Vai al contenuto
tweety25

Tobia ed Ethan sono arrivati!

Recommended Posts

Come già detto sono meravigliosi!:)

Simo, sono un po' preoccupata per i piccolini.

Accarezzandoli mi sono resa conto che hanno varie crosticine. In questi ultimi giorni, sono stata di più a casa - per via delle festività anche - e mi sono resa conto che litigano spesso , soprattutto per il cibo e per la casetta.

Ethan sta lì dentro e non permette a Tobia di entrarci.

Mia sorella mi ha detto che, quand'è così, bisogna separarli.

All'associazione mi hanno detto che andavano d'accordo, ma non mi sembra. Io e Massimo siamo preoccupati e non vogliamo restituire nessuno dei due, perchè ormai ci siamo affezionati.

Sapresti darmi dei consigli, per favore?

Grazie!

undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo, sono un po' preoccupata per i piccolini.

Accarezzandoli mi sono resa conto che hanno varie crosticine. In questi ultimi giorni, sono stata di più a casa - per via delle festività anche - e mi sono resa conto che litigano spesso , soprattutto per il cibo e per la casetta.

Ethan sta lì dentro e non permette a Tobia di entrarci.

Mia sorella mi ha detto che, quand'è così, bisogna separarli.

All'associazione mi hanno detto che andavano d'accordo, ma non mi sembra. Io e Massimo siamo preoccupati e non vogliamo restituire nessuno dei due, perchè ormai ci siamo affezionati.

Sapresti darmi dei consigli, per favore?

Grazie!

undecided.gif

Tranquilla e fai cosi:

Per le crosticine portali dal veterinario e vedrai che si risolve tutto. Magari sono solo acari e si risolve tutto con un medicinale.

Per quanto riguarda i litigi puoi risolvere comprandogli una casetta per uno. Anche i miei all'inizio litigavano per la casatta e il grande non faceva mai entrare il piccolo. Mettendogli un'altra casetta si sono calmati e ognuno ha il suo spazio. :)

Vedrai che con la calma, la pazienza e l'amore per i tuoi piccoli tutto si risolve tutto. ;)

Carezze hai pelosi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla e fai cosi:

Per le crosticine portali dal veterinario e vedrai che si risolve tutto. Magari sono solo acari e si risolve tutto con un medicinale.

Per quanto riguarda i litigi puoi risolvere comprandogli una casetta per uno. Anche i miei all'inizio litigavano per la casatta e il grande non faceva mai entrare il piccolo. Mettendogli un'altra casetta si sono calmati e ognuno ha il suo spazio. :)

Vedrai che con la calma, la pazienza e l'amore per i tuoi piccoli tutto si risolve tutto. ;)

Carezze hai pelosi! :)

Simo, sono seriamente preoccupata! embarrassed.gif

Si sono aggrediti tre volte prima di cena e Massimo ha messo un separè di cartone per separarli un po', in modo da tranquillizzarli.

Li abbiamo tenuti sotto controllo, coccolati e dato da mangiare.

Poco fa sono tornata in cameretta per togliergli il separè e vedere come andava.

Ho preso Tobia per coccolarlo un po' perchè mi sembrava agitato e nervoso e ho visto che ha un taglio sulla schiena, e non piccolo, e il muso sanguinante per un'altra ferita.

Mi veniva da piangere!!! Io non voglio succeda nulla a nessuno dei due e ho paura perchè non vorrei che, per disattenzione o per chissà quale altro motivo, possano essere tristi o stare male.

Non penso siano acari. Penso proprio si siano fatti male lottando.

Per tal motivo, ho preso uno scatolo, ho messo il tappetino assorbente, il pellet, la paglietta e il fieno. Ho messo una scodellina con delle verdurine e ho dato da bere a Tobia.

Adesso Tobia è qui con me e Ethan è nella gabietta in cameretta.

Flavia mi ha dato il nominativo del veterinario vicino casa mia. Si chiama Magnone William. Pensi sia improbabile che domani lavori?! buck2.gif

Sono troppo angosciata! cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curare i taglietti usa dell'acqua ossigenata in modo che cicatrizzi ma non bruci. Oggi é difficile che lavori, domani prova a chiamarlo e prendi appuntamento. Probabilmente litigano perché riconoscono il posto nuovo e devono stabilire i propri spazi.

