Vai al contenuto
Crottola

vetbed

Recommended Posts

In questi giorni sono ossessionata dalla lettiera per il mio "bestiame" come simpaticamente li chiamiamo. Ne sto provando veramente di ogni (pellet: odore nauseabondo. Pellet+tappetino: meglio, ma l'odore ritorna. Lettiera in pile cucita con amore fatta con materiali trovati in giorni e giorni di ricerca in internet: puzza al primo giorno e hanno il culotto bagnato. Questa lettiera+tappetino: uauuuu l'odore è sparito all'istante, non lo mangiano e son ritornati asciuttiiii).Soddisfatta quindi di averli trovati asciutti, al pulito e senza odori stamattina, mi son messa a cercare in internet se c'è qualche negozio on line che li vende in fantasie più carine rispetto a quelli che ci sono da me. Inutile dirvi che non li ho trovati, forse perchè non so come si chiamano in gergo tecnico, ma in compenso ho trovato questo:

http://www.dogmarket.it/prodotti-allevatori/vet-bed/recinto-cuccioli.html

Ho fatto una ricerca, e al di là del suo costo molto elevato sembrano veramente un portento. E' utilizzato nelle casse parto dei cani, ed è in grado in assorbire le pipì di mamma, cuccioli e sangue e altri liquidi che si perdono durante il parto. Praticamente promette miracoli!!! Che ne pensate???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbero essere dei morbidi tappetini sotto simili ai suddetti tappeti che vendono al metro nei brico e sopra costituiti da questo "peluche" super assorbente che non lascia passare i liquidi sotto. Ovviamente scaldano di brutto, e per l'estate non sarebbero adatti. Però se davvero agiscono come promettono le pisciatine dei caviotti non son nulla in confronto a tutti i liquidi che si possono perdere durante il parto.. il disincentivo è sicuramente il costo, però sono indistruttibili e possono essere lavati quanto si vuole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l'odore che che hai riscontrato col pellet proviene dal pellet stesso oppure dai bisogni?

Io ce l'ho e non si sente assolutamente niente.

Oppure e' il fieno spisciolato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si credo che sia per il fieno spisciolato, per il pellet spisciolato, per tutto ciò che è spisciolato. Io tolgo le parti sporche, ma tempo zero il puzzo c'è già. E' più odore di legno bagnato che odore di urina, comunque. Questo tipo di odore lo sento col pile! Invece la stessa lettiera che già puzzava di pile ricoperta del tappetino... una bomba!!!

Vai biny, sei "sguinzagliata"! Se dovesse funzionare sarebbe una soluzione ideale! é anche abbastanza pesante così che le bestioline non si infilerebbe sotto/sposterebbero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque riguardo la puzza del pile io ti consiglio di lavarlo con un goccio di sapone per piatti e usare come ammorbidente l'aceto... io la parte che bagnano più spesso la cambio ogni 4 giorni circa e tutto il pile lo lavo ogni 8 giorni circa... il pile non devi lavarlo mai con l'ammorbidente perchè forma uno specie di strato che non fa passare l'urina sotto.. per il resto se scopri qualcosa su questa lettiera noi siamo tutt'orecchi.. di che è fatta? dove l'hai presa? fai una foto della tua e ce la fai vedere??? azn.gif ho visto questo link... http://www.doggy-net.com/16342-tappeto-vetbed-cuccioli-tessuto-drenante.html forse contiene microfibra per assorbire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa in realtà non dovrebbe essere l'originale vetbed perchè non ha le zampine sopra! Comunque parrebbe fatta di pile e come tessuto assorbente ha la microfibra. Non è poi molto diversa dalle lettiere in pile proposte per i porcellini. L'unica cosa che non riesco a capire: fibre sintetiche lavabili a 90 gradi??? mazza!!! Comunque son quasi tentata di provarlo, però cavolo, costa parecchio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

costa molto, non ci sono testimonianze di uso in cassa parto, mi hanno detto di andare sul pratico utilizzando giornali o altro, fra l'altro questo tessuto col caldo non va bene perchè riscalda troppo....

mi spiace ma non va bene :(

voglio la lettiera perfetta uffi! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

costa molto, non ci sono testimonianze di uso in cassa parto, mi hanno detto di andare sul pratico utilizzando giornali o altro, fra l'altro questo tessuto col caldo non va bene perchè riscalda troppo....

mi spiace ma non va bene :(

voglio la lettiera perfetta uffi! :(

io mi sto trovando benino col pile, tu mi pare che l'ho provato..cosa non ti convinceva??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi trovo bene con il pile!

Metodo asciugamani sotto. Tutti i giorni spazzolo fieno e cacchine e via, pulitini e asciutti.

In ogni caso, sono tutto orecchi per nuove metodologie e lettiere! Purtroppo qui il pellet non riesco piu' a trovarlo con la stagione calda :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lo usavo tempi addietro per le porcelle ma ho preferito il pellet per i tempi più lunghi di cambio, e il non dover togliere cacchette e fieno ogni giorno, il pellet lo metto una volta e lo cambio una volta...

il pile aveva di buono che era leggero da cambiare, ma ogni 2 giorni dovevo cambiare tutto e ogni giorno spazzolare...già questo tempo al momento non l'ho...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh Biny, ti capisco pienamente. Io mi alzo un pò prima la mattina proprio per pulirgli tutti i ricordini e sicuramente non è un momento che adoro, visto che a volte non ho nemmeno il tempo di fare colazione .__.

Ma vabbè, per loro questo e altro.

In ogni caso io con il pellet mi troverei anche bene, il problema è che quest'anno i negozianti mi hanno fregata :D Qui in provincia di Messina non ho trovato nessuno che ha pellet da maggio in poi e quindi sono tornata stabilmente al pile, anche perché cmq prima facevo metà gabbia pellet e l'altra sempre pile perché ormai sono abituati così e mi sembra sempre lo gradiscano di piu'.

L'unica vera rottura del pile è che ci si attaccano i peli, per quello non ho trovato ancora una soluzione decisiva. lo spazzolo e lo sbatto prima di lavarlo ma rimangono sempre un pò appiccicati.

Comunque a me dura piu' di due giorni il pile. Devo cambiare soltanto la parte dove mangiano-dormono un pò piu' spesso, senno' generalmente almeno 5 giorni ce li tiro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io faccio così... il pile lo spazzolo per togliere le cacchine e i peli una volta al giorno... uso una di quelle spazzoline che vendono con la palettina... do una spazzolata in un verso per togliere le cacchine, e una veloce nel verso opposto e si toglie buona parte del pelo! ( e lei mie sono a pelo lungo!) io metto uno strato assorbente sotto, ma nella zona dove fanno più pipì metto degli strati più spessi che cambio ogni 3 giorni circa (quindi cambio solo quel pezzetto) e lavo tutto ogni 8 giorni circa... sbatto fuori il pile, lavaggio veloce in lavatrice con un goccino di detersivo e aceto al posto dell'ammorbidente e prima di stendere il pile, lo sbatto un'altra volta ! cambiando solo l'inserto è velocissimo! e poi certe volte che non ho tempo, la spazzolata salta un giorno.... tanto le cacchette danno più fastidio a me che a loro...rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...