Vai al contenuto
Bree

Mangia poco e perde peso!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Romeo è stato sterilizzato un mese fa. Da allora ha perso circa 70/80 gr. Poi li ha ripresi quasi tutti, ma adesso sta calando di nuovo. Per farla breve prima dell'operazione (che è andata bene, ed abbiamo anche tolto i punti) pesava circa 940 gr, poi 877, il 26/06 ne pesava 900 ed adesso pesa circa 873 gr. A volte popcorna, invece stasera non è riuscito a saltare sopra la casetta come fa di consueto. Mangia di meno, prima era un ciccione, mentre dopo l'operazione ha cominciato a lasciare il cibo, o al massimo lo finiva la sera. Di fieno ne mangia quasi normalmente, diciamo che da cucciolo ne mangiava tantissimo, mentre ora che ha quasi un anno ne mangia una quantità penso normale.

L'ho portato dalla veterinaria, non ha malocclusione, non ha parassiti nè infezioni. Fa i suoi bisogni regolarmente.... non so più cosa fare!

Qui ci sono circa 42° ogni giorno... vorrei scappare da questo schifo di città ma purtroppo non posso ancora farlo! Non posso permettermi il condizionatore, ho solo dei ventilatori, ma nonostante li utilizzi per "far girare l'aria" fanno davvero ben poco. Inoltre Romeo si spaventa delle cose fresche che avvolgo nei panni per rinfrescarlo e quindi dorme lontano... non so proprio cosa fare!!!! Passa il tempo a dormire o a farsi coccolare sulle mie gambe... ripeto, ogni tanto popcorna e mi chiama ma niente di più!

Potreste consigliarmi??? Son disperata. :-(

p.s. Mangia peperone e comunque ultimamente sto integrando con il cebion, ma non noto miglioramenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua con il cebion.

Io credo che il problema sia il caldo, un calo di peso a volte e' anche sintomo di temperature eccessive.

Beve dal beverino?

Comunque il popcorning indica anche salute, quando le caviette stanno male solitamente non lo fanno.

Comunque se non ti senti sicura vai dal veterinarioafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua con il cebion.

Io credo che il problema sia il caldo, un calo di peso a volte e' anche sintomo di temperature eccessive.

Beve dal beverino?

Comunque il popcorning indica anche salute, quando le caviette stanno male solitamente non lo fanno.

Comunque se non ti senti sicura vai dal veterinarioafro.gif

L'ho già portato dalla veterinaria che dice che è il caldo, ma che ci posso fare? :undecided:

Dal beverino beve pochissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

onestamente visto il caldo di questi giorni e il comportamento descritto non mi sembra un calo di peso così considerevole da far scattare l'allarme rosso...dipende anche dalla costituzione del porcello poi il peso: io ne ho alcuni che non superano mai il kg di peso, per loro che sono di costituzione un po' più minuti 850-900 grammi è il peso forma (confermato dal veterinario)...

pensando alle temperature e alla visita della tua veterinaria io aspetterei a vedere se resta stazionario o se perde ancora peso: se cala ancora forse è il caso di farlo rivedere ma se resta stazionario aspetterei che questa afa oscena si calmi un po' per vedere se torna l'appetito...riesco a dimagrire anche io con questo caldo perchè non ho fame, non oso pensare cosa patiscono loro con la pelliccia...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Molly e Rubino mangiano molto di meno,addirittura Rubino mi lascia l'insalata e pensare che lei ne va matta. Sicuramente e' il caldo stai tranquilla.L'altra notte le mie caviette hanno svuotato i loro beverini bagnando cosi il pellet e le ho trovate distese in cerca di fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo la calura di questi giorni distrugge anche noi umani...figuriamoci i nostri caviotti dotati di pelliccia!! Cala la voglia di muoversi e di conseguenza si mangia meno...anche la digestione, dopo, richiede dispendio di energie!!

Io di tanto in tanto con un batuffolo di cotone bagnato e ben strizzato (no acqua fredda) passo sulle orecchie, la testina, il musetto e le zampine...li aiuta a temperarsi un po.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è il caldo, anche la mia Julie è depressa e mangia meno, ha perso pure 20 grammi ed ora sta a 1035.

Ed inoltre ho l'annoso problema che non beve dal beverino -_-

Ieri si è abbassata un po' la temperatura e si è ravvivata poverina, ma oggi torna il caldo atroce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche secondo me sono delle piccole ocillazioni fisiologiche dettate dalla temperatura....

credo che comunque se Romeo avesse sete berrebbe e se sentisse caldo si avvicinerebbe ai siberini...tu continua ad utilizzarli, magari mettigli una vaschetta con un po' d'acqua nelle ore più calde e prova con qualche foglia di lattuga più umida, vedi se gradisce :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte... in effetti ha ripreso a mangiare quasi normalmente, è sicuramente il caldo che lo debilita. Lo terrò sott'occhio.

Comunque ora ho messo nella stessa gabbia anche la femmina e lui sembra mooolto felice. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il caldo è una tortuna per i nostro animaletti, e non lo sopporto per quello. Visto che penso prima a loro e poi a me (e non so ancora se prenderla come una cosa positiva o negativa <_<) odio l'estate in tutto e per tutto. Partirei a giugno con tutti i miei animali e me ne andrei in un bel posto fresco. Perchè con tutta quella pelliccia non oso immaginare quanto soffrano. Io ora lo sto notando tantissimo con il coniglio (perchè le cavie hanno una stanza molto molto fresca), è molto meno attiva, tranne la sera e la mattina presto che fa la pazza.. dorme di più nelle ore più calde, non sale più sul letto, e dorme in dei posti assurdi. Benchè accendo il condizionatore, loro lo sentono comunque il cambio di stagione. Si fa coccolare di meno, non riesco più a pettinarla.. beh, sono nervosa io con questo caldo, figurarsi loro. E ci sta anche il dimagrimento, leggero.

Comunque son contenta che si sta riprendendo il tuo caviotto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...