Vai al contenuto
Franza

Prendere in carico altre due porcelle o no?

Recommended Posts

Scrivo qui perchè non si tratta di altri animali, non si tratta di porcelli miei e non riguarda neanche le altre sezioni del forum...

Dunque partendo dal principio 3 settimane fa (nel periodi di caldo afoso peggiore) mi suona al campanello un ragazzino del paese che ha saputo che anche io ho cavie e che voleva un consiglio riguardo una sua femmina...il ragazzino ha 2 cavie femmine di 4 e 2 anni, era preoccupato per quella più anzianotta perchè da 1.6 kg era scesa a 1.2 kg e gli sembrava che mangiasse a fatica, mi ha chiesto se potevo far un salto a casa sua per guardarla e sono andata pensando che tanto lo avrei spedito dal veterinario per un problema di denti o di parassiti intestinali...

Arrivo a casa del bambino e trovo una porcella si di 1.2 kg, ma per la conformazione fisica non era assolutamente da considerarsi sottopeso, anzi...indagando anche con la madre vien fuori che in realtà la cavia non è che mangia male o ha smesso di mangiare, semplicemente ha iniziato ad avanzare tutte le porcherie che il figlio le molla in gabbia (dal pane, ai biscotti, ai semi, ecc ecc)

Spiego che l'alimentazione così non va bene, cosa dovrebbe mangiare e perchè quella roba gli fa male ecc ecc, guardandola mangiare il fieno poi mi sembra che la masticazione sia apposto, lo stato mentale era ok...insomma mi sembrava semplicemente la classica porcella che da sovrappeso è calata un po' per colpa del caldo, lo riferisco a mamma e ragazzino e consiglio una visita dal loro veterinario di fiducia per togliersi effettivamente ogni dubbio...la mamma ringrazia ma preferisce non andare dal veterinario "perchè ogni volta son soldi che vanno via"...

Settimane scorsa mi ritrovo il ragazzino sotto casa per dirmi che la porcella è scesa di altri 50 grammi e mi chiede se posso prenderla io perchè lui poi ci sta male se gli muore in casablink.gif

Rifiuto e rinnovo l'invito ad andare dal veterinario se hanno ancora qualche dubbio, il ragazzino torna a casa senza insistere troppo...

Oggi mentre ero all'ospedale per delle visite di mia mamma mi arriva la telefonata del ragazzino che mi chiede di nuovo di prendere la porcella, stavolta insistendo e anche in modo pesante, dicendo che lui si è stancato ecc ecc, gli faccio presente che anche il suo vicino di casa ha porcellini d'india e che potrebbe tenergliela lui questa se proprio non ne vuole più sapere e mi sento rispondere "no no ma io voglio che prendi tutte e due le cavie, sono stufo e non le voglio più"angry.gif

Ci son rimasta malissimo e non son riuscita a trattenere la lingua, quindi gli ho fatto notare che liberarsi di un animale quando si è stufi o perchè sta male è una cosa bruttissima, che io comunque non potevo prenderle perchè ne ho già tante e che se veramente gli voleva bene le doveva tenere...a quel punto ha continuato ad insistere per un po', poi di botto ha tagliato corto e chiuso la telefonata...

A parte il nervoso con cui son tornata a casa, ora mia sorella mi fa venire anche i sensi di colpa perchè chissà cosa fa ora quel ragazzino con quelle due povere porcelle...undecided.gif

Se le tiene tutto ok, ma se per liberarsene le molla in giro? o le lascia in qualche negozio dove finiranno per crepare di distocia dato che non hanno mai partorito? ora quasi mi pento di non averle prese, ma ne ho già tanti di porcelli e finchè non risolvo la situazione all'esterno (infestazione di ratti e diserbo+risemina totale da fare) mi tocca tenerli in gabbione, e sono già sovraffollate...

Altre due porcelle non sarebbero un problema se avessi il recinto con l'erba nuova già pronti, ma si parla di altri 2 mesi minimo...

Voi che fareste al mio posto?

Ho anche pensato di dargli i contatti di una Associazione di volontari per fargli trovare una nuova famiglia ma ho il sospetto che lui voglia liberarsene in fretta e che potrebbe non aspettare che arrivi una nuova famiglia...

Modificato da Nik
tolto il nome dell'associazione secondo le nuove policy del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mannaggia che brutta cosa. :-/

Capisco al 100% la tua incazzatura (ma che modi!!) Ma temo abbia ragione tua sorella. :-(

Soprattutto se è influenzato dalla mamma che ragiona così.

Temo anche io che non abbia voglia di contattare le associazioni. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non puoi salvare tutte le cavie che ti passano sotto gli occhi.

Puoi prenderti in carico anche queste, e poi? alla prossima occasione altre?

Vedi tu quali sono i tuoi limiti, superarli vorrebbe solo dire fare mancare cure a quelle che hai già.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma le associazioni tipo non si prendono in carico i porcelli tramite i volontari in nessun caso? non so come funziona con *** onestamente, se in zona ci fossero i volontari disposti a tenerle finchè non trovano una famiglia si risolverebbe ogni problema...

