-

A poco a poco sto procedendo con l'inserimento di un terzo maschio (2 mesi nemmeno di età) e per il momento sembra che la cosa vada abbastanza bene..

Penso soltanto dipenda da cavia a cavia, ognuno ha il suo carattere.. almeno x la mia esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre ad andare d'accordo consideri anche l'umore?

Io avevo tre maschi che vivevano quasi serenamente assieme ma uno di loro (quello che non era fratello degli altri due) era sempre preso di mira e scacciato in un angolo.

Viveva praticamente sul soppalchetto ed aveva uno sguardo spento.

Quando l'ho separato era più felice, poi gli ho messo una femmina piccola e lui è diventato una cavia "nuova", giocherellone, coccoloso sia con lei che con noi umani.

I due rimasti alla lunga hanno preso a litigare (soprattutto qando una delle femmine nella stanza andava in estro).

Morale ora ho 4 gabbie con una coppia ambosessi in ognuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari i maschi si sottomettono a liquirizia che è dominante ma non vuol dire che creino fra loro 2 altre gerarchie, in genere più maschi tendono a litigare per le femmine non è un caso facile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiorno, per ora siamo a 4: 3 femmine e un maschio. durante l'ultimo inserimento di un femmina la dominante ha sparato uno sbadiglio XDDD

vedendole capisco appieno cosa significa animali sociali, più sono, in effetti, mi pare meglio stiano. il maschietto continua a fare i poppi di gioia da quando ha compagnia sempre più numerosa. menta e liqurizia sono un fortissimo collante, menta va d'accordo con tutti subito e liquirizia si impone con estrema tranquillità.

domani tocca all'altro maschietto...il mio unico terrore è che litighi con l'altro maschietto... speriamo bene!

infine la femmina penso sarà una passeggiata. ho ampliato i recinti e li amplierò ancora mano a mano che aggiungo gli elementi( l'inserimento è fatto non nel recinto ma in territorio neutro...).

quasi mi sento in colpa di avere solo 2 caviette... con tanti elementi mi sembrano sul serio più contente... comunicano molto di più, poppano di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque... le cose a quanto pare non sono filate lisce...

qualcuno mi sa dire cosa è successo nelle dinamiche del gruppo?

ho inserito l'altro maschietto che ha annusato un po' in giro, è andato a fare conoscenza, ha spisciazzato su 2 femminucce e poi si è messo a mangiare.

il maschietto invece già inserito da prima è "impazzito" si è messo a battere i denti, prima all'altro maschio che mangiava senza dare alcun segno di insofferenza(però battere i denti mi sembrava normale durante un inserimento), poi a liquirizia, poi al maschio, poi a liquirizia, infine si è lanciato per mordere liquirizia alla faccia, mio marito ha messo la mano in mezzo e si è beccato lui il morso.

mi sapete dire come mai caspita invece che, al limite, prendersela con l'altro maschio, sel'è presa con la femmina dominante con la quale era già bello e che inserito da tempo??? io non capisco :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono facili questi inserimenti che stai tentando di fare, sicuramente c'è molto nervosismo ed il maschietto si è sfogato sulla prima che ha trovato..inserendo nuovi elementi le dinamiche già esistenti si rimettono in discussione, non rimangono affatto immutate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...