Vai al contenuto
Gemma

Cavie che non vanno d'accordo

Recommended Posts

Salve, sono Gemma e posseggo due cavie femmine che non riesco a fare andar d'accordo. Avevo questa prima cavia la quale era incinta e partorì queste due cavie. Le due cavie da piccole sono sempre andate d'accordo, le ho dovute tenere per un periodo separate dato che la veterinaria mi aveva detto che finché non vedeva di che sesso fossero era meglio dividerle, quindi abitavano nella stessa cambia divisa da una rete centrale. Una volta scoperto che entrambe erano femmine ho provato a togliere la divisione ma purtroppo sbattono i denti e dopo un po' si azzuffano. Perciò le devo tenere separate, ciò è sia una grande scocciatura che una cosa poco pratica, dato che non si possono mai incontrare e devo avere il terrore che in qualche modo possano passare dall'altro lato della rete e azzuffarsi.

Avete consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Scaramucce e bisticci possono essere normali, soprattutto considerando i continui sbalzi ormonali nelle cavie fertili, ma a volte capita che due cavie non riescano proprio ad andare d’accordo e che si debba tenerle sempre divise. Ci sono stati alcuni casi in forum. 

però le cose possono anche cambiare, non tutto è definitivo. Sono caviette giovani? Il raggiungimento dell’età adulta può portare anche a un cambiamento ormonale e comportamentale e potrebbero trovare un equilibrio con magari una più dominante e l’altra più gregaria  :)

può essere d’aiuto tentare incontri graduali, dare loro tanto spazio a disposizione, mettere tutti gli accessori doppi per evitare occasioni di bisticcio: due casette, due ciotole, due fieniere, ecc

Spesso inserire un maschio sterilizzato (sempre che sia fattibile per vari motivi) può calmare gli animi tra le femminucce, come se il maschio facesse da paciere :)

Soprattutto se sono giovani ti direi di non perdere le speranze, il loro atteggiamento può evolvere in meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...