Vai al contenuto
nenne59

Bambù

Recommended Posts

Aggiungerei alle piante commestibili il bambù ed in particolare le foglie.

Il mio Pippo ne è ghiotto e fortunatamente mia suocera ne ha in un campo una bella piantagione.

Sarà mica incrociato con un panda? :-)

Eccolo mentre si rosicchia una foglia...

post-2893-0-77389300-1331594144_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo visto il particolare della foglia nelle foto di presentazione :D

del bambù sono pure commestibili i germogli, sia per i pelosi che per gli umani...io avevo intenzione di farmi una barriera nel muretto di casa, e approfittarne per utilizzarlo anche per noi e le pelosette :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Binypatata...

io mi farò la siepe di bambù intorno a casa quando finiremo di fare certi lavori...quindi ci vorrà ancora molto tempo.

Mi ero documentata a riguardo molto bene...quindi mi sento di darti un consiglio visto che la vuoi fare anche te.

Dove pianterai la siepe, intorno a casa, devi passare con una lastra di acciaio inox sottoterra per almeno 50 cm che divide la muretta, in mezzo siepe, poi lastra di acciaio.

Lo dico perchè se non lo fai ti troverai il bambù che ti cresce dappertutto in giardino perchè le radici camminano molto sottoterra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo dico perchè se non lo fai ti troverai il bambù che ti cresce dappertutto in giardino perchè le radici camminano molto sottoterra!

lo so 8-O8-O8-O

devo mettere le lastre in verticale giusto? parallele al muretto insomma...

non ho quello spazio, forse nemmeno 50cm è la striscia di terra in totale dove dovrei piantare, ma so che bisogna bloccare le radici tutt'attorno prima che si impossessino di tutti noi! W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente!

Una mia amica ha avuto l idea di fare la siepe di casa in bambù...ma ancora non sapeva a che osa andava incontro.

Morale della favola: si è trovata bambù che cresceva in giardino qua e la...e pure nel pollaio con le galline...assurdo!

La siepe di bambù è veramente bella, sempre verde e molto fitta...però cè bisogno delle precauzioni (vedi lastre di acciaio sotto terra) altrimenti ci dovremo preparare all invasioneeeeee!!!:box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungerei alle piante commestibili il bambù ed in particolare le foglie.

Il mio Pippo ne è ghiotto e fortunatamente mia suocera ne ha in un campo una bella piantagione.

Sarà mica incrociato con un panda? :-)

Eccolo mentre si rosicchia una foglia...

Davvero? Benissimo io e Lessy ne abbiamo un mucchio di bambù! Anzi forse troppo be' buona notizia qualcosa di nuovo come spuntino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente!

Una mia amica ha avuto l idea di fare la siepe di casa in bambù...ma ancora non sapeva a che osa andava incontro.

Morale della favola: si è trovata bambù che cresceva in giardino qua e la...e pure nel pollaio con le galline...assurdo!

La siepe di bambù è veramente bella, sempre verde e molto fitta...però cè bisogno delle precauzioni (vedi lastre di acciaio sotto terra) altrimenti ci dovremo preparare all invasioneeeeee!!!:box2:

Si occhio perchè si diffonde a macchia d'olio.

Ad ogni modo anche le canne sono assai flessibili e si possono utilizzare per chi ha un terreno meglio delle canne normali.

Le foglie anche se staccate a rametti e tenute in acqua tendono ad appassire molto presto. Anche un po' secche le cavie le mangiano ma belle fresche le gradiscono maggiormente. Quindi se ne avete vicino a casa non prendetene molte.

Poi ogni cavia ha i suoi gusti.

Il mio i peperoni non li mangia ed idem il basilico: solo a sentire l'odore si ritrae...

Invece gradisce molto il prezzemolo..

Con i semi misti poi è un delirio: tipo il cavia crispy. Sonda con il naso, mangia solo un paio di tipi ed il resto lo butta fori dalla ciotola...forse meglio abituarli solo con un mangime a pellet di tipo unico e poi frutta e verdura e fieno meglio se di qualità buona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Con i semi misti poi è un delirio: tipo il cavia crispy. Sonda con il naso, mangia solo un paio di tipi ed il resto lo butta fori dalla ciotola...forse meglio abituarli solo con un mangime a pellet di tipo unico e poi frutta e verdura e fieno meglio se di qualità buona.

