Vai al contenuto
nadiabambi89

Dimagrimento improvviso e diarrea?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,premetto che sono nuova del forum e quindi spero di avere postato la discussione nella sessione giusta :) Detto questo,avrei un problema abbastanza urgente con la mia cavia.Premessa:cavia maschio,di tre anni,mai avuto nessun problema,pesata e portata dal veterinario regolarmente.Il problema è il seguente:praticamente tutta domenica e tutto lunedì ha avuto un po' di diarrea e non ha fatto feci solide.Ho pensato bene di diminuirle la verdura(specialmente l'insalata)e di darle solo tanto fieno e il mangime in giusta misura.Facendo così,ha smesso di fare diarrea ma non fa neanche niente altro!Sporadicamente fa qualche cacchina sempre molle e quelle solide manco a vederle!Fino a ieri se provavo a darle della verdura la rifiutava,da oggi invece mangia normalmente (continuo a darle poca verdura comunque).Se le tocco la pancia non è dura e non piange.Inoltre,è dimagrita di quasi due etti(ho pensato che sia stato per via della diarrea,però mi sembrano davvero troppi).Domani telefono subito al veterinario per un appuntamento,però siccome sono in ansia volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?Vi prego :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

200 grammi in quanto li ha persi? Sono parecchi...

Comunque se non fa cacchette specie se mangia regolarmente probabilmente avrà un blocco intestinale e deve andare subito dal Vet!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che sia stato un episodio passeggero; in questi giorni la temperatura è anormalmente alta e questo potrebbe aver contribuito.

Il calo di peso però è importante e la visita dal veterinario certamente sarà utile.

Visto che comunque sembra riprendersi dal problema intestinale un po' di fermenti lattici (tipo enterogermina) sarebbero utilissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a Paolo, può essere stato un episodio passeggero, uno sbalzo di temperatura o un'indigestione. Procurati dei fermenti lattici tipo enterogermina o florentero e daglielo per qualche giorno(anche se è migliorato) e se riuscissi a procurarti il critical care della OXBOW sarebbe un bene. La diarrea lo ha disidratato e lòa flora batterica si deve riequilibrare. Integra anche con vitamina C che nei momenti di debolezza fisica lo può aiutare. carezzine al piccolo....guarisci presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora, e spero che tu abbia avuto consigli dal vetrinario più validi di quelli che potrei darti.

Aguroni, Tienici informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo dal veterinario ci posso andare solo a partire da martedì :( mio padre fa la dialisi ed abbiamo una macchina sola,quindi devo aspettare che lui (e quindi pure la macchina) sia a casa...Intanto gli ho dato i fermenti lattici,spero che riprenda a fare tutto normalmente!Resterebbe il problema del peso che mi preoccupa non poco,sentiremo il veterinario cosa mi dirà...Grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo dal veterinario ci posso andare solo a partire da martedì :( mio padre fa la dialisi ed abbiamo una macchina sola,quindi devo aspettare che lui (e quindi pure la macchina) sia a casa...Intanto gli ho dato i fermenti lattici,spero che riprenda a fare tutto normalmente!Resterebbe il problema del peso che mi preoccupa non poco,sentiremo il veterinario cosa mi dirà...Grazie a tutti!!

prova a sentirlo telefonicamente in tanto.. magari può darti qualche consiglio in più

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a sentirlo telefonicamente in tanto.. magari può darti qualche consiglio in più

Si l'ho fatto,mi ha detto che sarebbe meglio vederlo il prima possibile e sono riuscita a farmi dare appuntamento per sabato mattina!Meno male,almeno devo aspettare solo un giorno...Per il resto non mi ha consigliato nulla di particolare!Adesso Bambi (la cavia :) ) dormicchia,ma questo è il suo orario,dorme sempre a quest'ora...Stamattina gli ho dato i fermenti,per fortuna che li ha presi,di solito sputa tutto quello che non sa che cosa sia.Ha mangiato il suo fieno ed è lì tranquillo...Mah,spero bene :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se ha mangiato poco, o almeno poca verdura, non ci si può aspettare una grande produzione.