Tu cerca di stare calma e se proprio vedi che litigano ancora compra un'altra gabbietta. Il nostro amministratore del forum paolo, per esempio, durante il giorno li tiene in due gabbiette separate. Poi la sera li fai uscire e te li coccoli insieme.

L'importante é che state calmi, se sono taglietti si risolve tutto con un po' di disinfettante.

Tienici aggiornati mi raccomando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curare i taglietti usa dell'acqua ossigenata in modo che cicatrizzi ma non bruci. Oggi é difficile che lavori, domani prova a chiamarlo e prendi appuntamento. Probabilmente litigano perché riconoscono il posto nuovo e devono stabilire i propri spazi.

Tu cerca di stare calma e se proprio vedi che litigano ancora compra un'altra gabbietta. Il nostro amministratore del forum paolo, per esempio, durante il giorno li tiene in due gabbiette separate. Poi la sera li fai uscire e te li coccoli insieme.

L'importante é che state calmi, se sono taglietti si risolve tutto con un po' di disinfettante.

Tienici aggiornati mi raccomando.

Ok per i taglietti e per calma e coccole. Quello non è un problema.

Per quanto riguarda la gabietta, ho già dedicato loro quello spazio in cameretta con la gabbia più grande e non ho modo di mettere un'altra gabbia.

Inoltre, ciò significherebbe spendere altre 80€ e al momento non posso.

Non mi manca di certo la pazienza ma - essendo fuori tutto il giorno a lavoro durante la settimana - come faccio a gestire questa cosa e a controllare come va?

Vedrò cosa mi dice il veterinario e poi sentirò Laura o Flavia.

Mi hanno dato Ethan perchè dicevano andasse d'accordo con Tobia, ma in realtà non è così.

Come dici tu, magari è una fase momentanea ma a me preoccupa comunque questa fase.

Oltretutto, Ethan è nervosissimo e lo vedo, anche quando lo coccolo non sta mai fermo, anche se poi gli piace e fa i versetti.

Non capisco perchè mi abbiano dato due maschi. Io temevo che potessero contendersi gli spazi e il cibo, perchè ho visto già le caviette di mia sorella in passato reagire così.

Padre e figlio. Ha dovuto separarli con due gabbie diverse perchè, quando c'era la madre viva, litigavano continuamente.

Seguirò i tuoi consigli e, vediamo come va. Più di mettere il separè non posso fare al momento, e mi dispiace.

Grazie, Simo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sicuro che é una fase momentanea, anche i miei qualche volta si azzuffano. Hai provato a mettergli una casetta per ciascuno? Tieni conto che hanno subito un forte cambiamento nella loro vita e per una cavia i cambiamenti sono fonte di stress.

Se fossero incompatibili stai sicura che anche nel trasportino e nella gabbia dove erano in precedenza avrebbero fatto il diavolo a quttro!

Sono animaletti che hanno bisogno di te, resisti e vedrai che tutto si risolve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho deciso che procedo per gradi.

Oggi ho comprato seconda casetta, seconda ciotola e secondo beverino.

Domani chiamo il veterinario e li porto lì per le crosticine per vedere se si tratta di acari.

Al momento sono comunque separati perchè Ethan va nella ciotola e nella casetta di Tobia, però non vuole si avvicini alle sue cose.

La rissa ogni minuto. Vediamo come va.

Dopo la visita, penso che gli darò il tempo di abituarsi alla loro nuova condizione.

Vi aggiorno comunque.

Per sterilizzarli... non so. Quelli di mia sorella litigavano anche se sterilizzati. Vorrei evitargli questa tortura.

Grazie per il sostegno.

Buona notte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a separarli.

Ora riprova con approcci graduali e vedi un po' come va.

Potrebbe anche essere necessario lasciarli separati, l'importante è che stiano bene.

La sterilizzazione purtroppo non garantisce il successo.

Il veterinario che hai citato è fra quelli raccomandati del nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, Simo! I porcellini di mia sorella erano entrambi sterilizzati e si azzuffavano lo stesso. Non sempre si riesce a risolvere il problema con la sterilizzazione, quindi non voglio sottoporli a interventini se non necessario.undecided.gif

Paolo, li ho separati perchè Tobia ha un graffio anche sotto il collo bruttissimo che ho disinfettato accuratamente. Non vedo l'ora di portarli dal veterinaio! Mi è stato raccomandato infatti dall'associazione.