Niente semi alla cavia, tanto meglio se la tua è così saggia da scartarli.

Se proprio vuoi dare un pochino di cibo pellettato come dessert scegli fra quei 2-3 tipi più adatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente semi alla cavia, tanto meglio se la tua è così saggia da scartarli.

Se proprio vuoi dare un pochino di cibo pellettato come dessert scegli fra quei 2-3 tipi più adatti.

Si grazie Paolo: ho detto semi ma in realtà è mangime specifico per cavie e penso anche di ottima qualità arricchito con vitamine ovvero questo:

http://www.zooplus.i.../prestige/39271

Intendevo dire che è roba mista mentre se lo abitui dall'inizio con una cosa simile si evitano sprechi:

http://www.zooplus.i...ndia/tima/39017

Ah lo tratto bene pensa che si mangia il fieno Bunny dell'Algovia: http://www.zooplus.i...re/fieno/139381

Anzi a dire il vero forse eccedo e mi lascio trasportare quando compro.

Poi sull'alimentazione essendo alla terza cavia posso dire che ogni animaletto ha i suoi gusti ed esistono mille indicazioni poi condivisibili o meno.

Insomma così come in tutto il resto ognuno dice la sua!

In un altro forun pensa che ho letto che il prezzemolo è dannoso! Non esiste anzi direi che fa bene alle cavie e contiene vitamina C ed altre.

La mia prima cavia risalente a 20 anni fa avuta in regalo per caso amava il latte che è assai controindicato! Tutte le mattine quando entravo in cucina iniziava a quittire e non smetteva se non gli davo una piccola coppettina con poco latte. E' campato 4 anni: basta non eccedere. Daltronde sono animali di allevamento e non prresi in natura quindi si adattano.

Ti racconto un altro aneddoto su questa vecchia cavia che riposi in pace: hai presente l'efferfescente Brioschi? Beh io lo prendo dopo i pasti da anni.

Un giorno mi cade un pezzettino e la cavia ci si butta sopra e lo divora con mio stupore!

Da quel giorno quando sentiva che che me lo facevo e captava il frizzare dell'effervescente diventava matto: ne voleva un pezzettino. Era uno spasso vederlo mangiare un piccolo pezzettimo mlllimetrico con la schiuma che gli usciva dalla bocca...

L'unico metodo per farlo uscire quando si rintanava era prendere un pezzettino di effervescente e fargli sentire limitazione del rumore con un pscccccc: usciva di corsa.

Poi certo sono animali delicati e vanno tenuti con cura ma a volte troppe cure li indeboliscono.

Come il classico bambino supercoperto che poi al primo spiffero si ammala....

Loro in fondo si sanno poi regolare da soli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In un altro forun pensa che ho letto che il prezzemolo è dannoso! Non esiste anzi direi che fa bene alle cavie e contiene vitamina C ed altre.

giusto un appunto solo sul prezzemolo, hai ragione, sono stupidate il fatto che è velenoso, forse perchè per alcuni animali è vietatissimo e allora spesso dicono che è velenoso...e ho letto pure da qualche parte che è velenoso anche per l'uomo! :idiot:

il prezzemolo ha un alto contenuto di vitamina C ed è da consigliare per le cavie, solo che contenendo dosi elevate di calcio, dopo i 6 mesi di una cavia è bene darlo con moderazione e poca frequenza, infatti dopo quell'età gli eccessi di calcio potrebbero portare a problemi di calcolosi, con le dovute complicazioni del caso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto un appunto solo sul prezzemolo, hai ragione, sono stupidate il fatto che è velenoso, forse perchè per alcuni animali è vietatissimo e allora spesso dicono che è velenoso...e ho letto pure da qualche parte che è velenoso anche per l'uomo! :idiot:

il prezzemolo ha un alto contenuto di vitamina C ed è da consigliare per le cavie, solo che contenendo dosi elevate di calcio, dopo i 6 mesi di una cavia è bene darlo con moderazione e poca frequenza, infatti dopo quell'età gli eccessi di calcio potrebbero portare a problemi di calcolosi, con le dovute complicazioni del caso...

Bene a sapersi. Per ora la mia cavia ha 4 mesi.

Inoltre ho letto che sono consigliati i peperoni.

Ho provato verdi, gialli e rossi: come li annusa si ritrae...che posso farci? Mica li posso iniettare per endovenosa.... :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...