Vai al contenuto
Lisa_Goku

Come far fare i bisogni solo in un punto?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho letto che le caviette se "addestrate" possono imparare a fare I bisogni solo nella lettiera qualcuno ci ha provato e ci è riuscito? Se sì vorrei chiedervi aiuto. Io ho una gabbia molto grande e poi quando sono in casa gliela apro per farlo girare nella stanza se vuole, ma ovviamente mi fa I bisogni ovunque...più della cacca che è semplice da pulire è la pipì la cosa peggiore... vorrei sapere come fare per fargli capire di farla solo in un determinato punto, se è possibile...

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Le mie hanno imparato gradualmente. Fin da piccole stanno in una gabbia abbastanza grande. I primi tempi, quando erano piccole la aprivamo per farle uscire un poco, poi a poco a poco sempre di più. Ora che hanno tre anni vivono con la gabbia praticamente sempre aperta, hanno imparato a fare i bisogni dentro e sono abituate a non scappare per andare a infilarsi in posti strani o in altre stanze. C'è voluto pazienza e gradualità. Tendenzialmente fanno i bisogni nel pellet perché assorbe ed è più comodo anche se capita che se gli piace un posto (a una di loro piace una specie di tunnel fuori dalla gabbia) ogni tanto ci fanno le cacchine e qualche pipì. Insomma non sono proprio come i gatti con la lettiera ma sono soddisfatta della loro "educazione". Non so dirti se tutte le cavie si comportano allo stesso modo perché sono le mie prime caviette. Prova a insistere, le mie hanno imparato!

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Purtroppo lui fa ovunque sia pipì che cacca...e sinceramente la pipì è quella più fastidiosa da pulire sul pavimento...noi l'abbiamo adottata già grande perché ha 10 mesi quindi non so se riuscirò mai...

Non mi sembra riesca a distinguere il fatto di doverla fare sul pellet e non saprei come farglielo capire ma ci proverò!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figurati! In effetti non so se una cavia già adulta possa imparare... Potresti provare a tenerla fuori dopo che ha fatto pipì, anche se ti tocca poi pulirla, perché per un po' di tempo dovrebbe essere a posto e non rifarla subito. Dopo circa 10, 15 minuti la rimetti in gabbia in modo che la faccia lì e così la vai abituando. Ciao 🖐 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono note per il fatto di non fare i loro bisogni in una cassettina o cose simili. A qualunque età però si può provare: le mie da tanto non fanno pipì sul pavimento, ma in realtà spesso più che abituare loro a fare pipì in un punto, siamo noi che dobbiamo adattarci alle loro scelte, Diciamo che si può arrivare a una soluzione abbastanza soddisfacente.  Di solito quando sono fuori prediligono stare in alcuni punti della stanza (in genere quelli più riparati o dove viene messo il cibo) e lì tendono anche a fare pipì. Si può quindi decidere di mettere un vassoio basso con della lettiera o dei tappetini nei punti dove stazionano di più, sperando che nel tempo si abituino a non farla fuori.

Ricordo una cosa: la pipì delle cavie è basica per il contenuto di sali di calcio. Questi di solito lasciano una patina biancastra sul pavimento che si può rimuovere facilmente con acqua e aceto.

facci sapere come procede col tuo “pisciottino”! (Una fotina? :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...