Vai al contenuto
libano

aiutatemi perfavore..

Recommended Posts

Buongiorno ed un grazie mille anticipato a tutti quelli che mi daranno una mano....Avrei due domande da fare,la prima riguarda una cavia in dolce attesa,cosa debbo fare per lei????va divisa ,debbo ricrearle una specie di nido,se lo fa da sola,insomma vorrei sapere tutto il necessario per far si che tutto fili liscio...La seconda ,invece e la seguente:due giorni fa passavo da un negozio di animali per prendere un po di mangime per le cavie,quando dietro l 'angolo solo soletto notavo un bel maschietto con il pelo semi lungo,(motivo per cui nessuno lo comperava....la sua bellezza ed in piu la tenerezza che mi faceva ha fatto si che lo portassi via con me....oggi mi sono accorto che si gratta dietro le orecchie,parte del corpo dove manca del pelo,la pelle e di colore normale cioe chiara senza arrossamenti,ne sangue ed in piu ho notato delle palline nere....la prima cosa che ho fatto e stato metterlo in quarantena....cosa puo essere ????e grave???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche il mio caviotto si gratta, ma non è una cosa che persiste e, sempre Trudy (il mio porcello), ha delle macchioline nere nelle orecchie, ma direi che sia normale e non anomala. Però lascio spazio ai più esperti.

Per quanto riguarda la gravidanza non so che dirti perchè non ho avuto esperienze simili, ma una curiosità le due caviotte sono femmina e maschio e non sono sterilizzate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 - La femmina gravida la puoi lasciare tranqullamente con il maschio, però è meglio che tu la tolga una decina di giorni prima del parto, sia perchè è bene che stia tranquilla, sia perchè se dovesse partorire potrebbe rimanere incinta di nuovo in quanto si manifesta di già il suo calore...ed il maschio non aspetta altro.Avere due gravidanze così attaccate è fonte di grande stress per la caviotta, e un enorme sforzo fisico.

Il nido la cavia non lo fa come lo fa il coniglio con il proprio pelo, in quanto i cuccioli nascono già ricoperti di folto pelo, e già si muiovono e corrono!

Avranno circa 3 settimane per lo svezzamento.

Nel frattempo dai alla tua caviotta una buiona dose di vitamica c , tramite cebion e peperoni!!!

2-Per quanto riguarda il maschietto...ti conviene andare da un veterinario esperto in esotici,,potrebbe avere acari, funghi o chissà cosa, hai fatto bene a metterlo da solo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e ai tuoi pelosi!

Per quanto riguarda la tua cavietta gravida non serve crearle un nido..basta che la gabbia/recinto dove la tieni sia in un posto tranquillo e abbia a disposizione una casetta dove possa andarsi a rifugiare nel caso in cui lo desideri.

Ti consiglierei di darli un po' di vitamina C supplementare oltre a quella che introduce con le verdure. :afro:

Non ho capito se, oltre al caviotto in quarantena, la piccolina vive insieme ad altre cavie..

Comunque qualche giorno prima del parto ti conviene separarla dai maschi perchè è fertile subito dopo e potrebbe rimanere incinta nuovamente. Le continue gravidanze sono negative per la salute della piccolina!! :-(

Per quanto riguarda il pelosetto in quarantena ti conviene portarlo da un vet esperto di esotici il prima possibile..probilmente in negozio ha preso qualche acaro! Il vet gli farà alcune analisi per determinare di cosa si tratta e ti darà la cura corretta..

ti conviene tenerlo separato dagli altri sperando che non gliel'abbiano già passati.. 8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Giuli :)' timestamp='1333873475' post='43305]

Ciao, anche il mio caviotto si gratta, ma non è una cosa che persiste e, sempre Trudy (il mio porcello), ha delle macchioline nere nelle orecchie, ma direi che sia normale e non anomala. Però lascio spazio ai più esperti.

