Vai al contenuto
paolo

Il terremoto ha colpito anche Conigliando a Ferrara

Recommended Posts

Avevo appena inviato un post negli off-topics chiedendo notizie di Ferrara e nel frattempo è arrivata la mail di Laura, che riporto integralmente.

"In queste circostanze è anche difficile trovare le parole:

siamo due volte colpiti

come cittadini e come volontari

che vedono sfumare gli sforzi di tanto lavoro

ma soprattutto perdite economiche per una manifestazione che normalmente è l'occasione di maggior incasso annuale e una festa su cui tanti animali investono le principali aspettative di adozione

potete immaginare la difficile amarezza che investe il cuore

due volte colpiti

un destino beffardo che ha voluto coinvolgere i ns protetti in una circostanza che è una delle poche occasioni di aiuto che ricevono.

alcuni volontari hanno speso centinaia di euro:per due viaggi andati a vuoto

pernottamenti diventati inutili

e cibo pronto per 600 persone(devoluto ieri ai terremotati)

sarebbe meno amaro se sapessimo che prima o poi l'uomo" rende " il favore a queste creature che in una occasione così nobile hanno dato aiuto ai civili colpiti:ma non sarà così

si parlerà dei terremotati e ci si dimenticherà di loro

che non avranno una terza occasione

i volontari resteranno soli a cercare soldi per le spese e adottanti per i senza casa

questo terremoto ha colpito due volte,con un paesaggio più arido del solito perchè travolge una doppia amarezza e doppi destini

negli occhi abbiamo doppie scene di distruzione:doppia ansia e doppia tristezza per il dramma personale e per quello dei ns protetti di cui non possiamo occuparci

sembra una cattiveria gratuita che il destino ha riservato per loro un boato terribile ci ha svegliato in piena notte

il dramma di salvare gli animali e l'impossibilità di farlo

senza luce

senza telefoni

senza una via di fuga per loro e per noi

tra le persone decedute ci sono volti conosciuti,e la mattinata si è faticosamente avvicendata tra notizie di nuovi feriti,decessi e crolli

le perdite economiche per la mancata manifestazione sono tante"

Se possiamo cerchiamo di dare una mano ad AAE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo l'aggiornamento è che hanno anche avuto delle perdite fra gli animaletti ospitati e che cercano di raggiungerne altri nella speranza di salvarli.

E' ovvio che questi problemi non avranno alcuna rilevanza presso i media nè l'interesse delle autorità e proprio per questo il nostro aiuto è più che mai fondamentale.

Possiamo portare o inviare fieno, materiale per lettiere, critical care, buon cibo pellettato, vitamina C e farmaci; possiamo adottare o prestarci agli affidi.

Sono importantissime le donazioni; ricordiamo che tante piccole gocce fanno un torrente.

Anche destinare il 5 per mille è importante, però è un gesto che si farà sentire più avanti, piuttosto che risolvere l'immediato.

Questo è il link per le donazioni: http://www.aaeconigli.it/Donazioni.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per quello che è successo , certo bisogna aiutare anche gli animali ma credo che sia normale che i media si informano della salute dei cittadini, è brutto dirlo ma prima viene la nostra saluta poi la loro perchè se noi rimaniamo senza casa anche loro automaticamente rimancono senza.

un pensiero a tutte le vettimene umane e animali del terremoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per quello che è successo , certo bisogna aiutare anche gli animali ma credo che sia normale che i media si informano della salute dei cittadini, è brutto dirlo ma prima viene la nostra saluta poi la loro perchè se noi rimaniamo senza casa anche loro automaticamente rimancono senza.

un pensiero a tutte le vettimene umane e animali del terremoto.

Non intendevo esprimere alcuna contrapposizione, ma solo evidenziare che l'unica fonte di aiuto verrà, se sarà possibile in questi tempi così difficili, soltanto dagli amici delle Associazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con un tempismo quasi perfetto è arrivata un'altra mail di Laura, che riporto volentieri, in cui si sente appieno l'esasperazione per l'impotenza di fronte ad una situazione di emergenza all'interno di quella che è, comunque, quotidiana emergenza.

"vi ringrazio sentitamente

e sono parole ancor più apprezzate quanto sempre più isolate in un coro di imperdonabile sordità:

non sappiamo più come urlarle le nostre richieste

e un terremoto non fa che distogliere l'attenzione dal dramma che- pur essendo anche personale-

non placa la mia sete di giustizia:un parolone talmente in disuso ormai che sarebbe da togliere dal dizionario

la dignità,la perseveranza,la abnegazione non pagano chi ha solo una vita da spendere,e non vedrà mai in un solo secolo il risultato del proprio impegno

una sola vita non basta nemmeno per un guadagnarsi il diritto all'indignazione,perchè di fronte al terremoto puoi parlare solo di "certe categorie": le altre fanno scandalo e non puoi nominarle,perchè vieni subito inquadrato nella categoria dei fanatici.

