Vai al contenuto
paolo

Comunicazione veterinario-cliente: differenze in base al sesso

Recommended Posts

Ricorderete forse il sondaggio che abbiamo realizzato in precedenza sulle caratteristiche che dovrebbero essere possedute dal veterinario ideale.

Un caratteristica che allora non abbiamo preso in considerazione era se fosse meglio aver a che fare con un veterinario o una veterinaria.

A questa domanda ha cercato di rispondere uno studio che sarà pubblicato nel numero di luglio del Journal of American Veterinary Medical Association che ha investigato il rapporto esistente tra il sesso del veterinario e del cliente e la comunicazione veterinario-paziente.

Lo studio comprendeva 50 medici veterinari esperti in animali da compagnia, per ognuno dei quali si videoregistravano 6 visite ai pazienti, per un totale di 300 clienti.

Le visite erano quindi analizzate con opportuni strumenti di valutazione.

I veterinari di sesso femminile fornivano affermazioni più positive e favorivano la costruzione della relazione veterinario-cliente (rapport-building), parlavano maggiormente del paziente e venivano percepite come meno frettolose rispetto ai colleghi maschi.

A loro volta i clienti erano disposti a fornire maggiori informazioni utili alle veterinarie.

Gli autori concludono evidenziando l’influenza del genere (sesso) nella comunicazione veterinario-cliente-paziente e riscontrando analogie con quanto già osservato da tempo per la comunicazione in medicina umana.

Riferimento:

Shaw JR et al. Gender differences in veterinarian-client-patient communication in companion animal practice. J Am Vet Med Assoc 2012; 241, 81-88.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo desiderate potete usare questo topic per farci presente la vostra esperienza in proposito, ovvero se avete notato differenze tra veterinari e veterinarie, per valutare la comunicazione che avete con il vostro veterinario/a di fiducia o per per dirci se siete o meno in accordo con lo studio citato sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io concordo in linea generale con lo studio di cui sopra, credo che le donne abbiano maggiore capacità di parlare, comunicare, ecc, gli uomini sono spesso più chiusi o criptici, quindi anche questo influisce su come svolgono il loro lavoro i veterinari.

Ovviamente è un generalizzare, perchè il mio vet è maschio ed è molto dolce e carino, e spesso si dilunga in chiacchiere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me invece e' tutta un'altra storia. Credo di aver fatto 4 visite finora, 3 delle quali con un uomo e una con una donna.

Devo dire che anche se l'uomo la seconda e terza volta non si e' ricordato ne' di Benjo ne' di me (cosa che avrebbe potuto cambiare l'atteggiamento) ha avuto sempre modo di spiegarci nei più minimi dettagli cosa dovevamo e non dovevamo fare, divulgandosi in chiacchiere dei suoi animali, di Benjo e anche della vita di oggi.

Invece con la donna abbiamo avuto un rapporto molto più frettoloso. Ci ha dato il farmaco e ci ha complimentati di come teniamo Benjo. E poi e' uscita a fumarsi una sigaretta.

Comunque e' ovvio che dipende da persona a persona, ma anche da momento a momento (se la dott.ssa ha da fare, ha altre visite ecc...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho avuto a che fare solamente con veterinari donna (due, finora) e devo dire che in entrambi i casi il livello di informazione fornito e la disponibilità ad ascoltare sono sempre stati ineccepibili.

Mi considero quindi molto fortunato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei Vet sono marito e moglie :) ! Mi trovo benissimo con entrambi... anche se, con lei c'è più intesa XD sarà che quando ci vado mi porto la bimba e quindi ci mettiamo a parlare di piccoli XDDDDDDDDDD ?

In ogni caso sono entrambi bravissimi e molto competenti. Hanno la mia totale fiducia ^___^ ! Oggi ho conosciuto il loro esperto in animali esotici, anzi, penso sia esperto proprio di caviette e simili... e mi è piaciuto subito! Preparatissimo, professionale, gentile ed amante degli animali al 100%!

