Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vi scrivo perchè vorrei conoscere il vostro parere. La mia porcellina d'india di 5 anni e 10 mesi presenta delle ampie zone senza pelo sulle zampe posteriori e sui fianchi fino ad arrivare alle costole. 

Lei da due anni soffre di problemi intestinali e quando capita, questo la rende molto nervosa ed inizia a grattarsi. Ad agosto era successo proprio questo e quando ho notato questi peli mancanti ho pensato che li avesse strappati per il nervosismo ed ho deciso di aspettare ma i peli non sono ricresciuti. Così quattro giorni fa l'ho portata dalla veterinaria, temendo si trattasse di cisti ovariche.

La dottoressa non ha fatto l'ecografia perchè erano in chiusura e non erano preparati per farla ma palpando l'addome non ha sentito nulla. Dovrei anche dire che sta mantenendo il peso e sta mangiando e non ha croste sui capezzoli.

La dottoressa ha invece notato un'eccessiva produzione di sebo sulla parte posteriore e dei peli che a lei sono sembrati strappati. Anche la pelle era ispessita. Quindi lei ha usato un termine che non ricordo per indicare questa produzione eccessiva di sebo che le crea prurito e, crede, anche dolore.

Ci ha prescritto tre shampoo alla settimana per due settimane con uno shampoo specifico per il problema e ci ha dato anche un farmaco, il Redonyl, da dare per un mese. E se tra due settimane io non dovessi vedere miglioramenti, dovrei chiamarla e prenotare una visita per fare l'ecografia per vedere se si tratta invece di cisti.

Intanto però ho un problema con i farmaci. Mi è sorto un dubbio: tra gli ingredienti di questo Redoyl ci sono anche carne e derivati di origine animale. Il farmaco dopotutto è fatto per cani e gatti. Non potrebbe essere pericoloso per lei?

Qualcuno di voi lo ha mai provato? Per favore potreste raccontarmi la vostra esperienze?

Ringrazio tutti in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con gli shampoo vacci piano, cioè fai quanto prescritto, ma bagnala il meno possibile, meglio solo i punti incriminati evitando testa e parte anteriore in modo che non rischi di prendere freddo, poi asciugala bene con un asciugamano e tienila in una stanza ben calda. 
 

per il mangime sono perplessa anch’io: chiedi alla veterinaria se può andare bene il glazar derm in gocce che ti ha consigliato/dato un’amica (o anche il ribes pet gocce) contiene sempre acidi grassi, è utile per la crescita del pelo e i problemi dermatologici, ma mi pare privo di altre sostanze poco adatte…..

 

facci sapere! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Andrea, mi spiace che la piccola ha di nuovo problemi :-( 

la veterinaria è esperta in esotici? Perché in effetti il farmaco cosi come l’hai descritto non mi sembra adatto.. ma magari mi sbaglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...