Vai al contenuto
Silver

Morti improvvise...

Recommended Posts

Due delle mie cavie sono morte a distanza di un giorno e una delle due aveva all'orecchio una specie di escrescenza nerastra.

Entrambi mi hanno lasciato in poche ore, la notte li ho salutati e il giorno dopo alla mattina erano stesi su un fianco...

non so cosa sia successo, l'ultima cavia ora è in un luogo diverso per paura di contagio ma è sola.

chiedo un parere, nessuno mi potrà resitituire i miei piccolini ma almeno posso provare a capire perchè non ci sono più.

domani andrò dal veterinario ma oggi che ho dovuto seppellire per la seconda volta una delle mie cavie mi piacerebbe che qualcuno mi desse un pensiero su questa faccenda...

Inutile dire che la gabbia era pulita, l'acqua anche e il cibo era bilanciato, niente diarea o stanchezza o sintomi di alcun genere..

grazie in anticipo

Silver e Horus, l'ultimo rimasto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovevi andare dal veterinario non appena hai visto l'escrescenza nera. Facci sapere come va per Horus afro.gif

Sinceramente pero', non ho idea di cosa possa essersi trattato. L'altra cavia cosa aveva?

Share this post


Link to post
Share on other sites

È questo il problema ieri sera la cavia nn aveva nnt, ne escrescenza ne nulla e sn freschi d veterinario c siamo andati un mese fa... Nn hanno trovato nnt... Oggi c torno cn l'ultima rimasta... Horus nn sembra avere nulla ma anche gli altri nn avevano nessun sintomo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa più utile da fare in questi casi(soprattutto se muore più di un animale nello stesso periodo) è l'autopsia,almeno per tutelare quello rimasto e scongiurare malattie contagiose,o ,nell'eventualità,iniziare per tempo la terapia adeguata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una mia cara amica che mi ha iniziata al mondo delle cavie, aveva una cavia speciale che soffriva in continuazione di malocclusioni ed ascessi dentali, era una volta alla settimana dal veterinario, le si formavano delle escrescenze appunto nere o viola scuro vicino all occhio o fino alle orecchie, cmq la cavietta mangiava ed era abbastanza su anche perchè spesso prendeva degli antibiotici, le escrescenze erano un sintomo dell infenzione che si espandeva. Le due caviette volate sul ponte erano fratelli? Magari il problema può essere lo stesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il supporto, sn rimasta molto scossa... Mi sento anche molto in colpa xke io nn ho mai controllato dentro la bocca, le portavo dal veterinario e controllavo ke stessero bn... Si sn tre fratelli ... Horus sta bn mangia, gioca, chiama lui era quello più solitario forse è stato anche quello ke lo ha salvato, pero aspetto d vedere come continua la cosa xke si era coricato a dormire vicino al fratellino morto e nn voleva lo portassimo via, forse nn ha realizzato ancora... Ieri sn andata dalla vet e lei ha detto ke Horus sta bn dopo una visita e tutte le analisi del caso... Sembrerebbe che la cavia morta ieri abbia avuto un infeione ma nn è in grado d dirmi nulla d più perché la mancanza totale d sintomi nn le permette d dire nnt con sicurezza... Quando ora passo vicino alla porta della loro cameretta e nn le sento chiamare ma ne sento solo una mi rende davvero triste... Spero solo che ora finalmente stiamo bn, meglio di come io avrei potuto trattarli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace molto per i due piccoletti :(

posso solo chiederti se il vet che consulti è esperto in cavie? da come racconti le visite non si direbbe, in genere i dentini è la prima cosa che controllano i vet perchè sono il punto debole dei caviotti..

potresti dare un occhiata a questo elenco e magari chiedere un consulto ad un vet vicino a te per il piccolo horus, in modo che a controllarlo sia qualcuno che è veramente esperto.

Spesso le cavie tendono a nascondere i sintomi di un'eventuale malattia e a mostrarli solo quando non c'è più nulla da fare, per questo un controllo più accurato sarebbe preferibile, visto che hai avuto anche queste recenti perdite.

Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È questo il problema ieri sera la cavia nn aveva nnt, ne escrescenza ne nulla e sn freschi d veterinario c siamo andati un mese fa... Nn hanno trovato nnt... Oggi c torno cn l'ultima rimasta... Horus nn sembra avere nulla ma anche gli altri nn avevano nessun sintomo...

Mi dispiace tanto, non avevo capito che l'escrescenza l'hai vista quando era ormai troppo tardi sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tristezza per i fratellini che sono volati sul ponte!! capisco come ti puoi sentire...trovarli così, senza darsi delle risposte è dura!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...