Vai al contenuto
happyely87

un'amica per il mio Teo

Recommended Posts

Ciao a tutti, io sono Elisa e quello nella foto è il mio Theodor (per gli amici Teo), che ha quasi 7 mesi e da 6 è con me.

era da tempo che volevo prendergli un'amichetta, così ieri sono andata dalla signora che mi ha regalato lui a prendere Maya, che ha poco più di 1 mese. In tutto ciò io ho due problemi: il primo è che Teo non è sterilizzato, quindi per ora li tengo in 2 gabbie vicine, in maniera tale che possano studiarsi; il secondo problema è che sono fratelli, perchè hanno stessa madre e stesso padre.

quindi, secondo voi, è meglio che io faccia sterilizzare subito Teo? i rapporti tra consanguinei creano gli stessi problemi di noi uomini? e soprattutto lei è troppo piccola per lui??? scusate le tante domande, ma sto iniziando a pensare di aver agito troppo d'impulso. grazie!!! XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè vorresti farla accoppiare??? sarebbe meglio di no per una serie di motivi

se dai un'occhiata il forum è pieno di interventi che scoraggiano chi vuole

fare accoppiare la propria cavietta; io ti consiglio di sterilizzare il maschietto e

solo così come da titolo gli darai una vera amica solo se lui sarà innocuo...altrimenti sarà da solo lo stesso e la vedrà attraverso delle sbarre... :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

effettivamente io già dall'inizio ero per la sterilizzazione di Teo, però poi mi hanno detto che sarebbe stato meglio farle fare un parto per evitare la calcificazione delle ossa pelviche. comunque, in caso di sterilizzazione dovrebbero rimanere separati per un mesetto giusto? anche perchè oggi li ho fatti avvicinare e lui subito ha cercato di saltarle addosso, quindi la pacchia durerebbe poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, io sono Elisa e quello nella foto è il mio Theodor (per gli amici Teo), che ha quasi 7 mesi e da 6 è con me.

era da tempo che volevo prendergli un'amichetta, così ieri sono andata dalla signora che mi ha regalato lui a prendere Maya, che ha poco più di 1 mese. In tutto ciò io ho due problemi: il primo è che Teo non è sterilizzato, quindi per ora li tengo in 2 gabbie vicine, in maniera tale che possano studiarsi; il secondo problema è che sono fratelli, perchè hanno stessa madre e stesso padre.

quindi, secondo voi, è meglio che io faccia sterilizzare subito Teo? i rapporti tra consanguinei creano gli stessi problemi di noi uomini? e soprattutto lei è troppo piccola per lui??? scusate le tante domande, ma sto iniziando a pensare di aver agito troppo d'impulso. grazie!!! XD

considera che lui sarà sugli 800 gr e lei sarà a far tanto sui 200... ti accoppieresti con uno che pesa 4 volte te?... :mellow:

considera anche che dopo la sterilizzazione devono passare ancora 30-40 giorni per essere sicuri che non succeda niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

effettivamente io già dall'inizio ero per la sterilizzazione di Teo, però poi mi hanno detto che sarebbe stato meglio farle fare un parto per evitare la calcificazione delle ossa pelviche. comunque, in caso di sterilizzazione dovrebbero rimanere separati per un mesetto giusto? anche perchè oggi li ho fatti avvicinare e lui subito ha cercato di saltarle addosso, quindi la pacchia durerebbe poco!

se hai intenzione di tenerla sempre con te e di non avere cucciolate non ti dovrebbe interessare la questione calcificazione, una femmina vive tranquillamente anche se non ha mai partorito in vita sua...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente non si fa accoppiare una cavia femmina almeno fino al raggiungimento dei 650 gr.

Sei preoccupata della calcificazione del bacino perchè vorresti avere dei cuccioli da tenere con te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno età diverse e peso diversi, per evitare la calcificazione puoi fare accoppiare lei massimo al quinto mese, ma se non si accoppia e le si calcifica il bacino avrebbe problemi solo con un parto, se non vuoi farla partorire non c'è nessun rischio, anzi! Il parto è spesso sconsigliato x via dei problemi che potrebbero insorgere...io sterilizzerei lui e dopo 40 giorni inizierei l'inserimento, nel frattempo falli annusare dalle sbarre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e ai tuoi porcellini! :)

Altri ti hanno risposto a proposito della sterilizzazione, quindi io mi limito all'ultimo quesito.

La consanguineità tra porcellini d'india non è in genere così pericolosa come tra gli umani; solitamente la prole non mostra difetti apparenti.

Ma è senz'altro da evitare il continuo reincrocio perchè finirebbe inevitabilmente per evidenziare qualche tara genetica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao se li fai accoppiare arriva il problema dei cuccioli non e' sempre facile trovargli una sistemazione.La cosa migliore da fare e' sterilizzare il maschietto cosi possono stare assime

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhe, che dire, grazie a tutti delle risposte! mi avete convinta, sterilizzerò Teo, magari approfittando di questi giorni in cui li tengo comunque separati per l'inserimento. oggi ho preso Maya e l'ho avvicinata a Teo. lui le ringhiava e le mordeva il pelo sulla fronte (e una volta l'orecchio), anche se ho notato qualche leccatina... lei invece è sempre molto curiosa e quando sono nelle loro gabbie lo cerca spesso, lui invece ringhia! che dite, se li faccio avvicinare un pò ogni giorno faccio male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Falli pure avvicinare, il mio Adolf i primi giorni che c'era Eva a casa era tutto un vibro XD Non introdurre lei nella gabbia di lui, ma falli incontrare in un luogo esterno. Fai bene a sterilizzarlo più che altro perché sono fratelli e c'è rischio di mutazioni genetiche, perché al massimo potevi aspettare due-tre mesi e farli incontrare se volevi avere una cucciolata ...

Beh vogliamo le foto della nuova arrivata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...