Vai al contenuto
GINA

Problema muffa nella lettiera

Recommended Posts

Ciao a tutti ho avrei bisogno di un vostro consiglio esperto: utilizzo ormai da mesi la lettiera in pellet e il tappetino di gomma e mi sono sempre trovata bene. Una volta al giorno rimuovo le cacchette e ogni tre giorni sostituisco il pellet bagnato negli angoli, è sempre andato tutto bene, una volta alla settimana cambio tutto (ho una sola cavia e una gabbia da 90). Oggi pulendola trovo sotto al tappetino la muffa! Gina fa molta pipì all'interno della casa in plastica e sul pellet bagnato che non ero riuscita a rimuovere si è formata la muffa, come è possibile? Ho pensato di tornare al classico pellet con fieno, ma in quel caso come faccio a rimuovere le cacchette? lascio tutto così per una settimana? Non è possibile, riempio una paletta di cacchette ogni giorno!!! ma voi che avete tante cavie, come fate? avete qualche consiglio da darmi?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente il tappetino gommoso fa da tappo all'umidità.

Il mio consiglio, da utilizzatrice di tappetino, è uello di movimentare più pesso il pellet bagnato. Io per esempio ogni giorno mescolo il pellet e se è necessario tolgo le parti proprio inservibili.

Se vuoi togliere il tappetino, non farti problemi per le cacchette perché i caviotti se ne fregano. ;)

Io sono passata al tappetino perché non sopportavo l'odore di fieno bagnato di pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La muffa si crea sotto il tappetino ma se non lo avessi si creerebbe sotto il primissimo strato di pellet, forse c'è troppa pipi e forse l'ambiente è più umido. Un'utente, Nici, ha migliorato la situazione usando una scatola con i sali assorbi umidità nei pressi della gabbia, puoi provare...comunque movimentando il pellet dovresti eliminare il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ho due porcellini un habitat fatto con il polionda 70x80 e altrettanto spazio oltre il polionda recintato con i cubes, uso i tappetini gommati e sotto i giornali 6/7 strati che cambio ogni giorno i tappetini li lavo una volta la settimana e le cacchine 2 volte al giorno e mi trovo benissimo, in pratica vivono in 70x 160 e li lascio scorazzare mattina e sera in metà cucina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli! Sì, si tratta proprio di muffa sad.gif e non mi è piaciuta per niente per la salute di Gina. Ho comunque ripulito tutto e fatto un altro tentativo, oggi dopo due giorni ho rimosso il pellet bagnato dagli angoli e cercato di togliere quello sotto la casa rimescolandolo, staremo a vedere. Temo che sia il tappetino nuovo, ho preso quello un po' più grosso perchè stia più fermo. Vedremo altrimenti passerò al fieno. La veterinaria che è molto brava mi ha consigliato il pellet con tanto fieno sopra, se sapesse del tappetino gommato non so quante me ne direbbe! In effetti va bene che sono cavie moderne, ma con tappeto di plastica!!! Il fatto è che è davvero comodo per me e anche per Gina che comunque ha fatto la visita (le ha addirittura ascoltato il cuore e tagliato le unghie) è sana e le zampette stanno benone! laugh.gif Volevo dire anche che il sottovaso riempito di pellet e posto sotto il tappetino nei luoghi strategici di pipì è un'idea fantastica, comodissimo! afro.gif

Sei certa che si tratti di muffa e non solo di pellet sbriciolato?

Comunque puoi leggere anche questa discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tappetino è pericoloso solo se lo assaggia. ;)

Pensa che le mie lo sollevano e fanno le cacchette sotto!

Sono contenta che Gina sia in salute. Complimenti alla padrona! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh il sottovaso lo puoi lasciare anche sopra il tappetino, così non ti si bagna....tanto comunque anche se ci metti solo pellett non credo lei stia li così tanto da farsi male alle zampette....e ad ogni modo in mezza giornata è gia polvere dalla pipì....io così mi trovo bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Volevo dirvi che anche io ho avuto qualche problema di muffa, soprattutto ora che è estate qui è molto umido il clima!

Ho risolto mettendo del bicarbonato prima del pellet, solo negli angoli pipì. In questo modo trattiene anche l'odore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, c'è sempre da imparare, io pulisco il fondo delle mie gabbie ogni due giorni cambiando tutto il pellet, e per disinfettare uso l'amuchina, e mi trovo bene e sono sicura che la gabbia è disinfettata. Quella del bicarbonato non la sapevo. Ne mettero anch'io negli angoli dove vanno a fare e loro cose. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

col caldo che ha fatto da noi la solita lettiera in pellet ha iniziato a dare qualche problemino di odore, e umidità (vista la tanta pipì dovuta alla tanta acqua assunta con la verdura), e anche moscerini e mosche, quindi ho risolto mettendo la canapa sopra il pellet al posto del fieno, che assorbe tantissimo, elimina i cattivi odori ed è gradevole e soffice per le zampine di Pallet che soffre un po' per il peso non proprio leggiadro...

io ho sempre usato questa e mi sono trovata bene, devo dire che era un po' che non la mettevo e me la ero dimenticata...costa un po' però ne metto davvero una spolverata sul pellet quindi mi dura per un paio di cambi e devo dire che va decisamente meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...