Vai al contenuto
puffola+pippi+prince

convivenza fra le due pestifere e rapporto con i loro bipedi

Recommended Posts

non so bene che pensare.... huh.gif

puffola e pippi - mi pare - si sono ambientate benissimo.

gabbia nuova (140x70), casette a volonta', cibo abbondante, socializzazione fra di loro 10 e lode, si cercano in continuazione, qualche battibecco, ma sono inseparabili e giocano, corrono, popcornano da mattina a sera (quando non mangiano o dormono).

pero'.... undecided.gif

immagino sia normale che con i bipedi non abbiano piu' tanta voglia di stare....?

cioe' all'inizio, soprattutto prima che arrivasse pippi, puffola era una coccolona incredibile. e anche pippi, i primi tempi (quando ancora tentavano di stabilire la gerarchia) amava tantissimo starmi fra mento e collo a fare versetti e a riempirmi di bacini smitten.gif

ora, posso dirlo? di me se ne fregano undecided.gif

cioe' ben felici di vedermi arrivare con colazione, merenda e cena, avessero la coda scodinzolerebbero pure, ma finita li'. se voglio un po' di contatto cavioso, a parte doverle acchiappare dopo armeggiamenti incredibili (provato a non calare dall'alto, ad abbassarmi, avvicinare la mano con cibo e quant'altro, paroline dolci e tono suadente, altro non mi viene in mente) mi accorgo che a meno di momenti eccezionali dopo poco iniziano a farmi capire chiaramente che hanno di meglio da fare huh.gif

ok, sia chiaro: io sono felice che loro siano felici!

ma a parte guardarle per intere mezz'ore seduta a terra col naso nel recinto mentre si danno alla pazza gioia, che posso fare per farmi volere un po' piu' di bene? huh.gif

tra l'altro non amano nemmeno gironzolare per casa, loro stanno bene nella loro gabbia e basta.... idiot2.gif

ormai sono 3 mesi che puffola e' con noi e pippi 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che sia così, non ti preoccupare.

Una cavia da sola sopravvive diciamo...insieme ad un altra vive invece!

Prima c eri solo tu, e ti cercavano...ora stanno insieme e si compensano a vicenda.

E' normale che diventino un po più restie rispetto a prima..ma è anche per il loro bene un compagno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

può capitare che in questi casi diminuiscano le attenzioni per i bipedi, anche io a volte mi ritrovo a guardarle col naso fra le sbarre perchè non vogliono uscire e preferiscono zompettare fra loro, quindi mi limito ad accarezzarle un po' sulla testolina quando non scappano :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma infatti come dicevo sono felice che loro siano felici smitten.gif

mi chiedevo solo se c'era modo di rendermi un pochino piu' interessante ai loro occhi, se e' questione di tempo, o mi devo rassegnare (e far rassegnare le figlie, che se fosse per loro le terrebbero in braccio dalla mattina alla sera, cosa che ovviamente sto limitando al massimo)

undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa non volevo criticare ciò che hai detto, era un più che altro uno sfogo personale per tutte le volte che leggo di cavie coccolone e mi viene un po' di invidia.

Il socializzare dipende dal loro carattere, la cosa bella però è che le cavie sono capacissime di farti capire ciò che gradiscono o meno, sta solo a te volerle ascoltare e lasciarti ammaestrare dalle tue padrone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei caviotti interagiscono mooooolto poco con noi, ma sembrano contenti e anche per noi va bene così.

Abbiamo rinunciato ad avere porcelli coccoloni, almeno per il momento. Chissà che poi lasciandoli tranquilli e non forzandoli, tra qualche tempo tollerino di più il contatto umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

era un più che altro uno sfogo personale per tutte le volte che leggo di cavie coccolone e mi viene un po' di invidia.

anche a me.... undecided.gif

e devo dire che mi ero ben abituata all'inizio quando ce n'era solo una, passavamo le serate a farci i grattini, e ora ha sempre qualcosa di meglio da fare...

sob.

ma secondo voi e' grave se ogni tanto provo ad acchiapparle anche se scappano come dei fulmini? giurerei di averle viste sghignazzare e fare il gesto dell'ombrello, 'ste fetenti....dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl:

no non è grave io faccio così altrimenti non potrei controllarle e spazzolarle e sistemare i tagli capelli durante il cambio lettiera :D cerco di essere il più delicata possibile ma la Pi-Chu mi scappa a volte come una forsennata, e lei la prendo ancora ancora, l'altra si infastidisce troppo e ci ho rinunciato, la tengo in mano solo durante la visita del Vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche ieri sera ho provato a prendermele in braccio, una per volta, per farci le coccole come nei bei tempi che furono....

resistono educatamente dai 90 ai 120 secondi, come me quando da piccola venivo costretta ad andare a trovare l'anziana zia noiosissima.

poi mi fanno chiaramente capire di aver altro di meglio da fare, e io sconsolata le riporto a casetta loro unsure.gif

vabbe', magari col tempo, chissa'.

piuttosto, leggevo che molte vostre cavie girano per casa libere, almeno qualche ora al giorno e che e' cosa buona e giusta.

ma come la mettiamo con 'ste due che non ne vogliono sapere? ora hanno il recinto di cubes per cui nessuna porticina, ma quando ancora stavano nella vecchia gabbia, lasciavo la porta aperta tutto il giorno e non sono mai uscite. e se provavo a tirarle fuori io, tempo due secondi e rientravano.

che faccio? insisto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sono troppo impaurite, prova prenderle assieme ma attenta perchè in situazione di panico potrebbero anche aggredirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hanno un recinto suppongo che abbiano comunque abbastanza spazio a disposizione.

Puoi provare a lasciare un'apertura nel recinto e vedere se gradiscono avventurarsi, o addirittura estrometterle d'ufficio e vedere se apprezzano più spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, hanno un recinto di 70x140 piu' mini soppalco... in proporzione un loft blink.gif

e no, non si avventurano, e se estromesse cominciano a mordere le sbarre e a tentare di rientrare.

ma secondo te in tre mesi circa di convivenza i giochi sono fatti o ho ancora speranza di vederle socializzare ed esplorare, col tempo e con le mie pacate insistenze....?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io eviterei proprio di farmi un problema per l'una o l'altra cosa; l'importante è che loro siano contente del loro stato, della loro convivenza.

Tutto il resto, compreso il nostro naturale desiderio di un'interazione coccolosa, passa in secondo piano.

E non è detto che non arrivi anche questo un po' più avanti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E non è detto che non arrivi anche questo un po' più avanti. :)

questo volevo leggere angel.gif

mi sono innamorata follemente di 'ste due, lo ammetto. persino le figlie cominciano a borbottare che non e' normale, che sembra che voglia piu' bene alle pelose che a loro huh.gif

e dire che ho avuto cani gatti pesci uccelli criceti, mi mancano solo i rettili e poi posso dire di aver spaziato con tutte le specie.....

ma mai un amore cosi' folle smitten.gif

lo capiranno prima o poi, spero..... undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...