Per quanto riguarda la gravidanza non so che dirti perchè non ho avuto esperienze simili, ma una curiosità le due caviotte sono femmina e maschio e non sono sterilizzate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e ai tuoi pelosi!

Per quanto riguarda la tua cavietta gravida non serve crearle un nido..basta che la gabbia/recinto dove la tieni sia in un posto tranquillo e abbia a disposizione una casetta dove possa andarsi a rifugiare nel caso in cui lo desideri.

Ti consiglierei di darli un po' di vitamina C supplementare oltre a quella che introduce con le verdure. :afro:

Non ho capito se, oltre al caviotto in quarantena, la piccolina vive insieme ad altre cavie..

Comunque qualche giorno prima del parto ti conviene separarla dai maschi perchè è fertile subito dopo e potrebbe rimanere incinta nuovamente. Le continue gravidanze sono negative per la salute della piccolina!! :-(

Per quanto riguarda il pelosetto in quarantena ti conviene portarlo da un vet esperto di esotici il prima possibile..probilmente in negozio ha preso qualche acaro! Il vet gli farà alcune analisi per determinare di cosa si tratta e ti darà la cura corretta..

ti conviene tenerlo separato dagli altri sperando che non gliel'abbiano già passati.. 8-O

vive insieme ad altre 4 femmine e un maschio e la casetta e una sola,forse e per questo che molte volte tutti stanno al riparo e lei e sola fuori???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi potenzialmente anche le altre 4 femmine potrebbero essere gravide!?! :mellow:

Devi separare subito il maschio dalle femmine, sempre che non abbia già fatto altri "danni"..altrimenti ti troverai in una situazione ingestibile! :unsure:

Ogni cucciola potrebbe partorire 4 o più cuccioli!! :-(

Per il maschietto che hai in giardino non è male come sistemazione però dove abiti tu che temperature ci sono attualmente?

Devi stare attento che non prenda freddo o pioggia...visto già i suoi problemi, potrebbe peggiorare la situazione!

Io sto in Veneto ed oggi c'è una giornata di freddo, vento e pioggia..non sarebbe una condizione ideale per un caviotto all'aperto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

O_o come gestisci così tante cavie? Io ti consiglio di sterilizzare al più presto i maschi o ti troverai un esercito! O_O

La caviotta gravida è giovane ed è alla prima gravidanza? O è già adulta? Se avesse più di 7 mesi e se fosse il primo parto sarebbe a rischio distocia.

Per il maschietto nuovo: una piccola area senza pelo dietro le orecchie è normale, se la zona invece è ampia è possibile che abbia dei parassiti.

considerando che hai altre cavie è il caso di ricorrere al più presto alle cure veterinarie. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non vuoi sterilizzare i maschi puoi tenerli separati dalle fmminucce! è possibile che il maschietto nuovo abbia dei parassiti tienilo lontano dagli altri e fallo controllare da un veterinario esperto e vedrai che risolverai in fretta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno,e grazie mille per i consigli che mi avete dato...Qui da me cioe in calabria ,non ci sono veterinari per animaletti esotici,infatti tempo fa ebbi dei grossi problemi con un iguana ,poi curata da me con ottimi risultati seguendo vari forum...Solitamente chi ha un allevamento di conigli,che credo siano parenti delle cavie ,per problemi di parassiti si rivolgono al consorzio agrario dove vendono per l appunto animali d allevamento e le varie medicine per contrastare pidocchi e o rogna (SOLITAMANTE E UNA MEDICINA CHE VIENE SPRUZZATA CON UNO SPRUZZINO TIPO QUELLO PER I VETRI)...Ora posso o rivolgermi nel posto sopra citato,che comunque per quanto riguarda parassiti se ne intendono,o dal veterinario di fiducia della mia gattina...comunque per il momento ho spruzzato un anti parassitario,sia alllo sfortunato nuovo arrivato sia agli altri poichè per 2 giorni sono stati assieme...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per fare il guastafeste, ma un'occhiata dal veterinario che segue i gatti l'avrei fatta dare, prima di procedere con terapie "casarecce".

