Vai al contenuto
Chiakka

Chiakka & Mela

Recommended Posts

Grazie a tutti! Oggi mi sono presentata dalla vet perché non ce la facevo più.. Il risultato è che Mela è molto debilitata, e purtroppo è in dolce attesa!

La vet non è stata per niente ottimista! Il problema più grosso è che non tocca cibo. Vado avanti con dose doppia di cebion e si vedrà :(..

Spero solo che almeno lei ce la faccia! Sono proprio giù :(

Intanto le ho proposto tutti i tipi di verdure possibili e immaginarie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sai è possibile che Mela mangi poco a causa dello stress del cambiamento di casa, un evento di enorme rilevanza dal suo punto di vista.

Poi, mi dici che le dai il cebion, immagino con la siringhina: giustissimo, ma anche quello dal suo punto di vista è uno stress, così come la visita veterinaria (hai fatto benissimo ad andare subito!).

Io credo che la fame avrà il sopravvento, ma se dovesse realmente continuare a ignorare il cibo dovresti preparare dei frullati di verdura e alimentarla direttamente usando la siringa senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace un sacco per l'esito della visita!!!

visto il caldo che si prospetta a venire nel pomeriggio secondo me potresti già preparare dei frullati da darle e mettergli il ghiacciolino avvolto in un panno, così non si debilita ulteriormente. So che può essere un ulteriore stress visto che l'hai anche portata dalla veterinaria, però io tenterei lo stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non mangiava quasi nulla neanche in negozio, per questo se ne volevano sbarazzare! Io l'ho trovata stupenda ma rispetto alle altre era proprio "bruttina".

Nel frattempo ho seguito i vostri consigli, e l'erbetta del giardino se la sbrana! Ma non so sinceramente quanta sostanza possa darle..

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Nel frattempo ho seguito i vostri consigli, e l'erbetta del giardino se la sbrana! Ma non so sinceramente quanta sostanza possa darle..

Ottimo allora, l'importante è che inizi a mangiare con gusto, poi si potranno introdurre altre verdure e frutta.

Le erbe spontanee non sono molto ricche di valori nutrizionali, ma in compenso sono perfette per limare i dentini a crescita continua e per mantenere un'ottima funzione intestinale (ma se hai il coniglio queste cose le sai già).

Non voglio invece commentare il discorso dello "sbarazzo"...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace sentire che mela non sta beneundecided.gif (e per di più anche in dolce attesa povera piccina), spero che si riprenda presto. Non mi voglio pronunciare per quanto riguarda il trattamento che aveva in negozio perchè non voglio scrivere cose cattive in forum tickedoff.gif e non mi piace.

Adesso è meglio pensare alla piccola pelosa debilitata e ai suoi cuccioli, sono convinta che adesso avrà tutte le cure e l'amore di cui ha bisogno e anche di più. Tante carezzine a Mela di pronta guarigione!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi dico solo che non me la voleva dare!

Ha detto testuali parole: scegline un'altra, sono tutte quante belle! Quella li tra un pó la faccio passare io a miglior vita! E a quel punto non c'ho più visto!

Vi risparmio le parole della scenata che ho fatto.

Voi che siete espertissimi, una gravidanza a due mesi e mezzo come si conclude?

Lei è piccolissima poi! È grande come un pugno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Voi che siete espertissimi, una gravidanza a due mesi e mezzo come si conclude?

Lei è piccolissima poi! È grande come un pugno!

Anche la mia primissima cavia, comprata in un negozio, scoprendo poi che era già gravida, era minuscola, forse un paio di mesi d'età, forse meno.

Però poi è stata seguita con amore e nonostante qualche errore di gestione iniziale dovuto all'assoluta inesperienza, ha messo al mondo due bellissimi cucciolotti.

Ah... si chiamava Tatina e se ne è andata serenamente qualche mese fa, a quasi sette anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi dico solo che non me la voleva dare!

