Vai al contenuto
Lessy

Hanno mangiato foglie secche di camelia!

Recommended Posts

Caio ragazzi e buonasera! Scusate se per caso ho sbagliato sezione, mi capita abbastanza spesso :undecided: ...

Allora a casa ho questa enorme camelia, si è seccata tutta... (causa era il mio compito dargli l'acqua, ma io gliela davo circa una volta ogni cinque mesi :rolleyes: )

Ho trovato nella scheda delle piante non commestibili anche la camelia, ma non ho capito bene se quella come dire d'appartamento la possono mangiare.

Alcune foglie sono cadute in terra, io non lo sapevo e le porcelline sono andate dritte dritte a mangiarle, ne vanno matte, ma ovviamente appena le ho beccate hanno fatto retromarcia e sono tornate in gabbia.

Per lo stesso motivo avevano mangiato le foglie secche del limone, ma quello è nelle piante da dare con cautela.

Possono dar tanto fastidio a loro queste foglie?Ne hanno mangiate un paio quindi in quantità ridotta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dal post del forum indica che non è velenosa in senso stretto ma potrebbe contenere quantità tossiche di caffeina e teina.

Tienile monitorate e fai sparire tutte le piante pericolose.

Basta poco per una tragedia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che a meno che non si tratti di piante pericolosissime (es: ricino, aconito, papavero...) la minima quantità di foglia, fiore o stelo non dovrebbe creare problemi.

Il punto è che non sono disponibili studi tossicologici sui piccoli roditori, quindi è opportuno praticare la prevenzione evitando di lasciare a portata dei dentini le piante d'appartamento e le piante pericolose in genere.

Ho forse usato un certo eccesso di prudenza nella compilazione del database delle piante commestibili e non (vedi appunto le foglie degli agrumi), ma preferisco esagerare nella cautela piuttosto che correre rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienile monitorate e fai sparire tutte le piante pericolose.

Basta poco per una tragedia.

Io fortunatamente non ho la mania delle piante per casa.. ne ho tre piccole

finte posizionate in alto su delle mensole, lontane dalla gabbia.. moltoo :afro:

Gli alimenti di colore verde, quasi esclusivamente verdure, contengono zolfo, un minerale

dalle proprietà disintossicanti, ma anche acqua e fibre. Tutte queste sostanze ripuliscono l'organismo dalle tossine.

Spero non sia niente di grave.. le piante buttele dal balcone! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...