Vai al contenuto
Crottola

Il senza nome da pentola

Recommended Posts

Qualche mese fa, ancora prima di portare a casa Pippo, avevo chiesto ad una ragazza boliviana disabile che conosco per lavoro, così, tanto per fare conversazione, se allevava in casa i “cui”, come li chiamano loro. La ragazza è caduta dal pero e non capiva cosa intendessi, ma da quel momento, fino a poche settimane fa, quando mi vedeva mi correva incontro per mostrarmi sul cellulare delle fotografie di piccoli allevamenti domestici di “cui”. Le foto mi son sempre sembrate troppo belle perchè le facesse lei, e in più non è mai stata in grado di spiegarmi come le avesse avute. Ho sempre pensato che le trovasse in internet. Tanto per farvi capire il soggetto, l''inverno scorso si è presentata al centro con un uovo di gallina in un vaso di terra dicendo che era di tartaruga e recentemente ha portato un piccione da curare (che in realtà era morto)...

Son ritornata al lavoro ieri, dopo una trasferta lavorativa di una settimana. Una collega mi ha accolto dicendomi: “Ho anche io una cavietta!!!” Mi ha poi raccontato fervidamente che la ragazza boliviana, un giorno di settimana scorsa, si è presentata al centro con una scatola di latta (!) al cui interno c'era un porcellino d'india. Gliel'ha regalato il suo “ragazzo” boliviano, che alleva in casa i “cui” per mangiarseli, ma le suore dove è alloggiata non le permettono di tenerlo e non sapeva che farne. Insomma, una storia fantasmagorica a cui non credo molto... Così se l'è portato a casa la mia collega, che possiede delle tartarughe d'acqua, un coniglio di due anni che poverino tiene sempre in gabbia da quando, un anno fa, è arrivato a casa un gatto. Il porcellino, che a detta della collega doveva esser femmina (l'ha chiamata Jessica), lo teneva in gabbia col coniglio (Roger) e gli ha dato da mangiare solo fieno e mangime per conigli. L'ho letteralmente pregata in ginocchio perchè lo desse a me, ma all'inizio non voleva proprio sentire ragioni. Ieri sera la telefonata: il marito, stufo che la moglie stia trasformando la casa in un piccolo zoo, l'ha convinta a lasciarlo a me. Anche se all'inizio il mio ragazzo non voleva, appunto perchè era una presunta femmina e lui è contrario alla sterilizzazione, siamo andati a prenderlo: è un amore!!! Non ho idea di quanto tempo abbia (pesa 350 grammi),è vispissimo, una saetta, e sembra in salute. A discapito di quanto mi aveva detto la collega, a me sembra tanto un maschio (gli ho schiacciato lì ed esce un pistolino, non credo proprio di sbagliarmi!!!). Ovviamente Pippo non sa del suo arrivo, l'ho sistemato in un altro punto della casa. Il problema è che, in seguito ad un'esperienza negativa di Pippo con un adulto maschio di un mio conoscente, avevo deciso di non dargli un compagno (al momento il mio ragazzo non è d'accordo a sterilizzarlo e darle una femmina, soprattutto per una questione economica) e ci eravamo mossi per costruirgli una gabbia più spaziosa. Ora dobbiamo rivedere tutto: rimodificare e ampliare la suddetta gabbia in via di costruzione, di cui sussiste la possibilità di dividerla e fare in modo che addirittura non riescano nemmeno a vedersi nel caso non si accettino. Dovrei iniziare a farli incontrare in un luogo neutro, ma prima di una visita dal veterinario non mi fido. Quindi devo muovermi in tal senso. Il fighino in questione è davvero un pistolino, e magari così cucciolo Pippo riuscirà ad accettarlo... lo spero tanto. Del resto non potevo lasciarlo in gabbia con un coniglio!!! Spero che mi comprendiate. Tra l'altro siam talmente sballottati dalla cosa che non ha ancora nemmeno un nome... ora è lì nel suo tubo, gli ho dato insalata e peperone, ieri non l'ha toccato ma stamattina quando mi son svegliata non aveva più niente e ha già divorato la razione di oggi a base di insalata e finocchio. I bunny non li calcola nemmeno. Tra l'altro la mia collega mi ha detto che nella scatola di latta c'era dentro del pane secco. Oddio, non so niente di lui, da dove viene, quanto tempo ha, nemmeno com'è stato nutrito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto al piccolino!

Bisognerebbe riuscire a fare informazione presso quei latino-americani che allevano le cavie, perchè hanno la tradizione di considerarle come animali da cortile per poi finire arrosto.

Qui sono animali d'affezione e bene o male tutelati, almeno nell'impedirne un uso alimentare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo chiamo e prendo appuntamento. Ad una prima analisi alla luce del sole sembra proprio sano, col pelo lucido e l'occhietto vispo. Mi sembra troppo in salute per provenire da un posto dove il fine ultimo era mangiarselo. Ma il mio compagno dice anche che lui è stato in sudamerica sei mesi e gli allevamenti domestici che ha visto eran sì un po' sporchi, però erano alimentati con solo fieno, scarti di verdura e un'erba speciale che vendevano nei mercati di cui però non si ricorda il nome. In effetti il pezzo di pane ricorda un po' l'alimentazione da "cortile". Non so che pensare, sentirò anche il parere del veterinario. In poù la suddetta ragazza è qualche giorno che non frequenta il centro diurno (non lavoro direttamente con lei, ma ho la possibilità di incrociarla) Intanto ci stiamo scervellando per il nome...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al piccolo...è veramente molto carino con dei colori stupendi!! Per me hai fatto bene a prenderlo con te, sicuramente ora troverà un appoggio sicuro e cure appropriate!

Ha il musetto da Filippo! Ma è solo una proposta...da cavietta mi piace molto anche Arturo.:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arturo mi piace!!!:) stasera a tavola ne discuteremo. Intanto ho l'appuntamento per domani pomeriggio dal veterinario. Vi farò sapere e vi aggiornerò con nuove fotine! Tra l'altro ho notato che non mangia il fieno, lo usa solo per nascondersi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arturo è molto carino come nome! Per quanto riguarda il fieno, vedrai che piano piano lo mangerà. E magari lo mangia già da adesso mentre se ne resta nascosto sotto il mucchietto grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visita dal veterinario:ok! Ha circa 2 mesi, 2 mesi e mezzo, abbastanza ciciottino. Nessun parassita, dentini, occhietti, orecchiette, zampette... tutto ok insomma, revisione passata! E avevo ragione io: è un maschietto :) mi ha dato dei consigli su come inserirlo con Pippo (niente che non si è detto). Ora li porto qui al parco di fronte e li faccio annusare 5 minutini... tra l'altro si sono già accorti della presenza l'un dell'altro, perchè ci stanno assordando da ieri coi loro pui pui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E bravo il piccolo senza nome (o gliel'hai già dato?) che è sano e bello cicciotto!

Facci sapere com'è andato l'inserimento, io spero che vada nel migliore dei modi così si faranno tantissima compagnia insieme!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel matto si è messo a correre nel parco, una fatica a riprenderlo! Corre fortissimo, non me lo aspettavo!!! Corre forte e ogni tanto salto in avanti, pazzesco, non pensavo che le cavie corressero tanto e per così tanto tempo, ha una resistenza incredibile! Con pippo bene direi, si sono annusati e hanno cercato di montarsi a vicenda. poi si son messi a mangiare dalla stessa foglia, carriiii

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...