Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti!!! Sono Giulia e ho 21 anni e sono nuova su questo forum! a breve nella mia famiglia già composta da 4 pappagallini, 2 tartarughe e vari pesciolini (un piccolo zoo diciamo :-DD e che quando arriva l'estate e mia sorella parte arrivano anche due cricetini :-DDD) entrerà a far parte RAFIKI O PITI dipende se sarà maschio o femmina la caviotta che prenderò...

la mia domanda era questa...

giorovagando in vari negozi di animali e sui vari forum per prepararmi al meglio al suo arrivo ho dato un'occhiata al cibo diciamo confezionato più completo e adatto alle cavie...

in un negozio ho notato questa marca CAVIA PRO...

qualcuno di voi l'ha mai provato e sa dirmi com'è!?!?

e tantissime mega coccole alle vostre cavie!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cia, benvenuta! Il cibo adatto alle cavie è verdura fresca e fieno. Tutti i preparati per cavie non fanno bene, specialmente quelli contenenti cereali.

Io (tra gli altri animali che puoi leggere in firma) ho 2 inseparabili e due tartarughe d'acqua (scripta scripta). Che pappagallini e che tartarughe sono le tue?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

l'aspetto di questo pellettato non sembra male, assomiglia molto al Bunny.

Vedo però che tra gli ingredienti ci sono i semi. In linea generale non bisogna dare semi alle caviette, è anche verò però che è molto difficile trovare pellettati che non ne contengano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei pappagalli sono cocoriti mamma e papà, un figlio e una trovatella

mentre le tartarughe sono come le tue una ormai pesa due chili XD la mia ciccionazza :love: (è una femminuccia di nome tatiana) e l'altra è un maschietto piccino di nome tarcisio e ormai gironzolano per casa come se ne fossero i padroni :-DD e quando vogliono tornare in acqua si piazzano davanti alla vaschetta ad aspettare che le metti dentro XD o se no si piazzano già in bagno alle 8 del mattino sapendo che a quell'ora gli diamo da mangiare XD

per il pellets volevo darglielo solo all'inizio per farle abituare a mangiare la verdura gradualmente... perchè ho letto che se gli si cambia la dieta troppo drasticamente rischiano problemi di intestino

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il pellets volevo darglielo solo all'inizio per farle abituare a mangiare la verdura gradualmente... perchè ho letto che se gli si cambia la dieta troppo drasticamente rischiano problemi di intestino

Eh sì, è vero. Però allora dovresti prendere il pellettato cui è abituato e non è detto che sia adatto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per esperienza personale ti consiglio di evitare mangimi per cavie, io le dò molto di rado in caso di mergenza se non ho altro da darli e non lo mangiano volentieri, invece preferiscono molto di più verdura fresca e un pò di frutta , ma sopratutto le fanno bene e non dimenticare i peperoni che per loro sono importanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Lodo l'approccio alimentare graduale; comunque cercherei un cibo confezionato che contenga esclusivamente pellettato di erbe, senza cereali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei pappagalli sono cocoriti mamma e papà, un figlio e una trovatella

mentre le tartarughe sono come le tue una ormai pesa due chili XD la mia ciccionazza :love: (è una femminuccia di nome tatiana) e l'altra è un maschietto piccino di nome tarcisio e ormai gironzolano per casa come se ne fossero i padroni :-DD e quando vogliono tornare in acqua si piazzano davanti alla vaschetta ad aspettare che le metti dentro XD o se no si piazzano già in bagno alle 8 del mattino sapendo che a quell'ora gli diamo da mangiare XD

per il pellets volevo darglielo solo all'inizio per farle abituare a mangiare la verdura gradualmente... perchè ho letto che se gli si cambia la dieta troppo drasticamente rischiano problemi di intestino

Ciao e benvenuta! le cavie sono erbivori stretti e ciò dovrebbero mangiare in natura è erba fresca di vario genere...ma visto che ormai loro stanno con noi a casa e non è possibile avere vegetali freschi da campagna si dà il fieno che resta insieme a vegetali l'alimento essenziale da dare alle caviuzze;

per quanto riguarda il pellet se l'alimentazione è ben bilanciata potresti anche farne a meno, molti contengono fioccati ed altre schifezze non proprio adatte ai nostri pelosi...come hanno detto quello della Bunny però è ottimo.

per il cambio alimentazione...che sia graduale cioè accanto a quello che la cavia ha sempre mangiato dove stava prima inserisci poco alla volta un pò di verdura aumentandone sempre la dose e dimunuendo fino a scomparire il vecchio tipo di mangime che gli veniva dato (considera che se viene dal negozio...quasi al 100% mangiava fioccati, semi robe varie senza fieno e forze un pò di pellet).

ciauz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Garda confermo anch'io che è mooooolto difficile trovare un pellettato senza cereali o semini o schifezzine varie dentro.

La cavietta che ho avuto prima di Billo l'ho sempre allevata senza pellettato, solo verdurine, qualche volta la frutta, fieno e in primavera erbetta fresca del giardino.

Ora ho trovato un pellettato senza cereali dentro, fatto di erbette di campo e raramente come sfizio gliene lascio due tocchini a Billo (il caviotto che ho ora) ma è una cosa proprio saltuaria, 3 volte al mese per darti un'idea. L'alimentazione principale è sempre e comunque la verdura e il fieno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...