Li abbiamo presi per le coccole entrambi ma io un cucciolo, e Massimo un altro. Non ti dico! Ethan cerca sempre di raggiungere Tobia (forse per controllare cosa mangia e cosa fa). Secondo me, Tobia è spaventato dai numerosi morsi - dato che è l'unico ad averli - e, appena lo vede, si innervosisce e inizia a battere i denti fortissimo, anche se rimangono lontani.

Io e Massimo abbiamo deciso di tenerli separati per un bel po' e penso che - come dici tu - finiranno col rimanere separati.

Dopo aver visto lo sfregio al collo di Tobia, me ne sono convinta ancora di più. Mi veniva da piangere quando ho visto la pelle a sangue vivo!!! cry.gif

E, per ultimo, ieri sera stavo ripulendo come ogni sera la lettiera. Ho messo i piccoli in due cestini diversi, vicini ma non attaccati. Ethan è riuscito a saltare in quello di Tobia. Tempo 5 secondo una rissa - tipo nuvoletta dei cartoni animati - che ho gestito prendendo uno di loro e beccandomi un graffio anche io. buck2.gif

Ma si può?!?fighting0050.gif

All'inizio erano sempre vicini vicini e non litigavano MAI!!! E' durato troppo poco! dry.gif

Erano provati dai mille trasferimenti e impauriti per il nuovo ambiente. Si sono adattati subito però! shocked.gif

Vedremo. Vi terrò aggiornata. Mi dispiace siano separati ma è per il loro bene.

Poi, magari, le cose cambieranno.

Tuttavia sono dei coccolini stupendi! Ethan si solleva per ricevere le coccole sul pancino! grin.gif

Tobia si appiattisce tutto e guarda con gli occhietti languidi! rolleyes.gif

Da quando li ho presi ho cercato di variare tanto con l'alimentazione. Hanno mangiato un po' di tutto.

Hanno gradito tantissimo radicchio, catalogna, finocchi, pomodorini, lattuga gentile, lattuga romana, erbette, poco prezzemolo per consolazione dopo la bua di Tobia e la rabbia di Ethan (quando erano nervosetti, insomma).

Non hanno gradito carote, zucchine, peperone rosso.

Cos'altro mi consigliate? Non capisco perchè non mangiano il peperone, di cui dovrebbero essere ghiotti! Devo provare con quello giallo?

Le barbabietole crude posso dargliele? Spinaci crudi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissima è questo lo spirito giusto! :) vedrai che col tempo saranno più tranquilli.

Mi raccomando insisti col peperone rosso! É fondamentale nella loro dieta! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Non capisco perchè non mangiano il peperone, di cui dovrebbero essere ghiotti! Devo provare con quello giallo?

Le barbabietole crude posso dargliele? Spinaci crudi?

Il peperone va bene di qualsiasi colore (a parte quelli verdi perchè acerbi e il peperoncino piccante), magari preferiscono quello giallo.

Della barbabietola preferirei dare le foglie e non il bulbo (è come un frutto); gli spinaci vanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho provato con il peperone - interamente - giallo e lo hanno mangiato subito. Quello rosso rimane sempre intero e ne mangiano davvero poco.

Ok per gli spinaci. Rinuncio alle barbabietole! wink.gif

Grazie ragazzi, sempre! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se ti può sollevare un pochino anche se è una magra consolazione, anche le mie 2 pesti stanno in gabbie separate (e pensa che sono 2 femmine!!!!!) In ogni caso si sistema tutto vedrai, poi in territorio neutro non dovrebbero esserci problemi. Durante il giorno stanno nelle gabbie e la sera vanno a spasso per casa insieme per 3 belle ore senza mai litigare, al massimo qualche brr brr di corteggiamento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia che hai è abbastanza ampia da poter essere divisa in due (magari da una grata?) Sarebbe una soluzione temporanea e nel mentre studi la situazione e vedi se riesci a ricavare uno spazio in più a casa...e sempre nel frattempo i due boss vedendosi dalla grata divisoria magari si abituano l'uno all'altro????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...