Vai al contenuto

Recommended Posts

Charlie � stato sottoposto stamattina a un'altra limatura dei molari.

La settimana scorsa l'ho portato dal vet qui a Milano (dott. Capello) che ha diagnosticato il solito allungamento dei molari sul lato destro. Mi ha anche fatto guadare nell'otoscopio. Cavoli, era proprio evidente la differenza coi denti ok del lato sinistro!  :afro:

In compenso, il vet mi ha detto che il vet di Bari ha fatto un ottimo lavoro con l'asportazione dell'ascesso e che il problema sembra superato. Non ha notato nuovi gonfiori n� altro.

Tra un p� devo andare a riprendere il mio amore.

Il dottore mi ha telefonato e ha detto che � andato tutto bene, che la situazione non era grave (infatti l'ho portato non appena ho visto che snobbava un p� il fieno) e che non ha causato altri danni (come l'ascesso dell'altra volta).

Non vedo l'ora di riempire di baci il mio cicciolo.

Il vet inoltre mi ha detto che certe volte dopo qualche limatura la situazione migliora permanentemente. Speriamo bene!! Sia per me ( e le finanze dei miei... purtroppo non lavoro e mi sento terribilmente in colpa ogni volta... per quanto io possa risparmiare, con questi interventi cos� ravvicinati il loro aiuto economico � essenziale!) che per Charlie (non

� certo bello ogni volta sottoporlo a questo stress).

Gli ho comprato del buon fieno aromatizzato (menta e rose! yummi!), non vedo l'ora che possa riprendere a mangiarlo con gusto, che gli fa bene!!  ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale, sai benissimo che qui teniamo tutti le dita incrociate per il tuo meraviglioso caviottolo.

Sono certo che la situazione si sistemer?, gi? va decisamente meglio.

Capisco benissimo la tua difficolt? economica, io mi trovo nei tuoi stessi panni. Per? in questi casi non si pu? fare altrimenti.

Io ormai ho rinunciato a risparmiare per me, devolvo tutto a loro... XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

aaaaah quanto vi capisco!

Comunque Vale vedrai che charlie apprezzera' tanto il nuovo e sofisticato fieno che gli hai preso! ):-

Il piccoletto proprio non si ferma con sti molaretti, ma per ora l'importante e' che l'ascesso non si e' + riformato...

siamo tutti con te! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo appena tornati!

Charlie ? un p? intontito ma appena l'ho messo nella gabbietta ha iniziato a smangiucchiare un p? di fieno.

Sono arrivata a pensare che li vizio troppo. Voglio provare a dargli una cena pi? leggera e a dargli solo fieno per tutta la notte. Purtroppo ? nella stessa camera dove dormiamo e tutte le vole che ho provato a fare cos? per fargli mangiare pi? fieno piangeva tutto il tempo, finch? disperata non gli allungavo una foglia di insalata o un pezzo di peperone.

Da oggi user? il polso di ferro. Dovr? stare chiuso nella gabbietta in un'altra stanza almeno la notte e gli lascer? solo un sacco di fieno.

Chaplin ne mangia in quantit?, Charlie ? pi? viziatello. Ma dato che dopo il problema dell'ascesso ha questa predisposizione alla malocclusione, sar? pi? severa. Lo faccio per il suo bene!  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

bentornato a casa Charlie!!! :afro:

la mamma ti terr? un p? a dieta "fibrosa" ma non puoi lamentarti, ti compra dei fieni che sono delle prelibatezze da intenditori!! ):-  farebbero voglia anche a me!! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

i molari delle cavie sono quelli dietro che noi non possiamo vedere?come i nostri insomma? perch? pancake ha gli incisivi (dentini davanti,quelli sopra) pi? scuri di quelli sotto..tutto normale??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita molto spesso anche al mio Puffy. La vet mi disse che non era nulla di che, in effetti tolse il colore "lavando" i dentini tipo come facciamo noi, soltanto che il dentifricio nn era proprio il nostro dentifricio ma era una pomatina apposita. Non ci volle n? tanto tempo n? tanta forza x mandar via lo sporco quindi era cosa da nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! purtroppo ho notizie non buonissime  :afro:

un paio di settimane fa ho portato Charlie e Chaplin per un controllino dal vet. Sembrava tutto ok se non fosse che i dentini di Charlie si stavano allungando di nuovo. Il vet per� mi aveva detto che era di pochissimo e che, dato che mangiava tranquillamente sia la verdura che il fieno, di sicuro si poteva soprassedere un paio di settimane (giusto il tempo per me di dare un esame).

ieri pomeriggio sono tornata a casa mia a Taranto (per studiare un p� in santa pace) e all'improvviso, dopo essere stato bene fino a qualche ora prima, Charlie ha iniziato a masticare in modo strano e a "sputare" le cose, poi ha smesso del tutto.

stamattina quindi ho chiamato il vet ed eccomi di nuovo a Bari. domani gli accorcer� i dentini. sono preoccupata come sempre.

come ben sapete, quest'anno ho gi� perso il conto di quante volte � stao sedato, fra l'asportazione dell'ascesso e le limature...  :'(

ecco, se qualcuno avesse un porcellino con questo stesso problema, mi piacerebbe sapere la sua esperienza.

sono tanto preoccupata.