Piuttosto continuerei a limitare la verdura favorendo il fieno (e ancora i fermenti lattici), magari dando qualche goccia o pastiglia di vitamina C per evitare un inizio di carenza.

A me è accaduto in qualche occasione di non essere abbastanza intransigente nel levare la verdura per un paio di giorni, dandone quindi un pochino, e questo ha prolungato la dissenteria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se ha mangiato poco, o almeno poca verdura, non ci si può aspettare una grande produzione.

Piuttosto continuerei a limitare la verdura favorendo il fieno (e ancora i fermenti lattici), magari dando qualche goccia o pastiglia di vitamina C per evitare un inizio di carenza.

A me è accaduto in qualche occasione di non essere abbastanza intransigente nel levare la verdura per un paio di giorni, dandone quindi un pochino, e questo ha prolungato la dissenteria.

Giusto,hai ragione,la devo togliere del tutto!!Ma i fermenti lattici,in che quantità vanno dati?Ho preso l'enterogermina,ma non so quanta dovrei dargliene,ho paura di darne troppa o troppo poca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto,hai ragione,la devo togliere del tutto!!Ma i fermenti lattici,in che quantità vanno dati?Ho preso l'enterogermina,ma non so quanta dovrei dargliene,ho paura di darne troppa o troppo poca...

Proprio in questi giorni la vet me l'ha prescritta per PLJ, al quale l'antibiotico ha dato qualche problema al pancino: 1 mL al giorno, che dò con la siringhina da insulina (quella da 1 mL), ovviamente senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio in questi giorni la vet me l'ha prescritta per PLJ, al quale l'antibiotico ha dato qualche problema al pancino: 1 mL al giorno, che dò con la siringhina da insulina (quella da 1 mL), ovviamente senz'ago.

Ok,proverò anche io a fare così fino a sabato,che vedo il veterinario!Grazie mille per il consiglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,allora sabato sono riuscita a portare Bambi dal veterinario e meno male che ce l'ho portato...In pratica,aveva una costipazione intestinale e un principio di malocclusione dentale. Il veterinario mi ha detto che il quadro è molto comune per le cavie di quest'età (3 anni) e che dovevo subito cambiare marca del mangime e anche del fieno.Adesso,prendo tutto della Oxbow e lo compro da lui (visto che ha anche un negozietto per roditori) perché dove andavo prima non lo vendevano. Mi ha prescritto una cura e fortunatamente funziona,ha ripreso a fare feci regolari e a pieno regime. Il problema restano i dentini:non ha voluto fargli l'operazione per limarli perché mi ha detto che non ha ancora uno stadio avanzato e sarebbe stato solo uno stress inutile. Mi ha consigliato di comprargli del fieno più "grossolano" e magari dei giochini apposta per i denti. Io l'ho fatto,ma non ne vuole sapere di morderli-__-Per ora,mangia regolarmente e in 3 giorni ha già ripreso uno degli etti persi (si vede che sta molto meglio,perché gli do sempre la stessa quantità di cibo). Ho letto qui nel sito la descrizione della malocclusione dentale e che tante volte non serve a niente limargli i denti perché poi si lasciano morire di fame loro stessi. Voi ne sapete qualcosa? Il mio vet ha voluto 150 euro per una radiografia e per le medicine che mi ha dato e ne vorrebbe altri 150 per l'intervento (più la degenza se ci fosse,fate conto che voleva tenerlo lì da sabato fino a lunedì mattina per monitorarlo e voleva 540 euro). A me sembra troppo caro,voi che ne pensate? Mi ha detto che finché continua a mangiare comunque lui non lo opererebbe. Non so,magari provo a sentire qualcun altro,anche per il discorso soldi,che a me sembrano troppi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah e poi mi ha anche detto che l'enterogermina alle cavie non fa nessun effetto (io gliela davo per il discorso della diarrea). Mi è sembrato strano,perché tanta gente invece me l'ha consigliata,proprio perché il veterinario delle loro caviette gliel'aveva prescritta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo veterinario sembra piuttosto preparato (enterogermina a parte), ma, mi si perdoni, un po' troppo interessato alla pecunia.

