Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

Chiazze rosse, perdita di pelo :(

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come se non bastasse appena ci riprendiamo dalle recenti scomparse di due mie porcelline, ecco che da due giorni John Wayne perde pelo, ieri sera l ho preso in braccio, con una minatorcia ho controllato tutto il pelo, nessun animaletto ma sul tronco e vicino alle orecchie cè un allopecia vastissima! per non parlare le due piccole zone vicino alle orecchie piene di macchie rosse vive. Come avevo detto il veterinario vicino non lo ho, ma questa volta se Maometto non va alla montagna la montagna va da Maometto, quindi oggi niente lavoro, prendo macchina e porcello e ci facciamo 200 km e andiamo dal veterinario esperto in Nac super consigliato dai siti francesi piu vicino che ho. Non esiste che il mio povero porcellino rimanga così, anche perchè i problemi della pelle non migliorano da soli :(

Cmq il piccolo mangia con appetito ma ha perso ogni vitalità, scuote la testa di tanto in tanto ma non si gratta.

Mi sento in colpa :( nonostante io abbia tenuto gabbia e porcellini e utensili puliti, in questi giorni non li ho presi con me perchè esco dal mattino alle 8 per andare a lavorare rientro la sera alle 12 se tutto va bene, li ho nutriti, il mio ragazzo ha cambiato e lavato le gabbie come sempre, ma io non sono stata con loro. Mi chiedo cosa possa essere stato a causare una problema così, ho inserito un nuovo porcellino piu di un mese fa che avevo preso in negozio questo è vero, ma lui non aveva niente e non si gratta, magari era un portatore sano. E poi il problema può presentarsi dopo un mese? Bah, magari il fieno, magari un pezzettino di cibo sfuggito in gabbia che è andato a male e ha creato batteri... Cmq piu tardi vedrò il veterinario e saprò tutto. Incrociate dita e zampette per noi !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente ha dei parassiti sotto la cute.

I motivi possono essere diversi, ma il maggior indiziato è sicuramente il nuovo arrivato che, provenendo da un negozio, è un possibile (anzi probabile!) portatore di parassiti.

Fai bene a rivolgerti ad un veterinario realmente esperto così stronchi l'infestazione prima che si diffonda ulteriormente.

Tante carezze a John Wayne e agli altri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che porti john wayne e ti fai un viaggio così lungo....non è che vale la pena portare a controllo tutti quanti? :rolleyes:

capisco che può diventare più dispendioso in termini economici, ma così ammortizzi il viaggio e magari chiedi uno sconto famiglia!

non so che tipo di parassiti si è preso il piccolo, ma queste cose sono contagiose, e se in questo momento ha già contagiato qualche altra cavietta ma i problemi non sono usciti allo scoperto?

metti che fra un mese ti ritrovi un'altra cavietta con gli stessi problemi...

che dici ne vale la pena? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene per John Wayne...certo che se sono parassiti o batteri forse è il caso che la cura la facciano anche gli altri...Ma se gli altri non si grattano e non hanno il problema mi da da credere che l'ipotesi di Nemuriko riguardo allo stress degli ultimi rapidi cambiamenti abbia la sua parte.

In bocca al lupo per il viaggio e per i pelosi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi siamo appena rientrati, purtroppo ho portato solo John , avrei dovuto guardare il forum prima di partire, non mi era venuta questa idea (sarà che sono bionda), però cmq il resto della famiglia caviosa nn si gratta ed ha il pelo lucente e folto.

Allora il veterinario è stato gentilissimo e molto competente, ha fatto subito una puntura anti rogna al piccolo, poi ha controllato ai raggi UV la presenza di tigna (no), e gli ha fatto una raschiatina che a John non è proprio piaciuta per niente, gli ha misurato la febbre (con il termometro non vi dico dove haha), sentito il cuoricino, controllato dentini ed orecchie e medicato le parti rosse e sanguinolente con del Betadine.

Il raschiato ha indicato la presenza di batteri e parassiti generici, ha detto che visto che gli altri non hanno manifestazioni, probabilmente l ultimo arrivato è un portatore sano, è bastato uno stress, un colpo di freddo, un calo delle difese immunitarie, per far entare in attività questi batteri che se no sarebbero stati innoqui.