Per curiosità nostra, sai che prodotto è stato spruzzato sulle bestiole?

Da parte tua puoi comunque iniziare con una bella spazzolatura del pelo e la pulizia di pelo e pelle con aceto di mele diluito in acqua (non risolve l'eventuale parassitosi, ma la frena).

Carezze ai tuoi pelosini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per fare il guastafeste, ma un'occhiata dal veterinario che segue i gatti l'avrei fatta dare, prima di procedere con terapie "casarecce".

Per curiosità nostra, sai che prodotto è stato spruzzato sulle bestiole?

Da parte tua puoi comunque iniziare con una bella spazzolatura del pelo e la pulizia di pelo e pelle con aceto di mele diluito in acqua (non risolve l'eventuale parassitosi, ma la frena).

Carezze ai tuoi pelosini! :)

Hai perfettamente ragione,ma per via di pasqua e pasquetta,non e stato possibbile portarlo dal veterinario,tra oggi e domani lo farò sicuramente..Per quanto riguarda lo spray utilizzato,non ricordo il nome,e una bomboletta bianca con un uccellino verde stampato sul fronte,ma sul retro c'è scritto :(ADATTO PER UCCELLI CANI GATTI E CONIGLI DA COMPAGNIA)..In giornata comunque seguirò il tuo consiglio,della pulizia del pelo...p.s. l aceto di mele diliuti con l acqua lo devo strofinare sul pelo con un batuffolo di cotone???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai perfettamente ragione,ma per via di pasqua e pasquetta,non e stato possibbile portarlo dal veterinario,tra oggi e domani lo farò sicuramente..Per quanto riguarda lo spray utilizzato,non ricordo il nome,e una bomboletta bianca con un uccellino verde stampato sul fronte,ma sul retro c'è scritto :(ADATTO PER UCCELLI CANI GATTI E CONIGLI DA COMPAGNIA)..In giornata comunque seguirò il tuo consiglio,della pulizia del pelo...p.s. l aceto di mele diliuti con l acqua lo devo strofinare sul pelo con un batuffolo di cotone???

Ti ringrazio, intendevo solo dire che anche un veterinario non esperto in cavie è meglio che niente. :)

Per la pulizia puoi usare del cotone o, meglio ancora, un panno morbido imbevuto. Dopo un po' asciughi bene con un panno asciutto e dai una bella spazzolata al pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei rendervi partecipi del lavoro che ho fatto il giorno di pasquetta per le mie cavie,per avere anche qualche consiglio e con l occasione presentarvele,ma scusate non ho capito come fare a postare le immaggini....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, si, dai!

Allora: vai nello spazio in cui scrivi i tuoi messaggi; in basso, sotto allo spazio per il messaggio, trovi scritto "Allegati".

Con il tasto -Sfoglia- selezioni l'immagine nel tuo pc (o comunque nella sede dell'immagine), quindi clicchi -Allega questo file-.

Ripeti la procedura per le altre immagini che vuoi allegare, poi clicchi -Aggiungi risposta- e il gioco è fatto.

Una sola cortesia: dovresti dimensionare preventivamente le immagini perchè non siano difficili da aprire e leggere, diciamo max 800 pixel per lato maggiore.