O il porcello ha una malocclusione e allora si limano i dentini, o non ce l'ha e allora va bene così; la mia vet quando ebbe occasione di riscontrare incisivi un po' lunghetti li ha tagliati con un tronchesino in un attimo, senza che la bestiola facesse boh e senza aggiungere una lira alla spesa. Certo, per i denti molariformi la cosa è più complessa, però 150 euro per visita radiografia medicine e altrettanti per l'intervento sono un po' tanti; senza parlare della possibile degenza, assolutamente ingiustificata.

Giusto il consiglio di fare cimentare i dentini con fieno più consistente (in questo senso ottimi quelli di Pincky Dalla Grana); il "mangime" è un superfluo o peggio, però se proprio se ne vuole dare un cucchiaio per dessert meglio le buone marche con pellettato di sole erbe (Oxbow, Bunny, Pincky).

Comunque, se il porcellino mangia e riprende peso vuol dire che sta decisamente migliorando, probabilmente aveva appunto un inizio di blocco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto,anche secondo me la degenza che mi aveva proposto era ingiustificata. Tra l'altro mi aveva perfino detto "Eh,devo fargli le analisi del sangue,delle flebo e forse riusciremo a risolvere il problema costipazione,ma non te l'assicuro".Cioè,voleva pure farmi prendere paura,pur che gli dessi i 500 euro in parole povere,quando in realtà solo con le medicine si è già ripreso se non del tutto,quasi...Il problema ai denti purtroppo è ai molari e non agli incisivi e mi ha detto che secondo lui prima o poi vanno sicuramente limati :( per questo vi chiedo,secondo voi 150 euro per un intervento del genere sono troppi o giusti?Perché se mi dite che son troppi vado da un'altra parte a sentire...Poi volevo chiedervi,è una cosa tanto invasiva?Ha delle buone percentuali di riuscita,nel senso che dopo averla fatta la cavietta non avrà più problemi?Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso, sulla eventuale necessità di un futuro intervento di limatura dei molari, potresti sentire un secondo parere altrove.

L'intervento deve essere per forza fatto in anestesia, ma sulla cifra non posso pronunciarmi.

L'intervento può risolvere il problema, ma non è detto che una cavia malocclusa riprenda ad alimentarsi autonomamente e io purtroppo ne ho l'esperienza personale.

Ripeto però che cercherei di essere sicuro della possibilità di dover ricorrere all'intervento: intanto lo si può monitorare ogni, che so, sei mesi.

E l'alimentazione corretta, con tanta buona fibra da sgranocchiare, fa molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vero che la salute dei nostri porcelli non ha prezzo, però concordo con Paolo che questo vet è caro. Prova a cercarne un'altro che oltre alla meritata parcella sia interessato anche a alla loro salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso darti un consiglio: scappa a gambe levate da questo tizio!!! Purtroppo per esperienza personale posso dire con certezza che parecchi veterinari, nonostante siano preparati e competenti in materia, al primo posto mettono i soldi invece della salute dell'animale che hanno in cura ... :tickedoff::knuppel: trova un altro vet che ti soddisfi sia dal punto di vista umano sia economico che possa darti un secondo parere sui denti così almeno stai più tranquilla, non è detto che riuscirai a trovarlo subito, io ne ho cambiati diversi, di recente ho trovato una dottoressa che ha una buona reputazione ma devo ancora testarla di persona, spero tanto che sia la volta buona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti sto provando a guardarmi un po' in giro per vedere se trovo qualche altro vet in zona...Ma mi sa che qui da me chiedono tutti parecchi soldi,perché gli unici che ci sono per esotici non hanno uno studio ma una vera e propria clinica assieme ad altri vet e questo gli fa aumentare bene i prezzi...Ho provato a prendere a Bambi una specie di pietrina fatta di sali minerali aromatizzata alla carota apposta per limare i dentini. Ogni tanto la sgranocchia,spero che aiuti. I giochi in legno sono stati un completo fiasco,manco li guarda...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...