Vai al contenuto
Nik

Abbeveratoi automatici

Recommended Posts

Buona norma sarebbe provvederne due, così da scongiurare rischi.

Vero, ogni gabbia da me ha due beverini per un totale di 20 beverini da cambiare ogni giorno più circa un litro di aggiunta d'acqua fresca alle tartarughe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vero, ogni gabbia da me ha due beverini per un totale di 20 beverini da cambiare ogni giorno più circa un litri di aggiunta d'acqua fresca alle tartarughe

Nik, quando avevo tanti porcellini anche io avevo più gabbie (maschi, femmine cuccioli etc) e usavo un sistema di beveraggio che era poi quello delle gabbie per conigli da allevamento... tipo questo:

user_268_dscf0024.jpg

Con due di questi per gabbia, collegati in serie posteriormente con banalissimo tubo nero da 16mm e raccorderia idonea (quella per l'irrigazione che trovi nei brico, insomma), assicuri il beveraggio a tutti con una drastica riduzione della manutenzione manuale su ogni gabbia.

Vantaggi: come già detto minore manutenzione, in quanto devi provvedere un solo contenitore da tenere in alto sopra le gabbie (su una mensola o sulle gabbie stesse), meno rischi di svuotamento accidentale del beverino (è un sistema meccanico a spillo che si sigilla con la pressione stessa dell'acqua) controllo quotidiano del solo contenitore (secchio) unico, e schiacciatina quotidiana dei singoli beverini per verificare che funzionino (ma non hanno tendenza a bloccarsi, soprattutto perché avendo il secchio unico il calcare si deposita sul fondo del secchio prima che nei 'pistolini' dei beverini. Inoltre, se uno ti si rompe, cambi solo il singolo beverino o addirittura solo l'ugello:

user_268_dscf0023.jpg

Tutto il materiale lo trovi di sicuro nei consorzi agrari, esistono anche delle barre rigide con i beverini premontati ma sono più scomode da adattare alle gabbie fai da te.

Se lo sapevi già scusami per la filippica, altrimenti se ti interessano ulteriori info chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazieeeeeeeeeeeeeee! volevo chiedere se qualcuno era al corrente di una soluzione del genere ma non osavo.

Questo risolve sicuramente il problema cavie, pappagalli e scoiattoli.

sai esiste qualche cosa di analogo anche per gli uccellini che non sanno usare i beverini a spillo ma hanno bisogno del sifone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazieeeeeeeeeeeeeee! volevo chiedere se qualcuno era al corrente di una soluzione del genere ma non osavo.

Questo risolve sicuramente il problema cavie, pappagalli e scoiattoli.

sai esiste qualche cosa di analogo anche per gli uccellini che non sanno usare i beverini a spillo ma hanno bisogno del sifone?

Certo, esiste la versione per le galline :) sempre nei consorzi, nel link che segue c'è una foto ma è piccolissima, ma si capisce che è quello che ti serve ;)

Prima foto in alto a destra

ma nei consorzi troverai più facilmente qualcosa di simile a questo:

http://annunci.ebay....conuro/23387284

Sono da anni una 'diva del fai da te', quindi nella vita trovo soluzione per tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik, stavo guardando le tue gabbie condominio e mi sa che per la modularità e smontabilità dell'opera questo sistema non è applicabilissimo (a meno di mettere rubinetti su ogni linea).

Ti sei attivato per vedere se trovi i pezzi dalle tue parti? Mi farebbe piacere sapere di averti agevolato la gestione quotidiana :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, infatti pensavo di averlo scritto ma mi devo essere confuso:

Purtroppo una soluzione del genere andrebbe bene se gli alloggi avessero una sistemazione fissa ma nel mio caso sorgono molti problemi.

Intanto l'acqua per arrivare a tutte le gabbie dovrebbe essere posizionata in un contenitore molto in alto (con relativa difficoltà a riempirlo) e poi le gabbie delle cavie devono potere essere spostaste per accedere al balcone (infatti sotto ci sono le rotelle)

Le gabbie sul balcone devono poter essere ritirate agevolmente all'interno in caso di forte vento (sono al 4°ed ultimo piano dell'edificio più alto in zona, quindi molto esposto).

Ho in mente grandi cambiamenti entro un anno o due, dovendo cambiare casa vorrei trovarne una dove si possa costruire un "giardino d'inverno" così da poter soggiornare tutto l'anno in mezzo ai miei animaletti senza doverli spostare. In quel caso avrei gabbie fisse ed applicherei questa soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho in mente grandi cambiamenti entro un anno o due, dovendo cambiare casa vorrei trovarne una dove si possa costruire un "giardino d'inverno" così da poter soggiornare tutto l'anno in mezzo ai miei animaletti senza doverli spostare. In quel caso avrei gabbie fisse ed applicherei questa soluzione.