Se non hai già un programma tuo ti posso indicare www.photosize.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo di essermi spiegato male,quindi per chi avesse capito il contrario tengo a precisare che non posso ospitare una cavia in casa ,ne tanto meno 7..ops 6 una l ho regalata a pasqua ad una mia cuginetta e non so quante in arrivo visto che ho una cavietta gravida,quindi vivono in giardino sia d estate che d inverno,cosi come vivevano con il vecchio propietario per di piu in una localita montana dove il freddo e piu pungente ed il caldo molto piu afoso di dove abito io..comunque volevo farvi vedere il rifugio che ho creato per le mie piccole cavie...come vedete ho utilizzato come recinto una staccionata di quelle gia composte comperata alla brico con tanto di rete plastificata per evitare la fuga da parte delle cavie,e soprattutto l'intrusione da parte di malintenzionati...la copertura e a forma di V per far scivolare via l acqua quando piove, dal lato destro rispetto a come si vede la foto e fissa e arriva fino a terra perche e l unico lato esposto alle intemperie visto che dietro avanti e a sinistra il tutto e riparato da case e muri dall altra e di plastica e apribile in modo da aver libero accesso per la pulizia e quant altro..come base ho utilizzato delle mattonelle di plastica alte circa 2 cm che si uniscono tra loro tipo puzzle..ho optato per queste mattonelle perche nonostante la copertura quando piove l umidita cammina sottoterra,e comunque nei periodi estivi posso sempre rimuoverle pr farle stare a contatto con il terreno e l erbetta...all interno ho alloggiato due cuccette,una delle quali autocostruita,con all interno trucioli di segatura e fieno come lettiera

post-2983-0-97888400-1334061702_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le immagini! :)

Ora, capisco che sono sempre io il rompiscatole, però... la casetta è un'autentica casa di campagna, molto carina, ma:

lasci sempre all'aperto i tuoi porcellini, in ogni stagione?

leggo di una lettiera in segatura: non sarà un po' troppo fine?

e vedo un pavimento a griglia, potenzialmente pericoloso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le immagini! :)

Ora, capisco che sono sempre io il rompiscatole, però... la casetta è un'autentica casa di campagna, molto carina, ma:

lasci sempre all'aperto i tuoi porcellini, in ogni stagione?

leggo di una lettiera in segatura: non sarà un po' troppo fine?

e vedo un pavimento a griglia, potenzialmente pericoloso...

non e propio segatura fine ,ma dei trucioletti arricciati di circa 1 cm ,che tra l altro ho visto in vendita nei negozi di animali,e nelle fiere dove solitamente tengono i criceti....la pavimentazione presenta dei piccoli fori ogni tot centimetri ,che ho creduto ottimi inquanto in caso di pipi' possono fungere da scolo...e un grosso problema????consigli,mi servono consigli su come migliorarla...posso sempre riempire il tutto di pagliuzza,credo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non e propio segatura fine ,ma dei trucioletti arricciati di circa 1 cm ,che tra l altro ho visto in vendita nei negozi di animali,e nelle fiere dove solitamente tengono i criceti....la pavimentazione presenta dei piccoli fori ogni tot centimetri ,che ho creduto ottimi inquanto in caso di pipi' possono fungere da scolo...e un grosso problema????consigli,mi servono consigli su come migliorarla...posso sempre riempire il tutto di pagliuzza,credo...

Per me il punto principale è proprio la sistemazione in esterni: pioggia, vento, freddo, caldo, predatori, umidità... Ma se non puoi fare diversamente capisco che devi ottimizzare questa soluzione.

Finchè fa freddo le loro casette dovrebbero essere ben colme di fieno per protezione. Poi, al posto del truciolato userei il pellet di legno per stufe coperto dal fieno e non so se è adatto per una casetta così esposta...

Capisco il razionale delle mattonelle bucate per pavimento, ma se si fanno male alle zampine? Daltra parte è sempre una soluzione obbligata dall'essere fuori.

Difficile ottimizzare; non hai un locale tipo box, ripostiglio?

E poi come fai a socializzare con loro se sono sempre fuori?

E non ci hai ancora parlato dell'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me il punto principale è proprio la sistemazione in esterni: pioggia, vento, freddo, caldo, predatori, umidità... Ma se non puoi fare diversamente capisco che devi ottimizzare questa soluzione.

Finchè fa freddo le loro casette dovrebbero essere ben colme di fieno per protezione. Poi, al posto del truciolato userei il pellet di legno per stufe coperto dal fieno e non so se è adatto per una casetta così esposta...

Capisco il razionale delle mattonelle bucate per pavimento, ma se si fanno male alle zampine? Daltra parte è sempre una soluzione obbligata dall'essere fuori.

