Vai al contenuto
siwia

L'importanza dell'addestramento

Recommended Posts

salve! Volevo condividere con voi la mia personale esperienza. Addestrare un porcellino è il miglior modo di creare un rapporto di amicizia e complicità. Non ci vogliono grandi sforzi, nè grandi quantità di tempo, bastano infatti una decina di minuti al giorno e un pugnetto del loro cibo preferito. Da quando ho cominciato ad addestrarla con costanza, sia Maya che Trilly chiamano per aver fatte le coccole, subiscono le "torture" spazzolatura, controllo delle zampette e si lasciano prendere senza porre resistenza come prima. La prima regola è che qualsiasi attività sgradevole deve essere associata ad un premio, quindi usate il loro cibo preferito per "corromperle" durante la spazzolatura o qualsiasi cosa dia loro fastidio. riguardo al prenderle in braccio vi consiglio di dividere il sollevamento in 2 step:

1- usate un comando per tranquillizzarli, io ad esempio dico "carezza" così loro si fanno accarezzare e prendono il primo premio appena si accucciano

2- usate un comando per indicare il sollevamento, io ad esempio dico "in braccio" e appena le prendo do subito il premio

Dopo i primi giorni di resistenza hanno cominciato a stare più tranquille quando decido di prelevarle per la sessione di coccole, evitando così l'inseguimento nella gabbia rolleyes.gif

Sono animali molto intelligenti, bastano pochissimi giorni per insegnare un comando nuovo! Maya ad esempio ha imparato a venire nel punto che indico col dito, mettersi su 2 zampe, girare sul posto, riconosce il nome e quando dico " a mangiare" va nel punto della gabbia in cui metto sempre la ciotolina col cibo. Trilly sa fare le stesse cose, eccetto il girare sul posto, però mi salta in braccio se sono seduta a terra smitten.gif Oltre al vostro divertimento nel vedere dei piccoli porcellini da circo, sarà più facile eseguire i vostri doveri (spazzolatura, mettere eventualmente la cremina nelle zampine, non perdere 2 ore per farli capire che devono andare a mangiare etc...) L'unico effetto collaterale sarà che loro si legheranno di più a voi perchè avranno la possibilità di stare con voi in modo attivo e non semplicemente per fare una dormita sulle vostre gambe.. oltretutto permetterà anche a chi non ha tanto tempo da dadicare di creare un rapporto più stretto... Buon divertimento smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho provato anche io, ma le mie bestiacce mi hanno guardata malissimo. :-/

e tu insisti!! ehehe sinceramente per la spazzolatura ho preso spunto dal programma "o io o il cane" che fanno su real time :) l'addestratrice teneva un croccantino in mano che il cane leccava mentre lei lo spazzolava e poi glielo lasciava mangiare e continuava così finchè non finiva di spazzolare :) invece per il fatto si prenderle, dato che hanno capito che quando dico "carezza" non succede nulla, loro si calmano ed è più facile prenderle, prima invece cominciavano a correre per tutta la gabbiaangry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, vabbè, però dipende anche dal carattere della cavia.

Io ci ho messo tantissimo per avvicinarmi alla mia Didi.

Stando con lei 2-3 ore al giorno, parlandole, facendola mangiare dalla mano, sono riuscita a malapena a toccarle la testolina dopo 2 mesi! E faceva sempre il verso di paura. Adesso succede la stessa cosa con Beatrice, mentre Didi si fa coccolare senza problemi, ma mi ci è voluto un anno per abituarla alla mia presenza!

Cercherò di addestrare Beatrice, che non si fa mai toccare, ma non so proprio come instaurare il primo contatto. Se lei non si fida di me, ho paura di peggiorare la situazione costringendola a fare la fame a meno di lasciarsi accarezzare. undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie sono troppo indisciplinate.

Peggy ha sempre lo sguardo da: "sei ancora viva solo perché mi porti il cibo" (come si evince dall'avatar), figuriamoci addestrarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie sono troppo indisciplinate.

Peggy ha sempre lo sguardo da: "sei ancora viva solo perché mi porti il cibo" (come si evince dall'avatar), figuriamoci addestrarla.

Hahahaha

anch'io conosco questo sguardo! evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, vabbè, però dipende anche dal carattere della cavia.

Io ci ho messo tantissimo per avvicinarmi alla mia Didi.

Stando con lei 2-3 ore al giorno, parlandole, facendola mangiare dalla mano, sono riuscita a malapena a toccarle la testolina dopo 2 mesi! E faceva sempre il verso di paura. Adesso succede la stessa cosa con Beatrice, mentre Didi si fa coccolare senza problemi, ma mi ci è voluto un anno per abituarla alla mia presenza!

