Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, ieri sera ho preso una cavietta femmina per far compagnia a quella che già avevo.

il problema è che le sento litigare spesso, quella che già avevo si avvicina borbottando alla nuova e dopo poco la morde, e lei poverina scappa piangendo con l'altra che continua a rincorrerla per morderla.

ora mi chiedo se sia una cosa normale dato che le ho fatte conoscere da poco, o se al contrario dovrei pensare a separarle? ogni volta che le sento litigare mi prende un colpo e ho paura che la nuova arrivata possa essere ferita gravemente.

consigliatemi voi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento di una nuova cavia deve essere graduale e deve avvenire in un territorio neutro.

Prova a tenerle separate e farle incontrare fuori dalle gabbie.

Quando (dopo un paio di settimane) si saranno abituate pulusci bene la gabbia e gli a accessori (in modo da togliere gli odori) e cambia disposizione alle cose nella gabbia, creando così un nuovo ambiente.

Inserisci doppie casette, beverini e dispenser del fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente tra femmine gli inserimenti funzionano abbastanza bene, ma devono comunque essere fatti gradualmente.

La nuova arrivata dovrebbe avere almeno provvisoriamente una sua gabbia o un suo recinto e si dovrebbero incontrare in un territorio neutro, non già "possedimento" della prima.

Poi qualche scaramuccia si dovrà comunque mettere in conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ho anch'io due femmine,Rubino e' arrivata per prima e dopo un anno e mezzo ho preso Molly.All'inizio sembrava tutto a posto ma poi Molly ha incominciato ad aggredire Rubino morsicandola le ho dovute tenere separate.Allora che ho fatto?ho preso una gabbiona condominiale cosi era anche territorio neutro le ho messe dentro e da subito ho messo una grata divisoria ma loro si vedevano tranquillamente.Dopo un po' ho tolto la grata pensando che si fossero conosciute abbastanz invece nienteMolly si e' messa a correre a dietro a Rubino prendendola a morsi facendogli anche male.Non sono proprio riuscita a farle andare d'accordo e questo mi dispiace.Alla fine sono tornata ad usare due gabbie tenendole vicine e spero che prima o poi incomincino a stare assieme ciao Paola Molly e Rubino

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento di una nuova cavia deve essere graduale e deve avvenire in un territorio neutro.

Prova a tenerle separate e farle incontrare fuori dalle gabbie.

Quando (dopo un paio di settimane) si saranno abituate pulusci bene la gabbia e gli a accessori (in modo da togliere gli odori) e cambia disposizione alle cose nella gabbia, creando così un nuovo ambiente.

Inserisci doppie casette, beverini e dispenser del fieno.

Io ho fatto cosi con le mie due e adesso stanno bene assieme...certo ongi tanto capita che litighino ancora perchè la più grande è una fetente e cerca sempre di fregare il cibo alla più piccola, oppure va nella sua casetta e la sbatte fuori...però per il resto stanno assieme tranquillamente, giocano, si rincorrono, dormono anche assieme...all'inizio litigano ma poi si abituano anche perchè devono stabilire una gerarchia...io per sicurezza quando le mettevo assieme ero sempre li a controllarle cosi in caso di litigio prolungato le dividevo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece nel mio caso e' Molly l'ttacca brighe Rubino ha sempre subito.io le ho sempre tenute d'occhio per seperarle prima che si potessero fare male d'avvero.Ma nell'ultima litigata anche Rubino si e' difesa e non ti dico il macello che e' venuto fuori.E comunque pur diffendendosi Rubino ha avuto la peggio.Da li la decisione di tornare a due gabbie separate piu' facile anche per me da pulire. Loro le libero sul pavimento e girano per casa ma Rubino non si avvicina per niente a Molly.Io spero sempre che un giorno possano andare d'accordo finalmente.Staro' a vedere Ciao Paola Molly e Rubino

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte. il mio problema è che per tenerle divise ho solo un'altra gabbia ma molto piccola(da criceto). dite che è comunque il caso di mettere la nuova nella gabbietta piccola?

Se le lasci la possibilità di uscire un po' potrebbe anche andare bene per un pochino di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la nuova arrivata l'ho tenuta 10 giorni in una gabbia da criceto (con le sbarrette non tutta chiusa) attaccata a quella con maya, così che sentissero l'odore. ogni giorno le facevo uscire un'oretta insieme e per il resto del tempo separate a turni.. dopo 4-5 giorni ho cominciato a prenderle in braccio insieme (probabilmente il fatto di essere entrambe in svantaggio ha impedito alla grande di dimostrare chi comanda). da quel giorno hanno cominciato ad andare d'accordo e in una decina di giorni hanno cominciato a vivere insieme :) fai le cose graduali e vedrai che andranno d'accordo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, vi aggiorno: prima mentre pulivo la stanza dove le tengo, ho deciso di metterle insieme in territorio neutrale in una stanza dove non ho mai fatto entrare neanche quella che gia avevo. dopo un po ho iniziato a sentire piangere la nuova arrivata perche l'altra l'attaccava.

a questo punto sono andata ad allestire la gabbietta piccola che ho per metterle separate. all'inizio ho provato a lasciare entrambe le gabbiette aperte per farle incontrare nella stanza, e dopo un po risento la nuova che piangeva perche l'altra era uscita dalla sua gabbia ed era andata nell'altra gabbia per attaccare la nuova! vi sembra normale o è la mia che è particolarmente stronzetta??

ora ho chiuso la cattivella nella gabbia piu grande e quella nuova l'ho lasciata nella gabbia piccola aperta. secondo voi va bene cosi? continuo per un po di giorni senza farle incontrare o conviene che si vedano per almeno un'oretta al giorno?

ho seriamente paura che non riusciranno mai ad andare d'accordo...:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'attacca fino a farle mano o sono dei finti morsi per far capire chi comanda? maya all'inizio faceva così ed ero spaventata, ora non hanno problemi. lasciale libere a turno così ognuna può andare a curiosare l'altra.. domani ritenta, però rimani vicina perchè non si sa mai cosa possano fare.. devono abituarsi, ci vuole tempo.. è ancora presto per scoraggiarsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...