Difficile ottimizzare; non hai un locale tipo box, ripostiglio?

E poi come fai a socializzare con loro se sono sempre fuori?

E non ci hai ancora parlato dell'alimentazione.

Io come ben sai ,sono qui iscritto da poco,ergo tante cose non le sapevo,e le sto imparando adesso...Se sapevo tutte queste cose non me ne facevo regalare cosi tante,ne avrei prso solo 2 e avrei fatto il modo di tenerle in casa....In effetti si e difficile socializzare con loro,nonostante vado a vederle tutti igiorni hanno una fifa tremenda,non fanno altro che correre e nascondersi,ed io le lascio stare per non stressarle..per quanto riguarda l alimentazione fino a poco tempo fa gli davo mele ,pere,lattuga ,finocchi ,carote, a volte pane duro,avena(consigliatomi dal vecchietto che me le ha regalate) ,credevo che i peperoni fossero pesanti ed invece vedo che possono mangiarli...e da un po che vado a comperare quelpreparato di frutta e verdura secca,bastoncini ricoperti di tutto e di piu,e pannochie di mais che mi hanno detto fanno bene hai dentini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi intrometto..

Hai fatto un gran lavoro con quella casetta! diciamo che qui nel forum siamo più tradizionalisti: gabbia e pellet come lettiera. :-DDD

Uno dei problemi che ti si porrà, temo, è l'umidità. Qualsiasi lettiera userai tenderà ad assorbire anche l'umidità dell'aria.

Poi, spero che la tua zona sia tranquilla, perché le caviette non sono certo cuor di leoni e si spaventano con poco (schiamazzi, rombo di motori..), uno spavento grosso protrebbe esser loro fatale.

Io ai miei tempi ho sbagliato a comprare la gabbia e ne ho presa una con la griglia sul fondo (simile a quella che hai creato tu con le mattonelle), ho risolto stendendo un'altra rete di plastica sopra, a trama più fitta. Quelle che si usano per tenere al riparo i fiori, per intenderci. Sopra quella stendo la lettiera normale.

Un'altra cosa, i caviotti soffrono molto il caldo. Non so come vorrai gestire la cosa in estate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come ben sai ,sono qui iscritto da poco,ergo tante cose non le sapevo,e le sto imparando adesso...Se sapevo tutte queste cose non me ne facevo regalare cosi tante,ne avrei prso solo 2 e avrei fatto il modo di tenerle in casa....In effetti si e difficile socializzare con loro,nonostante vado a vederle tutti igiorni hanno una fifa tremenda,non fanno altro che correre e nascondersi,ed io le lascio stare per non stressarle..per quanto riguarda l alimentazione fino a poco tempo fa gli davo mele ,pere,lattuga ,finocchi ,carote, a volte pane duro,avena(consigliatomi dal vecchietto che me le ha regalate) ,credevo che i peperoni fossero pesanti ed invece vedo che possono mangiarli...e da un po che vado a comperare quelpreparato di frutta e verdura secca,bastoncini ricoperti di tutto e di piu,e pannochie di mais che mi hanno detto fanno bene hai dentini...

Mi permetto di darti dei consigli sull'alimentazione, loro sono erbivori stretti, perciò devono mangiare solo verdure e fieno che deve essere sempre presente in abbondanza, vietati invece pane, cereali e mangimi vari che ci sono in commercio. Alcuni di noi danno del cibo pellettato che non è altro che erba pressata, ma anche quelli vanno scelti con cura e dati con molta parsimonia.

Qui c'è una scheda appunto sull'alimentazione, qui http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/ ci sono gli elenchi delle piante commestibili e non invece qui http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/ troverai una sezione che riguarda i valori nutrizionali delle verdure e frutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa, i caviotti soffrono molto il caldo. Non so come vorrai gestire la cosa in estate.

Per non parlare delle temperature sotto i 15° in inverno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...