Vai al contenuto
teoxxx93

come devo fare?

Recommended Posts

Salve a tutti le due mie cavie non mangiano il peperoni di nessu colore neanche il cavolfiore e ne il cavolo broccolo.Allora ho deciso di comprare il cebion in gocce ma appena le aggiungo sulla verdura loro avvertono il gusto anche se mescolate con acqua e non mangiano e non posso mettere le goccie nel abbeveratoio perchè non hanno mai bevuto in vita loro da li e ho anche provato a somministrarle personalmente ma e un impresa titanica oltre a dimenarsi hanno anche molta paura ed e una gran fatica sia per me che per loro.......Ho poco tempo a disposizione e perciò vorrei darli la vitamina in un modo veloce e efficace per esempio prima che rifiutassero il peperone ero sicuro che una volta finito non c erano problemi misuravo la quantita con la bilancia e potevo stare tranquillo. Non vorrei complicarmi la vita misurando le verdure che contengono la vit c ogni giorno e variare in contunazione.....qualche consiglio per somministrare questa vitamina in modo semplice?magari usando il cebion con un qualche escamotage

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho risolto dandogli le goccine su una foglia di basilico o comunque una verdura particolarmente apprezzata per ingannarli un poco e ha funzionato. In ogni caso puoi sempre aspirare con una siringhina senz'ago ovviamente da 1ML (quelle da insulina per intenderci) il quantitativo di Cebion che devi somministrare e darglielo così, non è un operazione molto difficile. In genere si appoggia la siringhina di lato alla bocca e via.

Fatti consigliare dal veterinario per quanto riguarda altre cose diverse dal Cebion, io posso dirti che esistono delle pasticchette di vit.C di note marche per porcellini d'india,ma se sono restie a mangiarti il cibo con il cebion sopra dubito che masticano delle pasticchette, anche se dovrebbero essere comunque appetibili.

E in ogni caso, insisti con il peperone e le altre verdure contenenti vit.c , alla fine le mangeranno !

Le cavie sono capricciose ma alla lunga non lasciano niente nella ciotola. Non arrenderti, anche perché il peperone è molto importante nella loro dieta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Augusto di Cebion in gocce non ne ha mai voluto sapere, ho dovuto cambiare il beverino perchè non ci tornava più a bere, se mettevo le gocce sulle verdure rosicava tutto tranne la parte toccata dal cebion. Insomma non sono MAI riuscita a fregarlo.

Poi ho comprato pasticche effervescenti aromatizzate all'arancio, ma ci sono anche al lampone( le cavie ne dovrebbero essere ingolosite). Insomma sciogli 1/4 di pasticcone in 1/4 di litro d'acqua e vai di siringhine senza ago, è logico che essendo diluito e non puro puoi dare più di una siringhina: anche 3, 4.

Purtroppo il tutto si mantiene per 24 ore poi è da buttare...

Da quest'inverno, siccome io e mio marito la mattina ci facciamo la spremuta di arancio o pompelmo o mix, ne tengo da parte un pò per il mio topastro...basta che mi avvicino alla gabbia e lui si sporge tutto fuori con la testa e "ciuccia" come un pazzo la spremutina fresca. E' solo spremuta senza nè acqua nè zucchero...ne va ghiotto!! In questo periodo in cui è debilitato se ne spazzola quasi 30 ml. ogni mattina....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...