Vai al contenuto
sere528

Zampette anteriori screpolate!

Recommended Posts

Salve,

giusto ieri ho notato che Kira sotto le zampette anteriori ha della pelle screpolata bianca, si insomma, tipo pellicine.... cosa può essere?(la zona non è arrossata)

Premetto che come lettiera uso il pellet e sopra del fieno e che lei non manifesta assolutamente segno di fastidi o altro alle zampette, infatti me ne sono accorta per caso...

ieri e oggi ho provato a metterle del gel di aloe vera, ma nn so quanto possa esserle d'aiuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, le zampine un pochino si screpolano sulle lettiere di pellet e fieno, e talvolta diventano anche un pochino rosatelle. Però si tratta di una lettiera sicura, che tantissimi di noi usano senza alcun problema per gli zampottini dei porcelli.

In caso di pododermatite le zampine si ulcerano e arrivano a sanguinare; tutt'altra situazione.

Il gel d'aloe è sicuramente utile a mantenere elastica e idratata la pelle delle zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

biny, per farti un esempio creme viso da giorno e da notte, creme corpo, detergenti viso... appena ho i soldi (purtroppo sono disoccupata :( ) farò un ordine via internet e mi cimenterò con shampoo, bagnoschiuma e fondotinta.. nn vedo l'ora!! rolleyes.giflaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve! mi aggancio a questa discussione... maya ha le zampette anteriori screpolate con 2 crosticine con un pò di sangue sotto.. la cosa strana è che riguarda il dorso delle zampette e il lato del "braccio"e non il palmo che non è neanche arrossato. uso lettiera mista (pile e pellet), qauindi escluderei problemi derivanti dalle lettiere. la stessa screpolatura è presente nell'orecchio destro (internamente). mi sono accorta di questo problema un mesetto fa, ho usato il tea tree oil ed era passato tutto, poi sono mancata una settimana e quando sono tornata era di nuovo con le zampette così... l'area non si ingrandisce e il pelo c'è sempre, quindi non è una micosi... era stato analizzato il pelo delle zampette due mesetti fa (quando le era stata diagnosticata la rogna da stress, regredita da sola senza bisogno di farmaci) per escludere che nonostante il trattamento con le punturine antiparassitarie avesse preso qualche parassita, ed era risultato tutto negativo.. inoltre ho notato che un dito ha anche un unghietta un pò strana ma potrebbe anche essere stata causata da qualche trauma.. secondo voi che può essere?? se fosse pododermatite non dovrebbe interessare soprattutto la pianta delle zampette?? e come mai interessa anche l'orecchio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve! mi aggancio a questa discussione...

A me fa pensare a dei parassiti; e se si fosse trattato delle posteriori sarebbe stato lampante, perchè con quelle arriva più facilmente a grattarsi l'orecchio.

Rifarei una visitina e una ricerca parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me fa pensare a dei parassiti; e se si fosse trattato delle posteriori sarebbe stato lampante, perchè con quelle arriva più facilmente a grattarsi l'orecchio.

Rifarei una visitina e una ricerca parassiti.

ma i parassiti in tutto questo tempo non dovrebbero averla invasa? possibile che restino localizzati nei soliti tre punti??

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia nocciolina ha avuto problemi di dermatite per un po, con perdita di pelo sulla pancia e ai lati sulle zampette. La cosa si sta risolvendo da sola, ma l'avevo comunque portata dal vet per fare una cultura della pelle e per essere sicura che non avesse parassiti o micosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mumble.. il pellet che usi è sempre lo stesso? non è che ne hai preso uno trattato con chissà cosa?

L'occhio non potrebbe essere anche un colpo d'aria?

nemu nemu non l'occhio ma l'orecchio :P comunque usiamo sempre lo stesso pellet, ma per la maggior parte stanno sul pile. la cosa strana dell'orecchio è che dopo 2 giorni di tea tree oil (massaggiato mica buttato dentro) torna normale.. mi sa che in settimana toccherà l'ennessima visita dal veterinario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi quasi mi vergogno a dirlo ma ho scoperto che problemi aveva alle zampette... embarrassed.gif visto che hanno uno spazio molto grande (160x90) pulisco tutto una volta a settimana. la zona col pile la pulisco 2 volte al giorno con la scopetta e a metà settimana cambio la parte assorbente (sto usando una tovaglia in spugna di cotone) e poi ci sono i due contenitori con pellet che cambio una volta a settimana lavandoli interamente... maya la notte dorme sempre nellla gabbietta col pellet e fa praticamente sempre la pipì li... insomma non so se è stata colpa del pacco di pellet che avevo (ora è finito, ma comunque uso la stessa marca da un anno e mezzo e non era mai successo). o se del caldo insieme all'umido...fatto sta che oggi decido di pulire la gabbia a 5 giorni invece che 7 perchè col caldo cominciava a puzzare un pochino e trovo le zone umide sul fondo piene di parassiti... buck2.gif tantissimi... sicuramente visto che la piccola dorme sempre li avevano torturato lei .. per fortuna il pacco è finito e oggi ho aperto quello nuovo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai pulisci bene la gabbietta!

Hai fatto una visita per le cure?

col fine settimana in mezzo e veterinario in sala operatoria ogni volta che ho chiamato l'appuntamento dovevo prenderlo stamattina... ma ieri ho fatto questa scoperta e volevo vedere come va senza dare farmaci.. già ho visto che non ci sono più croste nella zampetta e anche l'orecchio è pulito... continuo a mettere tea tree oil nelle zampette e se non guarisce del tutto in settimana vado... anche perchè la volta precedente (e avevo sempre la stessa confezione ormai finita di pellet)aveva analizzato le zampette e non c'erano parassiti e non ha alcuna scaglietta nel pelo... le piccole hanno fatto il bagnetto ed è stato disinfettato tutto (come ogni settimana)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora... la situazione alle zampette è migliorata tanto, ma restano sempre un pò screpolate.. oggi siamo andata dal veterinario piu che altro per far controllare trilly per un altro problema.. ha analizzato pelle di zampette e di orecchio e non ci sono assolutamente parassiti... molto probabilmente si rovina lei le zampette per lo stress... stress che probabilmente le causa trilly... diciamo che a lei piace stare rilassata da sola e trilly le rompe un pò le scatolette perchè vorrebbe giocare ... o lo stress potrebbe essere causato dagli improvvisi cambi di temperatura o dagli eccessivi rumori a casa.. (loro stanno in una camera da letto, ma essendo almeno in 5 o 6 universitari a casa anche stando in altre stanze un pò di confusione si crea sempre)... l'orecchio invece è così perchè produce un pò di secrezioni in più e la pelle respirando meno, fa un pò di pellicine ma niente di che... mi ha consigliato uno spray che si può mettere nell'orecchio per qualche giorno in modo da tenerlo pulito e farlo respirare bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...