Vai al contenuto
Marmottina

Gabbia con i cubes

Recommended Posts

Ciao.

Per ora le mie caviotte (ancora piccine) stanno in una gabbia comprata ma quando cresceranno non sarà più sufficiente quindi vorrei farne una con i cubes. Ho letto varie discussioni al riguardo e vorrei chiedervi qualche informazione pratica:

- l'eurospin le vende solo occasionalmente in offerta o si possono comunque trovare anche se a prezzo pieno?

- dove comprate il polionda?

- per il soppalco, come fate per la lettiera?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. All'eurospin arrivano molto raramente, circa una volta a mese (almeno a quello vicino casa mia) e non sempre in offerta, ma il prezzo é comunque basso

2. Lo Trovi in ferramenta

3. A questa non so risponderti, ancora devo mettere in pratica tutto

afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto qui nel forum che per il soppalco molti usano il pile con sotto le traversine...penso che se usassi il pellet peserebbe tanto sulla struttura....

Io in resltà non ho di questi problemi per ora, quindi attendiamo risposte da chi ha messo in pratica il soppalco!:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha detto Marica io per il soppalco uso il pile perche se usassi il pellet diventerebbe troppo pesante specialmente se i tre porcelli salgono insieme(quasi 3 kili tutti insieme )

Pero vorrei cercare un alternativa ora che si avvicina l estate perche ho paura che il pile sia troppo "caldo" e possano soffrire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Approfitto della discussione per chiedere: il polionda quanto deve avere di spessore? (sia per la fascetta intorno alla gabbia, sia per il fondo). Se si bagna di pipì non si rovina? Lo chiedo perchè a vederlo in foto sembra così... leggero, come materiale! Non dà l'idea di essere resistente come il plexiglass per capirci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' impermeabile quindi non teme la pipì. La sua consistenza è un po' (ma pochissimo) piu rigido del cartone ma molto più resistense agli strappi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' impermeabile quindi non teme la pipì. La sua consistenza è un po' (ma pochissimo) piu rigido del cartone ma molto più resistense agli strappi.

Perfetto! Quindi qualsiasi spessore va bene, oppure è meglio che parto da... 4mm, per esempio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una gabbia tradizionale, quindi non posso aiutarti sulle domande sul polionda, però ho dei soppalchi e sopra metto traverse igieniche appositamente ritagliate e pile. Col caldo al posto del pile metto degli asciugamanini di spugna e li cambio molto più spesso perchè tendono ad inzupparsi di pipì, però le mie piccole non fanno assaggi degli asciugamani, sono abituate ad averli in gabbia, bisogna prima vedere come si comportano i porcelli con gli assaggi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vai a sfogliare il CavioNews n.3 trovi l'articolo di Nik sui cubes, corredato da immagini.

I cubes li appoggi direttamente all'interno della "vasca" in polionda e puoi fissare gli angoli forandoli e fermandoli con fascette di plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra domanda: il polionda immagino sia pieghevole e maneggevole. Quando si piega per fare i bordi come ci si regola con gli angoli? E come lo fissate ai cubes?

Grazie.

in realtà no, non è pieghevole, atlrimenti non reggerebbe.

Devi pensarlo come una serie di cannucce affiancate, perciò lo puoi piegare seguendo le righe, ma ti fa una gobbetta, piegarlo in ortogonale alle righe invece è più difficile.

Io ho usato un taglierino e l'ho inciso per metà spessore (è cavo) e si è piegato in un attimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'e bisognio di tagliarlo. basta fare pressione con una oggetto lungo e sottile (tipo una riga da disegno) lungo la linea in cui si intende piegare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'e bisognio di tagliarlo. basta fare pressione con una oggetto lungo e sottile (tipo una riga da disegno) lungo la linea in cui si intende piegare.

io non ci riuscivo.. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche usare il lato dell lama senza filo in modo da schiacciare la riga di piegatura senza taglirla.

Il taglio indeblisce la struttura e può creare zone dove la sporcizia entra e non può più venire eliminata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche usare il lato dell lama senza filo in modo da schiacciare la riga di piegatura senza taglirla.

Il taglio indeblisce la struttura e può creare zone dove la sporcizia entra e non può più venire eliminata.

beh ma basta lasciare la parte tagliata all'esterno, per dentro risulterebbe comunque una superficie piegata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh ma basta lasciare la parte tagliata all'esterno, per dentro risulterebbe comunque una superficie piegata...

8-O vero!

Però sulla resistenza ho ancora ragione! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah non è mica una guerra! grin.gif

Io avevo visto questo video qui per la costruzione della base di una gabbia con cubes o anche solo la gabbia aperta con la base il polionda...

Solo che non ho capito come fissa le altette laterali ripiegate sul bordo corto undecided.gif

Solo scotch non mi sembra abbastanza solido (e sicuro per i pelosi), dite che aggiungendo mastice o colla del genere è più sicuro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah non è mica una guerra! grin.gif

Io avevo visto questo video qui per la costruzione della base di una gabbia con cubes o anche solo la gabbia aperta con la base il polionda...

Solo che non ho capito come fissa le altette laterali ripiegate sul bordo corto undecided.gif

Solo scotch non mi sembra abbastanza solido (e sicuro per i pelosi), dite che aggiungendo mastice o colla del genere è più sicuro?

Ci sono molti cosigli pratici nel pdf che trovi allegato qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è venuta in mente una cosa: inizialmente avevo pensato di fare la "vasca" di polionda e inserire i cubes dentro. Poi però ho pensato che forse conviene più il contrario, ossia mettere la "vasca" di polionda all'interno perchè i porcelli tendono a fare la pipì sopratutto agli angoli e a lungo andare la pipì a diretto contatto coi cubes forse potrebbe rovinarli. Qualcuno ha esperienza in merito? Per quanto mi riguarda la prima soluzione sarebbe l'ideale anche perchè non dovrei nemmeno "proteggere" il polionda (per evitare che lo rosicchino) visto che si trova all'esterno della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...