Ti auguro di cuore di poter realizzare questo sogno (sono sensibile al fattore 'casa dei sogni' :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti auguro di cuore di poter realizzare questo sogno (sono sensibile al fattore 'casa dei sogni' :) )

Più che la casa sarebbe, la nazione, il lavoro, il posto...

Vorrei trasferirmi sulle Alpi francesi ed aprire un piccolo negozio di accessori per animali.

Non venderei animali perché non lo trovo etico ma potrei fare da punto di riferimento per chi cede chi adotta e chi si rivolge agli allevatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che la casa sarebbe, la nazione, il lavoro, il posto...

Vorrei trasferirmi sulle Alpi francesi ed aprire un piccolo negozio di accessori per animali.

Non venderei animali perché non lo trovo etico ma potrei fare da punto di riferimento per chi cede chi adotta e chi si rivolge agli allevatori.

Se la tua famiglia ti supporta in questa idea, perché no? smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che la casa sarebbe, la nazione, il lavoro, il posto...

Vorrei trasferirmi sulle Alpi francesi ed aprire un piccolo negozio di accessori per animali.

Non venderei animali perché non lo trovo etico ma potrei fare da punto di riferimento per chi cede chi adotta e chi si rivolge agli allevatori.

Che bellissima idea! :)

Ti stimo un sacco.. Hai davvero un cuore d'oro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la tua famiglia ti supporta in questa idea, perché no? smitten.gif

Claudja (confermerà) è ancora più motivata di me! (Anche perché è lei a parlare bene francese ed avere esperienza nella gestione di negozi)

Che bellissima idea! :)

Ti stimo un sacco.. Hai davvero un cuore d'oro!

Non è questione di cuore ma di fegato (coraggio) lasciare un "buon" posto di lavoro fisso e vendere una casa per andare all'avventura non è una decisione facile.

Poi non lo faccio per fare del bene ad altri ma per stare bene io. Sono stanco di molte cose: politica italiana, vita da pendolare, un lavoro sempre uguale da troppo tempo, retribuzioni e tutele lavorative sempre peggiori, smog, clima insopportabile, scuole pessime per il figlio, lavorare in un settore reputo eticamente scorretto, tasse inique...

Non mi aspetto che la mia scelta risolva tutto ma almeno che migliori la situazione (scusate l'off topic) ma mi andava di dirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo in parecchi sulla stessa barca, ci sono pochissimi privilegiati che non hanno di questi problemi, e moltissimi che nemmeno si rendono conto di cosa ci stanno scippando (io in queste condizioni non me la sento di avere figli per regalargli una vita di soli sacrifici, quindi mi hanno sostanzialmente scippato il futuro). Siamo schiavi e spezzare le catene è davvero questione di fegato (e a volte anche di una bella botta di 'quello su cui stiamo seduti')

(questo topic era OT nel topic d'origine e a sua volta ha generato un altro OT... è un topic stregato mhuahuhauhauhauah!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Non mi aspetto che la mia scelta risolva tutto ma almeno che migliori la situazione (scusate l'off topic) ma mi andava di dirlo.

Quando altrove ti chiesi se pensavi di trovare realtà differenti all'estero, non era per criticare o polemizzare; il mio timore è di trovare qualcosa di simile a qui anche uscendo.

Però io parlo così, solo in linea teorica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è che dovendo piantare un albero, anche se non hai la sicurezza che cresca bene, cercherai sempre il giusto compromesso tra tipo di terreno distanza e condizioni climatiche.

Questo è il mio compromesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornando in tema...mi sa che copierò l'idea dell'allacciamento idrico in serie per la nuova sistemazione dei porcelli, con una tanica da 20 litri (quelle con il rubinettino a valvola se avete presente) posizionata sopra a tutto quanto potrei star tranquilla almeno per una settimana, devo solo trovar/costruire una struttura abbastanza resistente da tenermi almeno 3 gabbione e la tanica sopra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornando in tema...mi sa che copierò l'idea dell'allacciamento idrico in serie per la nuova sistemazione dei porcelli, con una tanica da 20 litri (quelle con il rubinettino a valvola se avete presente) posizionata sopra a tutto quanto potrei star tranquilla almeno per una settimana, devo solo trovar/costruire una struttura abbastanza resistente da tenermi almeno 3 gabbione e la tanica sopra...

Non so le dimensioni delle gabbie (potrebbero andare inserite in uno scaffale Ikea tipo Gorm?), ma quella che deve stare in alto è solo la tanica (e per quella basta una mensola); non serve nemmeno dare la pendenza al circuito perché è il peso stesso dell'acqua che distribuisce la medesima in bassa pressione ai beverini: se stai attenta che i tubi non facciano delle anse a U è meglio ovviamente, ma le gabbie le puoi mettere tutte a terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...