Vai al contenuto
Franza

Progetto gabbia per sfigatelli

Recommended Posts

Fin'ora ho tenuto i miei due sfigatelli nella vecchia gabbia di Polpetta, dato che così mi era anche più comodo spostarli per la casa...Ora però inizia ad andargli veramente stretta anche se li lascio liberi ogni volta che posso...

Dato che li voglio tenere su in appartamento invece che portarli al piano di sotto in lavanderia con le altre gabbie, ho cercato la posizione migliore per la loro sistemazione e l'unico posto buono sia per temperature, illuminazione, controllo e che limita al minimo le proteste di mia mamma e le mie sorelle, è risultato essere la mia camera...

Ho un ripiano della libreria libero e pensavo di sfruttarlo per loro, questa è la loro situazione attuale:

p1140585.jpg

La lunghezza del ripiano è di 75 cm, profondità 27 cm, altezza attuale 33 cm prolungabile fino a max 50 cm...

Premesso che comunque continuerebbero a star fuori molte ore al giorno (gli sto preparando il tappetone con lato impermeabile per lasciarli liberi in camera mentre studio, senza rischiare di rovinare il parquet), quindi comunque avrebbero modo di muoversi anche se la gabbia non è adatta alle loro esigenze come spazio...in più per recuperare un po' di profondità inserirò un altro pannello di legno sotto la gabbia per ottenere almeno un 40-45 cm di profondità e avere comunque un piano di appoggio stabile (di più non posso che poi ho la finestra)

Ho 4 opzioni per loro:

A) una gabbia che mi danno gli amici dell'università che più o meno rientra nelle dimensioni giuste per quello scomparto, classica gabbia con sportellino anteriore e apertura sopra che però non sarebbe molto utilizzabile, tra tutte è la soluzione più solita

B ) Gabbia con i cubes usando 2*1 pannelli e fondo in polionda, 2*2 non mi stà dato che al massimo posso arrivare a 45 cm di profondità...

C) Solo fondo della gabbia realizzato su misura in polionda, sicuramente la cosa più libera e aperta per loro ma ho paura che il Katten possa saltarci dentro (senza cattive intenzioni per carità, ma è pur sempre un gatto curioso...)

D) Fondo della gabbia su misura con polionda e davanti 2 cubes a fare da "tappo" per l'apertura che resta davanti, tanto per scoraggiare le scalate del Katten...

Che ne pensate voi?

Io sarei tentata di provare con la D ed eventualmente se va male ripiego sulla gabbia degli amici...undecided.gif

La libreria è Ikea, non ci tengo molto e l'ho presa perchè stava giusta giusta come dimensioni nell'ultimo buco che avevo in camera, quindi posso anche piantar chiodi o lavorarci sopra per attaccare altri pannelli di legno ecc ecc senza troppe paranoie mentali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

a terra non la puoi mettere da nessuna parte?nemmeno sotto un tavolo o cose così?come dici te sembra proprio piccolina : / e poi per pulirla li nel mobile faresti una gran faticaccia secondo me.....pulire sembra una cosa facile a dirsi, ma poi viene un mal di schiena, o almeno a me succede così.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che non ti interessa bucare o altre robe simili e puoi arrivare fino a 50 cm in altezza cosa ne dici se aggiungi anche un soppalco?! Lasci un foro nel ripiano in cui colleghi la scaletta e loro hanno a disposizione quasi il doppio dello spazio e puoi fare così la zona notte sopra e la zona cibo/giorno di sotto!!!!

Tanto i buchi per inserire i ripiani li hai e al massimo ne fai di nuovi nei punti in cui ti interessa di più, così avrebbero anche uno spazio in più per muoversi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sfilucky non muove gli anteriori e si sposta a mo' di vermetto, anche se gli faccio il carrellino non mi fiderei a fare soppalchi e rampe perchè le userebbe solo Gluck e penso sarebbe deprimente per Sfilucky non poterlo seguire quando vuole su per le rampe...undecided.gif

Purtroppo l'appartamento è moooolto piccolo e non c'è proprio spazio per qualcosa di più grande e stabile, già ora però considerate che stanno fuori quasi tutto il giorno...li rimetto in gabbia solo quando devo cucinare, la sera e quando non ci sono nel week end...stanno liberi o nell'angolo della mia camera (1.5x1.5 metri) oppure sul metà tavolo del soggiorno: Sfilucky comunque non si sposta molto e Gluck dopo aver fatto un po' di perlustrazione della coperta torna vicino a Sfilucky e resta in zona...si cercano molto e non si separano troppo a lungo...

Appena il tempo si decide a stabilizzarsi un po' ho anche due terrazze per farli stare all'aria aperta e vorrei portarli anche in mezzo al prato quando posso, quindi avrebbero comunque possibilità di muoversi durante la settimana...