Cercherò di addestrare Beatrice, che non si fa mai toccare, ma non so proprio come instaurare il primo contatto. Se lei non si fida di me, ho paura di peggiorare la situazione costringendola a fare la fame a meno di lasciarsi accarezzare. undecided.gif

se userai sempre lo stesso gesto e le stesse parole, con un tono dolce si abituerà al tuo contatto ... io per l'addestramento uso soprattutto il pellet perchè basta che muovo la scatola cominciano a urlare come pazze! comincia a farle fare piccole cose.. ad esempio puoi mettere un croccantino davanti l'entrata della casetta e dirle "qui", dandoglielo solo se esce la testina un paio di volte. il giorno dopo comincia a dirle "qui" a 10 cm dall'entrata e dalle il premio solo se arriva dove c'è il croccantino... piano piano comincerà ad allontanarsi un pochino e a fidarsi di te. non pretendere di ottenere tutto subito ci vuole tanta pazienza. non pretendere neanche che debba rispondere subito al comando, potrebbe anche rimanere nascosta 2 minuti interi prima di decidere di prendere il primo croccantino e tu devi restare ferma 2 minuti senza perdere la pazienza e ripetendo di tanto in tanto il comando.. questa tecnica si chiama rinforzo positivo e vale per uomini e animali, più volte ottiene il premio più rinforzi quell'atteggiamento... non so se hai mai visto quei programmi di addestramento di cani impossibili che fanno in televisione... ci sono padroni che hanno cani terribili, indomabili per anni e poi semplicemente basandosi sull'ottenere o meno un premio riescono ad essere addomesticati... non demordere non ci sono porcellini stupidi, ma solo porcellini più fifoni, ma piano piano possono superare la paura.. tu comincia a piccoli passi magari dentro la gabbietta così si sente più al sicuro... se il problema è che non vuole farsi accarezzare togli la casetta, di una parola per esempio "coccole" e mentre l'accarezzi falla mangiare e poi rimetti la casetta e lasciala in pace... vedrai che piano piano non avrà più paura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie cavie non ci riescono a fare quello che dici tu!

Mi sa che la tua cavia viene da un circo, mentre l altra crede di essere un cagnolino hehehe, scherzo dai!

Però credo che dipenda anche dai caratteri dei caviotti..i miei fanno soprattutto ciò che desiderano hehhehee!

Share this post


Link to post
Share on other sites

per insegnare a maya a venire quando la chiamo ci sono stata più di un mese, provando quasi ogni giorno a volte magari veniva e altre volte no finchè non ha imparato. per imparare gira c'è stata 6 giorni, provando ogni giorno ripetendo il comando anche 5-6 minuti di fila per ottenere un solo giretto.. e ogni giorno le faccio ripetere il comando magari una volta, per rinforzare ulteriormente quello che ha imparato. maya è fifona, apatica, si nasconde al primo rumore. trilly è testarda, non sta ferma un secondo e non ha paura di nulla. hanno caratteri del tutto opposti eppure tutte e due piano piano stanno imparando. anche i compiti sono diversi in base al carattere, ad esempio dubito di poter insegnare a maya ad inseguirmi per casa perchè ha paura di uscire dalla stanza e non avrebbe senso, trilly invece non potrebbe mai imparare a non mordere tutto, neanche ci provo più ormai. e ovvio che il carattere sia determinante nella scelta del tipo di addestramento... ad esmpio se avete un porcellino fifonissimo che si rifiuta di uscire dalla gabbia non ha senso pensare di potergli insegnare a seguirvi come un cagnolino per casa, ma potete insegnargli a venire nel punto della gabbietta che indicate o ad accucciarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attila ha da poco imparato il comando "dentro" indicando la gabbietta e Cippy invece ha imparato "vieni qui". Meglio di niente...altri comandi proprio non ci riesco ad insegnarglieli, mi guardano come dire " guarda che siamo noi a comandare qui" rotfl.gif

In effetti.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè i miei conoscono solo il comando "rumore di sacchetti" al quale rispondono prontamente in coro e minacciosamente "Pui Pui Pui" :tickedoff:!!!!!!???

rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero..il comando "rumore dei sacchetti" lo conoscono bene anche i miei! e puiiii puiiii.

E conoscono anche il comando "è ora della medicina bimbi"...e allora si nascondono dentro al tunnel!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche tra noi c'è una certa zavorra culturale che ci fa considerare il porcellino d'india come un animale poco capace di apprendere.

In effetti, avendo un po' di tempo a disposizione quotidianamente si possono ottenere dei risultati impensabili prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...