Vai al contenuto
Johnny

Zampette arrossate

Recommended Posts

Salve a tutti, ho portato i miei caviotti dal vet per una visiting generale ed a notato che hanno le zampette o meglio le gambette che appoggiano a terra, molto arrossate. Mi ha sconsigliato di mettere il mais, sapete quel materiale che sembra delle piccole pietruzze e di mettere soltanto dei giornali e fieno sul fondo della gabbia, per poter camminare sul morbido, ma non mi ha prescritto nessuna medicina per far passare questo arrossamento, adesso vorrei sapere se qualcuno ha avuto questo mio problema e se il suo veterinario magari abbia consigliato qualcos'altro, che so qualche pomatina. Potreste dirmi se ci sono in commercio dei fogli molto assorbenti sempre da mettere sul fondo gabbia? Perché i miei caviotti fanno molta pipi e sono costretto a pulirli quasi tutti i giorniVi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte in merito! Johnnylipsrsealed.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pellet delle stufe e strato di fieno o paglia, sicuramente.

Io quando vede le zampette un po' arrossate le pulisco con acqua e calendula tintura madre, che adisinfetta ed aiuta a cicatrizzare, le asciugo e poi metto una pomatina o sempre alla calendula (quella della Weleda per i bambini è ottima) oppure spalmo alore gel. Lo compro da una persona che lo fa arrivare dalla Spagna, è puro al 100% senza addittivi di nessun genere ed è biologico. Lo somministro anche per bocca per aiutare le difese immunitarie.

Ho provato anche la crema Vea Lipogel che ho comprato in farmacia.

L'importante è farla penetrare bene massaggiando a lungo e delicatamente le zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questa discussione per non aprirne altre...Nocciolina continua ad avere le zampine arrossate...sono sicura che sia la lettiera...io uso il pellet con sopra il fieno ma loro lo mangiano tutto dry.gif...e a Nocciolina si arrosano le zampine...metto tutti i giorni la crema della fissan in modo che non si spacchino e rimangano morbide...ho provato con il pile...ma si inzuppano, soprattutto Virgola che ha il pelo lungo...voi dite che se provo la segatura depolverizzata non funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sotto al pile avevi messo le traversine assorbenti? Eventualmente, potresti provare con uno strato di pile più spesso.

Anche Ichi ha il pelo lungo e d'estate si inzuppa bene (va proprio in retromarcia per mettersi il pelo sotto il sedere e farci pipì sopra e stare fresco), mentre d'inverno perde questa abitudine e rimane decisamente più pulito. In ogni caso, io gli taglio il pelo sul sederotto. Tengo fermo il pelo più lungo in alto e taglio solo quello sotto che proprio striscia a terra. Esteticamente non ne risente (se può interessare). Poi, io lo spazzolo anche quotidianamente e lo pulisco con le salviettine, ma appunto d'inverno è più un'abitudine che una necessità.

Mi vengono in mente anche i tappetini di fieno (come questo) da tenere magari dove riposano/spisciolano. Farci tutta la gabbia sarebbe impensabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli...di solito loro assaggiano le cose nuove...avevo pensato anche io ai tappetini gommosi ma,avevo paura lo mangiassero..per il pile voglio riprovare...comunque sotto avevo messo asciugamani,e tappetini quelli che si usano per i cani...ma mezza giornata ed era tutto zuppo...sopratutto la piccola Virgola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...