Per la lettiera ero intenzionata a provare il pile con strato assorbente sotto, così basta cambiarlo due volte a settimana e aspirare le cacchine con un aspirabriciole (da sperimentare comunque)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Onestamente è tutto molto piccolo, a patto che siano molto liberi durante il giorno io opterei per la gabbia in regalo, già pronta, a prova di gatto e semplice da pulire senza doverla smontare e rimontare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh onestamente non è neanche che Sfilucky si muova così tanto...undecided.gif

Povero il mio sfigatello....e pure Gluck gli sta sempre vicino, lui potrei metterlo con altri soggetti ma poi chi fa compagnia a Sfilucky?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo dei problemi di Sfilucky!! Quindi in effetti l'idea del soppalco è proprio out! forse la soluzione della gabbia già fatta è la migliore allora considerando che è già delle dimensioni adatte, come suggersice Binypatata!

Però che tenero Gluck che si preoccupa del suo compagnuccio e non lo lascia solo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti i problemi di Sfilucky rendono inadattte le classiche osservazioni.

Normalmente una gabbia più ampia sarebbe meglio, ma in questo caso più è ampia più è difficile per Sfilucky raggiungere le cose di cui ha bisogno (fieno e acqua in primis).

Non so, a me la D non sembra malaccio. Certo dovrai far sfogare Gluck!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io opterei per la gabbia già pronta che è delle stesse dimensioni del ripiano!

Magari potresti cercare di mettere fieno, acqua e cibo tutti vicini in modo tale che per Sfilucky possare avere tutto quello che gli serve a portata di mano!! Immagino magari lo farai già...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rogna passata, Gluck praticamente è apposto al 100%, Sfilucky continua a non muovere per niente un anteriore e l'altro poco poco...undecided.gif

L'unica cosa che non mi convince ora a parte il peso (ma considerando tutti i cicli di antibiotico e i problemi che hanno avuto è normale che siano un po' piccoli per l'età) è il pelo che è un po' opaco e ispido, ma da quanto ho letto in giro è una cosa classica degli orfani e ci vorrà qualche mese per arrivare allo stesso livello di un cucciolo allattato normalmente dalla mamma per 21 giorni almeno...

Adesso hanno una fame da leoni, mangerebbero in continuazione erba e verdura...se mi stupivo di quanta roba potesse mangiare (ed espellere) un neonato umano in proporzione loro lo battono! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere che il piccolo Gluck stia meglio, ma mi dispiace per Sfilucky, praticamente da quello che ho capito, le zampette anteriori non le muoverà mai..o c'è qualche possibilità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No ormai credo che non riprenderà più il controllo degli anteriori...cry.gif

L'obiettivo ora è costruirgli un carrellino per permettergli di spostarsi il più facilmente possibile quando è giù sul tappetone, e farlo star meglio possibile in gabbia....

La settimana prossima comunque ordino i cubes, mi torneranno utili anche se non li uso per loro...se invece la soluzione D funziona terrò la gabbia degli amici come ulteriore sala parto per gli altri che ho giù...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani vado a comprare il foglio di polionda per provare a fare la gabbia su misura, gli amici dell'università prima di fine giugno non riescono a darmi la gabbiona e quella per criceti è diventata proprio piccola per loro...

Mal che vada la sostituisco con la gabbia appena riesco ad averla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No ormai credo che non riprenderà più il controllo degli anteriori...cry.gif

L'obiettivo ora è costruirgli un carrellino per permettergli di spostarsi il più facilmente possibile quando è giù sul tappetone, e farlo star meglio possibile in gabbia....

La settimana prossima comunque ordino i cubes, mi torneranno utili anche se non li uso per loro...se invece la soluzione D funziona terrò la gabbia degli amici come ulteriore sala parto per gli altri che ho giù...

Come si fa a costruirgli il carrellino? ho visto i cani con il carrellino per i posteriori, ma non ho mai visto un carrellino per cavie e per le zampette anteriori per giunta. sarei curiosa di saperne di più smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! ti consiglio di mettere lo stesso un piccolo soppalco...non tanto per far vita, quanto per dare a tutti e due la possibilità di stare belli distesi quando vogliono fare un riposino... io ne ho costruito uno di compensato ma puoi farlo anche di polionda. è semplicemente un ripiano largo al massimo 20 cm, di lato è sostenuto dalle sbarre e sotto in un angolo ho montato due pilastrini. in questo modo gluck può salire sopra quando sotto sta un pò stretto... e poi comunque essendo così piccolo Sfilucky può interagire con il suo compagno sempre ad altezza di musetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si fa a costruirgli il carrellino? ho visto i cani con il carrellino per i posteriori, ma non ho mai visto un carrellino per cavie e per le zampette anteriori per giunta. sarei curiosa di saperne di più smiley.gif

Un'idea c'è diciamo ma è ancora in evoluzione...