Io proprio non posso ora, senza il giardino disponibile non posso assolutamente prenderne altre...senza contare che queste due non sono abituate a star fuori, quindi loro comunque dovrebbero restare in gabbia almeno per la notte e durante il periodo brutto...undecided.gif

Modificato da Nik
Tolto il nome dell'associazione, per le nuove policy del forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
:) ciao allora io penso che potresti prenderle tu e poi contattare tu le associazioni oppure cercare persone di fiducia a cui affidarle magari anche qui :love: :love: per adesso se fossi nella tua situazione la priorità sarebbe toglierle da quel bambino.. comunque qualunque sia la tua decisione già il fatto che ci pensi ti fa onore .. buona fortuna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' lo stesso problema di quando si vedono nei negozi cavie in condizioni deprecabili; ma si possono forse prendere tutte? Però poi la coscienza rimorde.

Mi pare che tu sia già "satura" con le tue bestiole; le possibili soluzioni le hai date: il vicino o le associazioni. Non ci si può fare carico di tutto e, soprattutto, della stupidaggine di altri.

p.s.: ho spostato questa discussione dagli O.T. all'Etica, perchè direi che è emblematica di un problema che un po' tutti noi, in qualche misura, ci troviamo o possiamo trovarci ad affrontare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi vien su un nervoso quando vedo queste cose madonna...nei negozi cerco di evitare di passare nell'angolo dove tengono gli animali perchè mi rodo il fegato e basta...

Io non posso proprio prenderle, e gli amici dell'università hanno già tutti altre cavie...posso provare a sentire se le può tenere una zia del moroso finchè non gli si trova un'altra sistemazione ma dubito...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da un lato non è giusto che ti faccia carico tu di trovargli una sistemazione, dall'altro ho proprio paura che facciano una brutta fine.

Ma perché la gente si comporta così? :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quanta tristezza per quelle povere caviette,

io al posto tuo, se proprio non potessi prenderle io, avrei contattato direttamente io un' associazione, insomma mi sarei mossa per cercare una casa alle porcelle,

solo per quelle povere bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da un lato non è giusto che ti faccia carico tu di trovargli una sistemazione, dall'altro ho proprio paura che facciano una brutta fine.

Ma perché la gente si comporta così? :tickedoff:

La cosa mi fa rabbia quanto a te. Purtroppo la triste verità è che molte persone pensano che le creature viventi siano giocattoli al loro servizio che possono buttare quando a loro pare e piace...sarò cattiva ma ho visto troppe cose soprattutto qui dalle mie parti e di molte persone mi sono fatta questa idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi vien su un nervoso quando vedo queste cose madonna...nei negozi cerco di evitare di passare nell'angolo dove tengono gli animali perchè mi rodo il fegato e basta...

Io non posso proprio prenderle, e gli amici dell'università hanno già tutti altre cavie...posso provare a sentire se le può tenere una zia del moroso finchè non gli si trova un'altra sistemazione ma dubito...undecided.gif

Tentar non nuoce, tuttavia sono d'accordo con chi ti dice di contattare un'associazione che le porti via e trovi loro una sistemazione migliore con le cure e l'amore di cui hanno bisogno e che si meritano. Povere piccine.undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si fa a stufarsi da un giorno all'altro di un essere vivente che hai visto crescere e curato giorno per giorno?

Non sarebbe giusto che le prendessi tu secondo me, il bimbetto dovrebbe assumersi le sue responsabilità, ma come hai gia detto: se poi fanno una brutta fine?

Non saprei nemmeno io cosa fare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veterinari in zona? Non è raro trovare veterinari che le tengono "in affido"

Io ho fatto portare una cucciolata di 3 caviotti a un veterinario, dopo 1 settimana non ne aveva nemmeno uno, glieli avevano richiesti due "clienti"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri avevo deciso di andare a parlare direttamente con i genitori del bambino, ed eventualmente portarmi via le porcelle dato che fatalità ho recuperato un'altra gabbiona da un metro (usata e un po' rovinata negli angoli, ma a caval donato non si guarda in bocca no!? rolleyes.gif)

Quindi potevo stazionarle momentaneamente almeno finchè non trovavo un'associazione disposta a prenderle in carico, oppure qualche parente/amico con più spazio e tempo della sottoscritta per loro...

Alla fine ieri per problemi vari non sono riuscita ad andare, vado oggi appena prima di pranzo e scopro che il ragazzino si è già "liberato" del problema dando le due porcelle ad uno zio che le ha mollate nel recinto dei conigli...undecided.gif

Credo anche di aver capito chi sia lo zio di questo ragazzo, se ho capito giusto abita a qualche paese di distanza e ha un giardino grande recintato dove vedo sempre pascolare caprette e conigli più o meno nani...la cosa positiva è che queste due sono le uniche cavie che ha, niente maschi che possano coprirle vista l'età (2 e 4 anni, mai partorito)

Non so, andare a chiederle allo zio ora mi sembra impensabile...spero che si godano la vita all'aperto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indipendente dall'esito lo sapevo che avresti ceduto... Era chiaro dal momento che hai chiesto QUI cosa fare quale fosse la risposta che desideravi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

tutti animali da pentola immagino... :undecided:

Non credo sai, o per lo meno preferisco pensare che non fossero destinati alla pentola...ci passavo davanti tutte le estati per andare a lavorare fino all'anno scorso e mi sembrava che fossero sempre le stesse 2 caprette e una decina di coniglietti....non statemi far venire le paranoie anche voi che ci basta già mia sorella eh! undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto i giochi sono fatti, non sta più a te, speriamo bene.

Se proprio vuoi salvare due cavie ce ne sono di messe peggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...