Vai al contenuto
Amaryllis

Bruschetta stasi gastrointestinale

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere suggerimenti per il mio cucciolone (circa 2 anni, peso attuale 1,5kg). Da venerdì 5 ha iniziato a mangiare di meno e rifiutava certi tipi di verdure, inizialmente ho pensato che fosse  una sua preferenza, anche se mi lasciava perplessa che non mangiasse la lattuga romana, ma la trocadero si. L’ho portato dalla veterinaria martedi per il controllo, pensando a un problema ai denti, che invece sono poi risultati perfetti. Abbiamo fatto le lastre e risulta una leggera stasi, c’è presenza di aria nello stomaco e nella curva dell’ileo, in quantità minime ma c’è. Causa sconosciuta al momento.

Abbiamo ricontrollato la dieta, i tipi di verdura e le marche di fieno e pellet per capire se era uno sbaglio di alimentazione ma è risultato tutto ok.

Tagliato le unghie per escludere fastidì nel muoversi, dato l’antiparassitario perché durante la visita la veterinaria ha ipotizzato un ritorno dei pidocchi, fatta una puntura di antinfiammatorio e mi ha dato delle gocce da dargli mattina e sera per aiutarlo a ridurre l’aria, delle bustine gel di integratore per aiutare le difese immunitarie e una pasta per i boli di pelo. Critical care da tenere in casa se non mangia.

La situazione al momento è leggermente migliorata, lui sembra mangiare di più ma sempre meno rispetto a prima. Feci e urine son rimaste praticamente uguali, un pochino meno il quantitativo di feci, ma se mangia meno va da se che ne fa di meno. Forma e consistenza invariate.
 

Se qualcuno ha avuto esperienze simili o ha consigli siamo tutt’orecchi, anche perché purtroppo non conoscendo la causa scatenante se non migliora dovremo fare le analisi e in rete ho letto molti casi che non sono finiti bene con questa stasi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

I problemi di aria nel pancino sono frequenti, le cavie sono animaletti con un apparato digestivo delicato e può capitare che abbiano dei blocchi, gonfiore, feci malformate, mancanza di appetito ecc.

ci vuole pazienza, seguire le cure consigliate, fare attenzione all’alimentazione, spesso abbondando col fieno e riducendo le verdure fresche e…aspettare che la situazione si risolva :)

facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...