Pensavo di costruire una piastrina di supporto in legno per sorreggere il torace, agganciarci sotto 2 rotelline micro e tirar fuori una specie di imbragatura per tener fisso il porcello sopra...ma mi son resa conto che servono almeno 3 rotelle perchè con 2 finisce per fare effetto altalena e rischia di puntarsi di muso...

In un brico o negozio del genere di Trieste ho visto delle ruote fatte a sfera proprio, una robetta del genere, e mi sembrano perfetti dato che al contrario delle ruote classiche queste permettono movimenti a 360 gradi...

Devo vedere se le trovo anche dalle mie parti e iniziare a far qualche prova...

Con una plachetta modellata in legno a tener su lo sterno, 3 di quelle sfere posizionate a triangolo per dare pieno sostegno alla struttura e allo stesso tempo permettere movimenti a 360°, un minimo di imbragatura per tener fermo Sfilucky in posizione giusta sopra il carrellino...e una gran botta di fortuna ovviamente...dovrei tirar fuori qualcosa che gli permetta di spostarsi decentemente sul pavimento...

Mi serve tempo miseriaccia, non riesco a fare neanche metà di tutto quello che dovrei fare tra università e casa...che nervoso...

Oggi comunque non son riuscita a passare a prendere il polionda causa coda infinita per fare il calcolo dell'IMU...dry.gif e ringrazio il cielo che non è stata la stangata che mi aspettavo...buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Primo tentativo di fondo in polionda...

Al bricco più vicino non avevano quello spesso quanto volevo io (6-8 mm) ma solo questo da 3.5 mm, l'ho preso lo stesso per fare una prova e vedere come ci si trovano...ovviamente dato lo spessore minimo ho realizzato il fondo grande quando il ripiano, appena mi procuro quello giusto la rifaccio più profonda in modo da avere più spazio...

p1140711w.jpg

p1140714x.jpg

p1140715.jpg

sembra molto buio come posto ma è il flash che inganna, in realtà è vicino ad una finestra (che si apre dall'altro verso, quindi niente spifferi diretti), riceve sole diretto solo le primissime ore del mattino (tipo dalle 5 alle 8) e solo in un angolo, per il resto del giorno è bella luminosa ma senza sole diretto...

In vicinanza del calorifero per l'inverno, e per l'estate la mia è comunque la camera più fresca della casa...

Quando farò la versione grande poi mi farò cucire dalla mamma una lettiera in pile, così basta pulire le cacchette ogni giorno e lavare il tutto una volta a settimana senza far troppa fatica..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho letto la storia di un porcellino d'india di nome Patch, che aveva perso l'uso delle zampe posteriori. E, siccome il veterinario voleva sopprimerlo, la padroncina Helena di 6 anni, ha deciso di costruirgli un carrellino insieme alla mamma. :)

Ecco la storia.

Non è dolcissimo? :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Primo tentativo di fondo in polionda...

Al bricco più vicino non avevano quello spesso quanto volevo io (6-8 mm) ma solo questo da 3.5 mm, l'ho preso lo stesso per fare una prova e vedere come ci si trovano...ovviamente dato lo spessore minimo ho realizzato il fondo grande quando il ripiano, appena mi procuro quello giusto la rifaccio più profonda in modo da avere più spazio...

p1140711w.jpg

p1140714x.jpg

p1140715.jpg

sembra molto buio come posto ma è il flash che inganna, in realtà è vicino ad una finestra (che si apre dall'altro verso, quindi niente spifferi diretti), riceve sole diretto solo le primissime ore del mattino (tipo dalle 5 alle 8) e solo in un angolo, per il resto del giorno è bella luminosa ma senza sole diretto...

In vicinanza del calorifero per l'inverno, e per l'estate la mia è comunque la camera più fresca della casa...

Quando farò la versione grande poi mi farò cucire dalla mamma una lettiera in pile, così basta pulire le cacchette ogni giorno e lavare il tutto una volta a settimana senza far troppa fatica..

Beh dai come inizio non è male afro.gif

E come son diventati belli i tuoi sfigatelli,sono cresciuti parecchio dalle ultime fotosmitten.gif.

P.S. non dirlo a Gluck, ma mi sono innamorata del piccolo Sfilucky smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho letto la storia di un porcellino d'india di nome Patch, che aveva perso l'uso delle zampe posteriori. E, siccome il veterinario voleva sopprimerlo, la padroncina Helena di 6 anni, ha deciso di costruirgli un carrellino insieme alla mamma. :)

Ecco la storia.

Non è dolcissimo? :love:

E' una storia davvero commovente, piena d'amore per gli animali. I miei complimenti a quella famiglia!afro.gifafro.gifafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...