Meglio raccogliere soldi per sistemare gli affreschi che per salvare i conigli e le cavie:e devi pure incassare senza replicare,perchè sei un ignorante se non comprendi il tesoro che è rimasto sepolto sotto i sassi e la polvere

Se la tua azienda è ferma ma non è crollata,allora devi arrangiarti

Se è crollato il palazzetto dove i bambini giocano a pallone,si movimenta mezza popolazione,come se non bastasse più un cortile per correre dietro ad una palla

Qui lo scenario è quello di una guerra,ma le vittime sono quelle che decidono a tavolino,non quelle investite dalle macerie.

è inutile guardarti intorno: la realtà non è quella che vedi,ma quella che denunciano dai centri operativi.Il resto non esiste

mi sento un fantasma senza voce persino io che vivo qui."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sento di dire che il pensiero di chi ha la possibilità di intervenire deve andare, per primissima cosa, alle persone;

poi dovrebbe rivolgersi agli animali e solo successivamente alle cose.

Invece le "cose", avendo un valore materiale, hanno quasi invariabilmente la precedenza.

A meno che non si parli di animali da reddito (mucche, cavalli ...), anch'essi portatori di un valore economico ai nostri occhi.

E come fa notare Laura: se porti con forza la tua richiesta di intervento a favore degli animali in affidamento (bestie di nessuno) fai solo la figura del fanatico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si fa ad inviare beni materiali per gli animaletti (fieno,pellet vitamina c ecc)?

Stavo appunto mandando una mail ad AAE a questo proposito.

Appena ho la risposta la condivido qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo appunto mandando una mail ad AAE a questo proposito.

Appena ho la risposta la condivido qui.

Grazie! Anche se non posso fare molto, un piccolo aiuto lo voglio pur dare! Spargerò la voce anche agli amici e i parenti qui in città..più siamo meglio è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Questo è il link per le donazioni: http://www.aaeconigli.it/Donazioni.html

Che tristezza leggere queste righe,fa male al cuore.Aspetto notizie per poter mandare un aiuto anche economico

Aggiungo che le donazioni possono essere fatte anche a mezzo conto corrente postale:

ccp 29850377

Associazione Animali Esotici Onlus

via Lorenzo Crico, 164

31050 Vedelago (TV)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La prima volta che ho sentito del terremoto, vi giuro che il mio primo pensiero è stato "Ferrara?! Ma non era lì che si doveva tenere il Conigliando?" E infatti ieri stavo cercando notizie in proposito. Che dire? In queste situazioni credo che nemmeno le parole siano abbastanza, o meglio non basterebbero tutte le parole del mondo per esprimere il dolore del momento. Mi dispiace moltissimo. E' vero che in situazioni simili gli animali vengono all'ultimo posto purtroppo. Un pò a ragione (come ha detto un utente prima di me, se le persone rimangono senza casa, nemmeno l'animale in conseguenza può pensare di trovarne una; se non ci prendiamo cura di noi persone, come possiamo prenderci cura dei nostri animali) e un pò a torto (vi giuro che quando ho sentito al tg della rovina dei beni culturali, ho pensato "Ma a chi interessano i beni culturali, ci sono cose ben più importanti") Non mi intendo di queste cose ma vorrei sapere: non è che anche AAE potrebbe tipo attivare un numero a cui inviare degli sms solidali? Penso sarebbe una buona idea.

Moderato da binypatata

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Davanti a disastri naturali di questa entità si rimane sempre senza parole...è normale che prima si pensano alle persone soprattutto quelle che hanno perso casa e non sanno come fare adesso...però è giusto e doveroso pensare anche agli animali prima di pensare al restauro di quel monumento o di quell'altra cosa...gli animali sono vivi...e non pietre che seppur belle non sentono dolore o provano fame...chi può potrebbe versare qualcosina come offerta anche se poche gocce in un mare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi permetto di criticare le scelte delle persone, specialmente quando si tratta di volontariato, non mi sento nella posizione per poterlo fare.

Chiunque decida di offrirsi per qualche opera di bene è libero di farlo seconda la propria coscienza perchè ai doveri dovremo già adempire per legge.

Certo che se le istituzioni statali latitano nelle loro competenze facendo affidamento sul volontariato sicuramente da qualche altra parte le risorse verranno meno (e a pagarla saranno sempre quelli che non hanno voce per protestare come gli animali)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Denaro per supportare il volontariato non ce n'è, anzi, lo stato demanda letteralmente al volontariato determinati compiti.

