Vai al contenuto
g_stefano

Non mangia il peperone :(

Recommended Posts

Ho provato sia con quello rosso che con quello giallo ma niente da fare, nemmeno un piccolo assaggino. Il resto della verdura se la mangia tutta con una passione particolare per gli spinaci ed il finocchio.

C'è qualche "trucchetto" per convincere Mascherina ad assaggiare questa fonte di vitamnina C? :P

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie all'inizio non lo mangiavano.

Ho continuato ad insistere e a tagliarlo in modi sempre diversi finché un giorno l'ho tagliato a striscioline e gliel'ho dato dall'alto.

Forse per gioco o curiosità l'hanno assaggiato.

Ora lo mangiano in tutte le forme. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando è stagione gli do gli spicchietti di mandarino / clementina. Lo annusano e scappano poi si riavvicinano e lo mangiano tutto! Tentar non nuoce rolleyes.gif

Troppo zucchero! Gli agrumi sono sicuramente ricchi di vitamina C, ma la cosa migliore è integrarla con il peperone afro.gif

Se vuoi dare gli agrumi ti consiglio 2 volte a settimana afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì e sono a conoscenza infatti ne do giusto uno spicchietto un paio di volte alla settimana, alternato anche col prezzemolo giusto un gambino, purtroppo il peperone non c'è verso! dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche noi avevamo il problema che hai tu.Abbiamo provato tutti i colori di peperone e tutti i tipi di taglio, ma nulla dry.gif Poi il mio fidanzato ha trovato un sistema per far mangiare alla nostra Cippy il tanto sospirato peperone..praticamente con le mani gli ha spappolato i pezzetti di peperone nella lattuga e lei li ha mangiati grin.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lascia il peperone nella ciotolina e non darle altro per un pasto (il fieno sempre disponibile però), probabilmente le verrà voglia di assaggiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insisti e ancora insisti, provando vari tagli. Magari non tutti i giorni, ma prima o poi assaggiano :) Oggi la mia allegra combriccola si e' sbranata per la prima volta il cetriolo, dopo un mese di tentativi :) E pure il peperone, che all'inizio nemmeno annusavano, ora e' la verdura che divorano per prima ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io glielo do prima di tutto il resto, ormai hanno capito che se non mangiano il peperone non arriva l'altra verdura hehehe :knuppel:

come ti ha detto siwia, dagli quello in uno dei pasti, non aggiungere altro perché altrimenti Mascherina sceglierà (ovviamente) quello che più gli piace... insisti insisti!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io glielo do prima di tutto il resto, ormai hanno capito che se non mangiano il peperone non arriva l'altra verdura hehehe :knuppel:

come ti ha detto siwia, dagli quello in uno dei pasti, non aggiungere altro perché altrimenti Mascherina sceglierà (ovviamente) quello che più gli piace... insisti insisti!! ;)

Anche io faccio come te! Prima peperone poi tutto il resto! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

lascia il peperone nella ciotolina e non darle altro per un pasto (il fieno sempre disponibile però), probabilmente le verrà voglia di assaggiare!

Iocosì lo ho fato ieri e oggi provando con quello giallo poi con quello verde tagliato piccolo e lasciato anche a pezzetti più grandi che si sgranocchiano meglio,ma senza risultati, è tutto nella ciotolina, se magari provassi a metterlo nel mixer prima in modo che diventa una pappina? o perde le sue proprietà/vitamina c?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao allora io ho avuto lo stesso tuo problema con i cetrioli non voleva ssolutamente mangiarli.. prova a giocare mentre è a terra magari cerca di farti acchiappare la mano dove dentro hai dei dadini di peperone piccolini . prova anche a darlo come primo pasto ... con queste tecniche anche budino si è convinto e adesso appena sente odore di cetrioli fa in popcorning facci sapere a presto=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti ... anche noi abbiamo una cavietta di appena un mese si chiama Filus ,oggi gli abbiamo dato il peperone, lo ha assaggiato ma poi non ne ha voluto più sapere, seguiremo i vostri consigli grazie... ma il prezzemolo lo possono mangiare ?? lui ne và matto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si il prezzemolo può essere dato tranquillamente vista anche la giovane età, fra l'altro è molto ricco in vit. C ;)

