Vai al contenuto
mikuru

Indya ha le crosticine

Recommended Posts

Buon pomeriggio Oggi la mia India aveva una crosticina sul nasino. Tornata a casa ho visto che le manca il pelo sull'orecchio sinistro e le è comparsa una crosticina pure li, in più ha delle crosticine bianche. Ho chiamato il veterinario perchè sospetto che sia micosi. Ho appuntamento per giovedì mattina alle 10.30. Lei si gratta parecchio, e lo fa pure Maya, quindi porterò entrambe. Consigli nel frattempo? Ho troppa paura che giovedì sia troppo tardi, ma prima non ho possibilità di andarci... Secondo voi è troppo lontano giovedì?

l'orecchio http://imgur.com/6wrlr

http://imageshack.us...dsc00179cj.jpg/ e il nasino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me potresti separarle (metti che Maya sia ancora sana...), come sempre integrare la vit C e tamponare le crosticine con betadine: è un disinfettante "umano" e lo trovi in farmacia.

Se sospetti parassiti io ti proporrei di fare il cambio lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che la causa sia un morso. Comunque devi stare attenta perché se e' micosi ti può contagiare. Se invece si tratta di acari stai tranquilla. Dividi, intanto le tue pesti afro.gif

(io porterei anche maya ad un controllo, non si sa mai wink.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, lo so, infatti ora la tocco con i guanti. Le abbiamo disinfettato l'orecchio (esternamente). Gli acari che cosa portano? Cioè c'è una diversificazione nei sintomi? Le due patate le ho già divise oggi pomeriggio :)

Sì, ci porto pure Maya dal veterinario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho usato l'acqua ossigenata, è troppo aggressiva? Sì, l'avevo letta, ma ora ci ridò un'occhiata :)

Ho tanta paura di sbagliare... come le pulisco il pelo col bicarbonato? Ne sciolgo un po' nell'acqua e poi tampono il pelo e la pelle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua ossigenata brucia i la pelle, non la consiglierei nemmeno per gli umani.

Meglio l'Amuchina nel frattempo.

Il vetrinario ti prescriverà una cura efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farò tutto ciò che hai detto, grazie :)

Ma è tanto grave la micosi?

no tranquilla non è nulla di grave :) con una spray o un gel alla cloryxedina si risolve tutto (sempre se è micosi e non si tratta di acari), l'unico piccolo problema è che si attacca anche alle persone..infatti Camilla me l'ha attaccata dry.gif ma anche lì, se te ne accorgi subito con la crema giusta (o come me con il tea tree) in pochi giorni guarisci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male! :) aspetto di sapere cosa dice il veterinario, perchè non so riconoscere se sia micosi o infezione da acari per certo. Beh, oddio, a me il prurito era cominciato su tutto il viso, poi mi è passato...

Il bicarbonato lo sciolgo nell'acqua e lo tampono sul pelo della piccola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso perchè non hai ricevuto risposta.

Si, puoi scioglierne un po' e tamponare la pelle o lasciarne qualche goccia sulla zona dove ci sono le lesioni; poi asciughi bene.

Sull'utilizzo del bicarbonato puoi leggere la scheda di Siwia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso perchè non hai ricevuto risposta.

Si, puoi scioglierne un po' e tamponare la pelle o lasciarne qualche goccia sulla zona dove ci sono le lesioni; poi asciughi bene.

Sull'utilizzo del bicarbonato puoi leggere la scheda di Siwia.

Non c'è problema ;) grazie

Sono appena tornata dalla visita. Hanno la rogna ed ha fatto ad entrambe una puntura. Maya ha urlato come se la stessimo torturando, Indya è stata piuttosto silenziosa. Ora ci devo tornare il 10 Maggio, per un'altra puntura e poi gliene dovrà fare altre 2-3. Nel frattempo sterilizzo tutte e due le gabbie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è problema ;) grazie

Sono appena tornata dalla visita. Hanno la rogna ed ha fatto ad entrambe una puntura. Maya ha urlato come se la stessimo torturando, Indya è stata piuttosto silenziosa. Ora ci devo tornare il 10 Maggio, per un'altra puntura e poi gliene dovrà fare altre 2-3. Nel frattempo sterilizzo tutte e due le gabbie :)

E' importante aver iniziato la giusta terapia, ottimo!

Nel frattempo, come ti avranno detto alla visita, procedi quotidianamente con la pulizia del pelo e della cute per favorire l'allontanamento dei parassiti; naturalmente fallo su un panno che butterai o laverai ogni volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante aver iniziato la giusta terapia, ottimo!

Nel frattempo, come ti avranno detto alla visita, procedi quotidianamente con la pulizia del pelo e della cute per favorire l'allontanamento dei parassiti; naturalmente fallo su un panno che butterai o laverai ogni volta.

No, questa cosa della pulizia del pelo e della cute non me l'ha detta, sempre con il bicarbonato giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, questa cosa della pulizia del pelo e della cute non me l'ha detta, sempre con il bicarbonato giusto?

Con il bicarbonato o con l'aceto di mele o con le salviettine umide per neonati, al limite anche la sola spazzolatura e pettinatura... L'importante è tenere pulite le bestiole, per ridurre i tempi di guarigione ed evitare ulteriori contagi (anche pensando agli umani di casa).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario mi aveva detto che nel giro di 24 ore non si sarebbero più grattate, ma queste si grattano in continuazione! dry.gif

Possibile che la puntura non gli faccia effetto? Sarò troppo ansiosa, ma mi sto preoccupando...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente 24 ore mi sembrano un po' pochine. Credo che l'effetto si vedrà dopo qualche giorno. Tu intanto continua la pulizia quotidiana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il veterinario e mi ha detto di disinfettare le lesioni di Indya con Clorexiderm e di metterci poi Alovex. Tra le urla e i tentativi di fuga della piccina, siamo riuscite a 'curarla'. Ora stanno di nuovo in due gabbie separate, come mi ha detto la dottoressa. Vediamo un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...