ho paura che il mio adorato Charlie non possa andare per sempre avanti cos�, qualcuno sa se esistono soluzione definitive o pi� durature?  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao purtroppo in questi casi, se ? congenita, c'? poco da fare..anche willy viene spesso sottoposto alla limatura dei denti, ora con il fatto che sta diventando anzianotto tutte le volte diventa un terno all'otto con l'anestesia..pi? o meno ogni quanto fai operare il caviottolo?willy ogni sei mesi circa subisce la limatura dei denti, la vet ultimamente cerca di anestetizzarlo il meno possibile magari facendo piu sedute di limatura ravvicinate limitando l'anestesia, che deve essere rigorosamente gassosa, perch? ha paura possa non risvegliarsi  :'(

so che nei conigli se la situazione diventa proprio insostenibile i denti che danno problemi vengono del tutto asportati per evitare un numero infinito di interventi, per? questa cosa credo si faccia solo con gli incisivi (magari prova a chiedere)..ovviamente il problema sarebbe risolto ma dovresti comunque far fare spesso controlli e dare la verdura tagliata fine.. ripeto sulle cavie non so se si possa fare ma su parecchi siti di conigli capita di leggere problemi analoghi risolti in questo modo. Spero di essereti stata, nel mio piccolo, d'aiuto e spero vivamente che il tuo piccolino stia meglio  :afro:

Gio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo CHarlie ma cosa combini amore di mamma!!!!!! :)

Certo sono problemi che non si risolvono, purtroppo e si vi avanti cos? finch? loro (i caviotti) decidono che va bene....sono sicura che per Charlie le cose andranno bene!

I miei tre bianchi stanno facendo la Ola solo per lui.

x-P:-[:)/f/:-[:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero cucciolo! ancora questo maledetto problema! Sembrava tutto risolto e invece...

Su Charlie, non mollare e lotta sempre contro questa cosa!

Vale, io e Puffy tifiamo per il tuo piccolo...!!  x-P:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

rieccomi qui a Bari con la connessione internet, finalmente!

ringrazio tutti per il supporto (dolcissimi come sempre!  ;-)) e in special modo Mel, grazie per avermi parlato della tua esperienza, se hai tempo e non ti disturbo vorrei farti qualche domandina in pi� (specie quando mi sar� tolta dalle ***** lo studio)  ;-)

allora, il vet mi ha detto che Charlie ha i molari inferiori anteriori del lato destro storti, quindi non collimando bene con quelli di sopra non si consumano a dovere e creano il problema della malocclusione.

insomma, � congenito e durer� vita natural durante (speriamo lunghissima e felicissima).

questa volta mi sono proprio spaventata, non solo ha smesso di mangiare di colpo ma anche dopo la limatura � stato abbastanza male per un paio di giorni, sono andata avanti col critical care e sta continuando a prendere il metacam.

fortunatamente poi ha ripreso a mangiare la sua verdura ma col fieno non c'� proprio verso.

era gi� successo quando aveva l'ascesso.

ho la sensazione che stavolta la limatura non sia andata benissimo.

in ogni caso, essendo congenito, non mi resta che aspettare e fargli controllare di nuovo i denti finch� non dovranno essere limati di nuovo.

� una situazione purtroppo difficile sia per il mio piccolo, costretto a questo stress, a tutte le anestesie ecc. che per me, sia economicamente ma soprattutto moralmente.

ogni volta ho il cuore in gola e non dormo la notte quando sta male.

� un porcellino meraviglioso, lo adoro e lui ha una straordinaria confidenza con me. :love:

Willy di Mel mi da la speranza che nonostante il problema, posso sperare in una lunga vita con me.

ma sono davvero cos� triste...  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace Vale che il piccolo abbia un simile problema :love: capisco che ? un bello stress per entrambi, ma mi auguro che vada sempre tutto bene e si possa continuare cos? per tanto tantissimo tempo ;-) bacini al pelosotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace che il tuo piccolino sia stato male,ma posso assicurarti che con un po di pazienza riuscirai a fronteggiare la situazione, se ti pu? aiutare quando willy inizia a non voler mangiare la veterinaria ci ha suggerito di prendere il pellet e di inserirlo manualmente in bocca,la cavia non sa sputare ne vomitare cos? facendo ? costretta a masticare e di conseguenza a consumare i denti. Mi raccomando un pezzettino per volta e tanta pazienza  :love: spero che il tuo piccolo si rimetta presto!

Gio

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, ci vuole tanto amore! per ora ho sempre usato il critical care, ma prover� (speriamo il pi� tardi possibile) col tuo metodo!

purtroppo il problema si ripresenta ogni 4 mesi circa, a volte per� non si "riprende" del tutto dopo l'intervento, dopo quello di maggio e questo sembra non volere neanche assaggiare il fieno, mentre dopo la limatura di luglio aveva ripreso a mangiarne in quantit�!

Mel, il tuo anche rifiuta il fieno?

domani ho l'esame, ma dopo domani chiamo il vet e chiedo se posso dargli il pellet ogni giorno, senza fieno fa le cacchine piccine e un p� "vuote"

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo questo topic si arricchisce di un'altra brutta notizia.  :love:

sono appena tornata dal vet.

vi avevo gi� aggiornati sull'ultimo intervento e sul fatto che non si fosse ripreso al 100%.

bene, pare che i denti siano cos� storti che basta una puntina millimetrica e gi� gli danno fastidio.

il mio vet non sa che dirmi, non gli era mai capitato un caso cos� complicato.

mi ha detto che studier� un p� di casistiche e che vedr� se nelle cavie � possibile rimuovere i denti e con quali esiti.

nel caso, ha detto che chiamer� il dottor Capello (che lui reputa il migliore in questo campo) e, sperando che fino ad allora il mio piccolo resista, correr� a Milano a farlo operare.

potete capire come mi sento..  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...