Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao!

Vi avevo scritto già per la mia cavia Betty che ha la diarrèa e con cui siamo stati dal veterinario giovedì e anche venerdì scorso.

Stiamo faccendo una cura, ma lei lo fa sempre un pò molle.

Stasera l'ho preso e l'ho pesata e pesa 70 grammi più del solito!!!

Sono preoccupatissima! Sarà un blocco intestinale??? La pancia ora mi sembra dura.

Il veterinario ha sentito la sua pancia e diceva che non c'era niente - ma stasera a me mi pare che la pancietta è dura.

Domani mattina chiamo il vet.

Qualche consiglio da voi ? Se fosse un blocco intestinale - c'è qualcosa che posso fare? Massaggiare ???

Aiuto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma hai notato se fa ancora le cacchine?

un massaggino se se lo lascia fare non fa certo male...

dubito che sia passata dalla diarrea ad un blocco così repentino, comunque senti il vet cosa ti dice e stai tranquilla :)

abbonda sempre col fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno c'è sempre.

Metto due grossi mucchi in terra + tengo anche 2 portafieno per essere sicura che l'hanno sempre.

Sono preoccupata perchè nel passato ho perso già due cavie. Una che era con noi solo da tre giorni e che aveva diarrèa,

e poi una che è morto nel giro di 24 ore di pancia gonfia, non si è mai saputo che aveva.

Forse devo dare un pò di Mylicon se il gonfiore non passa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di preoccuparti controlla che faccia le cacchine.

70 grammi di aumento di peso possono essere dovuti al fatto che ha mangiato piu del solito, bevuto o che deve fare pipì.

Il peso va preso una volta ogni 2 settimane sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni perchè durante la giornata, a seconda di quando mangia e quando fa i bisogni il peso varia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata a controllarla di nuovo. Prima sembra che stesse proprio male. Era stesa sulla pancia, occhi semichiusi e non si moveva. :-[

Ho messo al letto mia figlia e poi ho riguardato la cavia. Perlomeno si è mossa da dove era e ho visto che ha fatto 3 cacchette.

Non tante, ma almeno non è bloccata del tutto. Ora dorme in un altro posto. Sicuramente non sta benissimo, ma ha fatto qualcosa e ho sentito la pancia che non è dura dura come prima.

Speriamo bene! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Massaggini sul pancino e da bere con la siringhina senz'ago (se le piacesse anche la spremuta d'arancia) per tenerla idratata, ma senza forzarla se vedi che proprio rifiuta.

E poi naturalmente dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se fa cacchette di buona consistenza e grandezza non dovrebbe star male, prova a mettere del pile (se non lo mangia) o un tappetino gommoso (sempre se non lo mangia) al mattino per capire così quante cacchette fa e se sono di quantità normale, puoi darle da bere succo d'ananas o arancia senza zucchero, farle un massaggino, tenere a disposizione fieno e darle verdure a foglia larga (se le è passata la diarrèa), a proposito non la fa più giusto?

non utilizzare medicinali se non prescritti dal veterinario, a proposito è esperto in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se fa cacchette di buona consistenza e grandezza non dovrebbe star male, prova a mettere del pile (se non lo mangia) o un tappetino gommoso (sempre se non lo mangia) al mattino per capire così quante cacchette fa e se sono di quantità normale, puoi darle da bere succo d'ananas o arancia senza zucchero, farle un massaggino, tenere a disposizione fieno e darle verdure a foglia larga (se le è passata la diarrèa), a proposito non la fa più giusto?

non utilizzare medicinali se non prescritti dal veterinario, a proposito è esperto in cavie?

Eccomi oggi. Ieri sera Betty aveva una colica / fermentazione di verdure. La pancia era veramente dura e lei pesava 70 grammi più del solito. Prima di andare al letto avevo visto che qualche cacchetta l'ha fatta, poi stamani ho visto che ne ha fatta mille! Ma purtroppo lei continua a fare la cacca brutta! Il vet ora ci ha detto che tenerla 3 giorni a solo fieno e pellet. Proprio 0 verdure.

Solo delle gocce di vitamina C.

Betty è pieno di energie e fa anche popcorning fuori la gabbia. Pure avendo la diarrèa sembra che sia in forma.

Eh, sì, il vet è un esperto in cavie

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il vet ora ci ha detto che tenerla 3 giorni a solo fieno e pellet. Proprio 0 verdure.

Solo delle gocce di vitamina C.

...

Ecco, ti era stato suggerito anche nell'altra discussione, mi raccomando! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, ti era stato suggerito anche nell'altra discussione, mi raccomando! :afro:

Ho visto - grazie!

Ora proprio 0 verdure (da 24 ore a questo punto) Andiamo avanti così per altri 2 giorni e poi vi aggiorno!

Comunque e moooolto vispa l'animale e corre in la e in qua. Il peso lo mantiene a perfezzione! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...