Mi ha dato l antibiotico da dargli, 0,9 ml mattina e sera con siringa per bocca per 8 giorni, non voleva fargli anche un altra puntura di antibiotico per non sovraccaricarlo troppo, per medicare le escoriazioni mi ha dato del Betadine, piu dei fermenti lattici da sciogliere in acqua per l antibiotico, ha consigliato vit C in aggiunta, pasti ricchi e vari per stimolare continuamente l appetito del piccolo che con l antibiotico potrebbe buttarsi giu.

Mi ha consigliato di metterlo in quarantena da solo, anche se dubita che gli altri avranno li per li gli stessi problemi, cmq per prevenire bagno con antiparassitario a tutti piu polvere antiparassitaria negli angoli della gabbia. E lavaggio degli utensili giornalmente con acqua calda e aceto. Finchè le ferite sono aperte bisogna fare attenzione.

Ora che sono arrivata ho dato l antibiotico a John che si è dimenato come un matto, gli deve fare schifo mi sa, l ha tenuto fermo il mio compagno e ho dovuto piuttosto brutalmente forzarlo, ma sembra che non l abbia preso tutto.. uff... domani forse provo diluendolo in una bevanda zuccherina che ne dite?

Medicazione con betadine e ora è nella gabbia che mangia , si riposa e cerca il suo amichetto, si vede che gli manca :(

Venerdi prossimo altri 400 km in tutto per portarlo al controllo ma per il mio piccolo questo ed altro, non posso vederlo così spelacchiato e rosso, fortunatamente non si gratta quasi per niente.

Speriamo guarisca presto!!

Cosa ne pensate vi sembra che il veterinario sia stato bravo? Era la prima volta che andavo da un veterinario specifico. A me è sembrato competente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uff non riesco a coricarmi, vado sempre a guardare il povero piccolo :( con quelle chiazzette rosse e la sua folta criniera diradata :( poi cerca il suo amichetto in continuazione, io non so se metterli insieme o no, perchè penso già è malato, in piu si sente solo, non vorrei che si buttasse giu di morale, il suo piccolo amico Chachauette è stato trattato con della polvere antiparassitaria che mi ha dato il veterinario, sarei tentata di tenerli insieme...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che il medico abbia fatto un bel controllo completo. Ora, con un po' di pazienza, guarirà sicuramente.

Io lo lascerei separato almeno per qualche giorno, anche se ovviamente dispiace, ma almeno non rischi di andare in comitiva dal veterinario con tutti i porcelli che si grattano.

Tante carezzine al malatino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me è molto competente il vet, mi sembra gli abbia fatto una visita molto accurata e ti ha prescritto tante cure adatte ;)

in questi giorni tienilo separato dagli altri, potrebbe contagiarli oppure visto che più deboluccio potrebbe essere attaccato dagli altri, io lo terrei a riposo da solo.

In questi giorni gli metterei delle traverse assorbenti come lettiera per tenerlo più al sicuro igienicamente.

Facci sapere come va un in bocca al lupo per il piccoletto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi segnalo un ottimo miglioramento del coraggioso John Wayne, anche se ora penso che mi detesti visto che l ho fatto saltare con la Betadine e l ho torturato per somministrargli l antibiotico due volte al giorno.

Le lesioni si sono seccate e non se ne sono aperte di nuove, mi sembra anche di vedere qualche timido pelino di ricrescita :) L antibiotico non l ha buttato per niente giu, anzi è saltellone e affamato come sempre...

L ho tenuto da solo in una gabbia improvvisata con cassette della frutta di legno modificate e riassemblate non avendo un altra gabbia, ho usato le traversine come mi avete consigliato perchè infatti è molto piu igienica la cosa. Da stamattina l ho rimesso con il suo compagno perchè non ne potevano piu di stare da soli e il piccolo Chachauette incominciava a deprimere. Ho rinnovato la polvere antiparassitaria al piccolo per evitare contagi vari.. Venerdi ci sarà la visita di controllo :)

Cmq questa polvere galenica che mi ha fatto comprare è validissima, non è chimica come Stronghold, offre un ottima barriera ed in piu rende il pelo piu pulito come un fine borotalco e non è tossica, per i porcelli che stanno spesso all aperto deve essere un ottima prevenzione, 100% naturale dice il barattolo. Si puo usare anche negli angoli della lettiera per evitare proliferazioni batteriche.

Metto una foto io non so se esiste in italia la marca è Demavic Rongeurs

post-2056-0-27404300-1335832646.txt ecco

Un saluto da John Wayne, Chachauette, Cocò, il nuovo arrivato Haribo e la cucciolina senza nome (è prenotata da un amica la porto a giugno in italia con me)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...