Ha detto testuali parole: scegline un'altra, sono tutte quante belle! Quella li tra un pó la faccio passare io a miglior vita! E a quel punto non c'ho più visto!

Vi risparmio le parole della scenata che ho fatto.

Voi che siete espertissimi, una gravidanza a due mesi e mezzo come si conclude?

Lei è piccolissima poi! È grande come un pugno!

la gravidanza in sè non è un gran problema (la vet ti ha detto a che punto è?), anche una delle mie era in dolce attesa quando l'ho acquistata, il problema grosso è che non mangia.

Prova con il prezzemolo o i trifogli. Di norma non sarebbero da dare in quantità esagerata ma devi ingolosirla e farle capire che non ha nulla da temere ora che è con te (chissà come la trattavano, se se ne volevano liberare... :tickedoff:).

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, ha preferito non farle l'ecografia per non traumatizzarla ancora di più! Ma toccandola ha detto che è uno, massimo due, sollevandola abbiamo visto il pancino che si muoveva!

Il trifoglio non lo mangia, mangia l'erbetta e la cicoria!

Chissà che belli, ma essendo la tua cavia piccolina, quando sono nati com'erano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli!

Io non riesco ad immaginarla a partorire :( i tuoi due cuccioli messi insieme sono grandi come lei! :(

Sono giù di morale! Anche se è con me da due giorni mi ci sono già affezionata.

Mi piacerebbe far qualcosa di più ma posso solo aspettare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio veterinario, esperto di esotici e molto bravo, mi ha detto una volta che un porcellino teoricamente potrebbe vivere di sola erba, se non ci fossei l problema delle vitamine e del calcio. Ma visto che gli dai il Cebion, abbonda di erba. Stimola l'appetito e fa venire tanta plon plon.

E poi se gli metti altre cose secondo me quando prende gusto a mangiare inizia ad assaggiare anche altro.

Una volta mia madre ha salvato un mio porcellino che aveva il blocco allo stomaco, con la sola cicoria (ai tempi non sapevo che ci sono i veterinari normali e quelli porcellologi). E poi tienila in braccio e dagli tante carezze, ma maneggiala con cura che ci sono inquilini la dentro :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace per la visita, ed è terribile quello che ti ha detto il negoziante, soprattutto le sue intenzioni! hai fatto benissimo a prenderla tu!

vedrai che andrà tutto bene, intanto è una buona cosa che mangi almeno l' erba:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia ha partorito quando era ancora piccina perche mi avevano detto che i 2 porcellini erano entrambe femmine(e sorpresa uno si è rivelato maschio ma ce ne siamo accorti troppo tardi xD) per fortuna è andato tutto bene ed è nata una sola piccolina che vive con noi ( ecco tutta la storia http://www.amicacavia.net/forum/topic/1712-eve-e-fanny/ ) secondo me per il momento dovresti lasciarla tranquilla e proporle nuove verdure ....ce ne sara almeno una che mangerà rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Mela (cavolo che nome carino, mi sa che te lo copio per la mia prossima cavietta ;P) e benvenuta alla sua bipede!

Anche la nostra Moki ha partorito che aveva poco più di due mesi e lei ed i piccini stanno tuttora benone (spaventi vari a parte), per il cibo erbette e cicoria a gogò, e poi magari prova il radicchio, i miei quando lo vedono impazziscono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapendo dove scrivere, continuo qua!! :)

Poco fa sono arrivate due splendide topine, Mirtilla di quasi 5 mesi che è la mamma e la figlia di un mese che ancora non ha un nome!! Io lotto per Mora/Marmellata ma il fidanzato si oppone!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapendo dove scrivere, continuo qua!! :)

Poco fa sono arrivate due splendide topine, Mirtilla di quasi 5 mesi che è la mamma e la figlia di un mese che ancora non ha un nome!! Io lotto per Mora/Marmellata ma il fidanzato si oppone!! :)

Per il nome non saprei...

Ce le presenti nella sezione "Le nostre cavie"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...