Vai al contenuto
Dorothy Parker

Dorothy si nasconde

Recommended Posts

Ormai Dorothy è con noi da 3 settimane. Quando viene lasciata libera cerca sempre un posto dove nascondersi, ogni tanto riesce a superare le barricate...ad esempio adesso è nascosta sotto il pc, non viene fuori neppure per mangiare...devo preoccuparmi? E' capace di stare ferma anche un'ora, come se fosse terrorizzata.

Ho anche notato che la piccolina è piuttosto mordace, se la accarezzo e non le va dopo un po' tenta di mordermi se tento di recuperarla da dove è nascosta (magari perchè devo uscire di casa) idem...dove sbaglio? Sono disperata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono cavie più temerarie e cavie più paurose....forse Dorothy, ancora inesperta e timorosa, si sente al sicuro quando trova il suo piccolo riparo. il fatto che ti morda lo fa per difesa, è spaventata se ne sta nel cantuccio e la sua unica arma di difesa è sferrare un morsetto! Prova ad attirarla a te con qualcosa di gustoso in mano, magari un piccolo premietto perchè si è lasciata prendere e poi coccolala, un po per volta associerà a te il premietto in cibo e le coccole...ci vuole pazienza! Tanta pazienza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, in una precedente esperienza con un'altra cavia, ho aspettato molti mesi prima che si facesse avvicinare. Comunque penso che starle troppo col fiato sul collo peggiori solamente la situazione... ad esempio io per qualche settimana lasciai in pace il porcellino d'india, l'unica cosa che facevo era avvicinargli del cibo dalla mia mano, ma non insistevo. Non facevo rumori molesti, non tenevo la tv con volume alto, ecc. E funzionò.

Il mio consiglio è: dalle tempo.

Credo dipenda molto anche dal carattere della cavia e da ciò che ha vissuto in precedenza (traumi, viaggi, distaccamento dalla madre prima del tempo giusto, ecc). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che posso suggerirti è di fare in modo che la piccola possa "partecipare" alla vita di casa, mettendo la sua gabbia nella stanza in cui siete attivi almeno per qualche ora (ovviamente a patto che non ci siano rumori o odori troppo forti o movimento eccessivo). Potresti togliere la sua casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, in modo che pur avendo comunque un riparo possa vedervi e sentirvi e rendersi conto che ciò che avviene intorno a lei non è così terribile. Potrebbe aiutare a socializzare, assieme al porgere qualche fogliolina prelibata.

E se potete non lasciate la gabbia a terra, ma in una posizione più elevata, in modo da non torreggiare, magari all'improvviso, sopra di lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, più o meno sto già facendo quello che avete consigliato, cercheremo di avere pazienza.

Per ora la gabbia è in una cameretta sempre aperta sul soggiorno, appoggiata su un telo steso su un divano letto, ma vorrei far costruire da mio papà un carrello in modo che stia più alta e che io possa muoverla senza traumatizzarla troppo.

Comunque oggi sono felice perchè ha fatto 3 volte pui pui!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...