Insomma... il Vet, che sia maschio, femmina o trans XD purchè sia bravo nel suo lavoro a me va benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto sempre a che fare con veterinari uomini. L'ultimo al quale mi sto tutt'ora rivolgendo è una persona che emana amore per gli animali, chiaro nel parlare, disponibile ad ascoltare. Adora le cavie e ne possiede quindi ci si confronta anche sulle abitudini dei nostri animaletti.

La prima volta che sono andata da lui con Augusto mi ha colpita perchè lo ha tenuto in braccio quasi tutto il tempo, coccolandolo di tanto in tanto.Gli ha fatto anche una foto per metterlo nella bacheca dell'ambulatorio...Cosa non di poco conto è sempre super onesto per quanto riguarda la parcella e molto ferrato sulle cure omeopatiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso di essere stata molto fortunata.Il mio veterinario è un uomo ed è sempre stato molto esaustivo nelle spiegazioni. Inoltre è sempre molto confidenziale sia con gli umani che con gli animali. Per contro una ragazza che conosco aveva un veterinario donna e si è trovata malissimo dal punto di vista professionale e umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella clinica dove porto da anni i miei animali, ci sono sia uomini che donne, ho avuto a che fare più con gli uomini, e devo dire che mi son sempre trovata bene, anche meglio direi,

sia per le informazioni che mi hanno fornito ogni volta, sia perchè ho visto trasparire tanto amore per gli animali(anche nelle donne).

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei piccoli sono seguiti da due vet, un uomo e una donna....devo dire che il rapporto con i due vet è diverso anche perchè la vet è amica dei miei genitori e quindi la conosco da più tempo...è sempre disponibilissima e spesso appena le mando un messaggio o la chiamo per qualche problema viene direttamente a casa .... per quanto riguarda il vet(che è il professore all'università di veterinaria in esotici)il rapporto è un pò più distaccato ma è comunque sempre disponibilissimo e in tutte e 3 le volte che ho portato i piccoli li ha trattati benissimo soprattutto quando porto Jeanclaude(è quello un pò più sfigatello e va più spesso dal vet(sterilizzazione, scaglie di pelle, perdite di peso..) ) sia lui sia la moglie che lo aiuta nell'ambulatorio sono affezionati al piccolo e ogni volta sono contenti di rivederlo

A livello di preparazione il vet è un pò più competente ma entrambi mi spiegano sempre tutto nei minimi dettagli smitten.gif devo dire che mi sento tranquillissima sapendo che posso contare su di loro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due veterinari uomini, che due volte son stati sostituiti da una donna. Beh, quest'ultima di un incapacità unica nel parlare e nel spiegare le cose, e sopratutto nel capire cosa abbia l'animale, l'unica cosa positiva è che è di una delicatezza unica, è stata l'unica a non far sentire nulla a Cremino quando ha fatto le punturine.

Però i miei veterinari, entrambi maschi sono imbattibili, sono entrambi di una chiacchiera impressionante, sopratutto uno... non si azzitta un secondo, ti spiega tutto già prima che tu gli fai le domande, e poi sa darti delle risposte chiarissime, e parla parla parla :lol: e entrambi sono supersimpatici, io mi ci ammazzo dalle risate e sono supercoccoloni con le mie caviotte, si ricordano sempre i nomi di tutte e 6, e poi ci chiacchierano, se le spupazzano. Li adoro. Non sembra che stai parlando con un medico, ma con un amico.. ti mettono a loro agio, ci scherzi su tutto.. mi chiedono sempre anche come sta la coniglietta.. ci facciamo battute anche su cose al di fuori degli animali. Ovviamente in fatto di preparazione sono eccezionali, i migliori qui nella mia città.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi abbiamo un vet donna, in una clinica con altri medici.

È sempre gentilissima e quando la chiamo si ricorda sempre delle mie pesti (soprattutto Peggy, chissà perché :rolleyes:) e della loro storia clinica.

Diciamo che la clinica dove vado sono tutti molto gentili e alla mano, vi dico solo che l'ultima volta che stavamo facendo la visita, la mia vet è venuta accompagnata dal suo cane e l'altra ha interrotto la visita entrando con un gattino di poche settimane. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...