un po' più d'attenzione dopo i 6/7 mesi, in cui si completa lo sviluppo osseo della cavia, ed il prezzemolo, essendo ricco in calcio potrebbe dar luogo a qualche problemino, sia allo scheletro sia a livello di reni (problemi di calcoli), soprattutto se dato in grandi quantità e con costanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato sia con quello rosso che con quello giallo ma niente da fare, nemmeno un piccolo assaggino. Il resto della verdura se la mangia tutta con una passione particolare per gli spinaci ed il finocchio.

C'è qualche "trucchetto" per convincere Mascherina ad assaggiare questa fonte di vitamnina C? :P

Ciao ciao

Neppure il mio mangia i peperoni: ne verdi ne gialli ne rossi!

Io non mi preoccuperei.

Non vedo perchè forzarlo o non dargli altro.

Se non gli garbano pazienza.

Il mio Pippo è ghiotto di prezzemolo ma ci sono altri alimenti ricchi di vitamina C.

Ognuno ha il suo pensiero. Il mio è che povere bestioline non vivono molto max 5/6 anni se sei fortunato.

Quindi va bene curare l'alimentazione e dargli quella giusta ma poi mangino un po' quel che gli pare...pure con il pellettato misto per cavie fa la scelta.

Mi ricordo la scena penona di quando l'ho preso.

In una gabbia nascosta all'ombra insieme ad una dozzina di altre cavie più gosse solo con un po' di fieno e una manciata di pellet....e nulla più.

Io ho il cuore tenero e metterlo a dieta fino a che non mangia quel che dico non ho il coraggio...

Il mio poi non mangia un sacco di cose. Frutta mangia solo mela, prugna per ora.

No ciliege, albicocche, pesche, ed altro. Anche con la verdura ha i suoi gusti.

Fortunatamente mia suocera ha un appezzamento di terreno e gli prendo l'erba giusta e le foglie di bambù che gradisce.

Al limite integra la vitamina C con le gocce apposite o con il cebion.

In compenso va matto per i conquat...tra pèarentesi non normali ma quelli canditi. I normali li schiva come la peste...

Gli do solo la buccia (poca) ovviamente privata dello zucchero e lavata in acqua.

Ormai è abituato ed a fine pasto me lo ritrovo sotto lo sgabello che quitta: guai a non dargli un paio di piccoli pezzetti di buccia... :-)

Poi fieno a volontà di buona qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato sia con quello rosso che con quello giallo ma niente da fare, nemmeno un piccolo assaggino. Il resto della verdura se la mangia tutta con una passione particolare per gli spinaci ed il finocchio.

C'è qualche "trucchetto" per convincere Mascherina ad assaggiare questa fonte di vitamnina C? :P

Ciao ciao

Mela lo schifava completamente!

Poi ho seguito il consiglio del vet, la pappa gliela do alle 8.30/9.00 e alle 20/21, il pomeriggio aggiungo fieno ma non mi faccio corrompere! Così le metto verso le 15/16 solo pezzi di peperone e anche se controvoglia alla fine si lascia convicere e li mangia!

Prova a cambiare il colore, lei piuttosto di mangiare quello rosso si lascerebbe morire di fame! Mangia solo quello giallo e quando è ispirata quello verde.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ci ho messo un po' di tempo, a forza di insistere, mi pare che il primo che abbia mangiato sia stato il giallo, adesso li mangia tutti, rosso, giallo e verde.

poi al massimo se proprio non ne vuole sapere, ci sono altri alimenti con un contenuto discreto di vitamina C, e c' è il Cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo a questa discussione.

Ieri primo tentativo.

L'ha annusato per circa 30 secondi per capire cosa fosse, ci girava intorno, poi gli ha tirato due morsetti... ma l'ha lasciato lì.

Ho provato a riproporglielo, ma nulla...

Stasera farò un secondo tentativo cambiando la forma del taglio e vi farò sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...