E scoprire poi da certi scandali che il denaro delle imposte viene speso malamente o addirittura per usi personali non fa che aumentare la frustrazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso dire per esperienza che, nel breve tempo che ho passato nella protezione civile, spesso il mio gruppo veniva impiegato per svolgere mansioni di routine di competenza dei vigili del fuoco.

Più i gruppi di volontari si consolidavano più venivano tagliati nuclei di intervento dei vigili del fuoco (con conseguenti licenziamenti)

Me ne sono andato schifato!

Se gli interventi necessari fossero portati dallo stato (anche attraverso imprese private pagate con fondi assicurativi pagati coi nostri contributi) i volontari potrebbero occuparsi di tutto quello che non è socialmente indispensabile ma moralmente obbligatorio come, per es, aiutare quelle creature che non hanno voce per gridare la loro sofferenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Ma a chi interessano i beni culturali, ci sono cose ben più importanti") Non mi intendo di queste cose ma vorrei sapere: non è che anche AAE potrebbe tipo attivare un numero a cui inviare degli sms solidali? Penso sarebbe una buona idea.

Moderato da binypatata

ho modificato quell'espressione...

Anche secondo me è un'ottima idea il numero x gli SMS sarebbe facile fare donazioni soprattutto per un pubblico giovane che non ha a disposizione contanti o carta di credito

Share this post


Link to post
Share on other sites

AAE fa sapere che gli aiuti materiali (fieno, lettiere ecc...) per quanto graditi sono un po' difficili da far pervenire, perchè bisognerebbe organizzare le staffette.

Per loro, in questo momento, sono prioritarie le donazioni, le adozioni e la possibilità di tenere animali in stallo.

Le donazioni perchè saltando il Conigliando hanno perso la maggiore occasione annuale per ottenere un aiuto economico (e senza poter coprire le spese dell'organizzazione).

Oltre alla difficile situazione di sempre, aggravata dalla contingenza del terremoto, hanno 5000 euro da saldare ai veterinari per l'assistenza ai tanti animaletti che ne necessitano (bisogna pensare che i recuperi solitamente non sono di cavie o altri animali ben pasciuti, ma di bestiole in difficoltà).

Fra gli stessi veterinari, c'è chi aiuta ai limiti del possibile e chi all'improvviso pretende il pagamento delle prestazioni rifiutando di darne altre senza il saldo (che può anche essere comprensibile).

Qualche introito può anche venire dalla vendita dei tanti begli e utili gadgets che trovate sul sito (www.aaeweb.net), andate a visitarlo.

Le adozioni e gli affidi (di cavie, conigli, tartarughe, criceti...) aiuterebbero ad alleviare la difficile situazione attuale, anche pensando che con l'arrivo della stagione delle vacanze gli abbandoni diventano un'emergenza nell'emergenza.

Non lasciamo cadere nel dimenticatoio questi appelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho modificato quell'espressione...

Anche secondo me è un'ottima idea il numero x gli SMS sarebbe facile fare donazioni soprattutto per un pubblico giovane che non ha a disposizione contanti o carta di credito

Hai fatto bene, mi scuso per il termine, ma quando ci vuole ci vuole!!

Esatto! E' per questo che ho pensato subito agli SMS, sarebbe molto più semplice, poi tenendo conto del fatto che ogni persona può mandarne anche più di uno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene, mi scuso per il termine, ma quando ci vuole ci vuole!!

Esatto! E' per questo che ho pensato subito agli SMS, sarebbe molto più semplice, poi tenendo conto del fatto che ogni persona può mandarne anche più di uno!

Bisognerebbe pero' prima informarsi su quanto costa attivare questo servizio e quale percentuale del ricavato va alle società telefoniche.

Mi sa che se non c'è una grande partecipazione i costi potrebbero superare le entrate effettive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma anche in base alle considerazioni precedenti, ce la vedete la pubblicità della possibilità di inviare via sms piccoli aiuti per le Associazioni che si occupano del volontariato a favore degli animali?

"Ma cosa fanno questi, pensano agli animali quando ci sarebbe ben altro da pensare? E poi, animali esotici? Dobbiamo mandare soldi per gli iguana e i pitoni? Non scherziamo, su!"

Sarò cinico, ma la vedo così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho modificato quell'espressione...

Anche secondo me è un'ottima idea il numero x gli SMS sarebbe facile fare donazioni soprattutto per un pubblico giovane che non ha a disposizione contanti o carta di credito

Bella idea,credo che avrebbe molto successo.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...