Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao!

Allora vi volevo chiedere, ora avevo Lessy in braccio e continuava a mangiare cacchette, so che è un comportamento che molti roditori hanno, chiamato coprofagia, ma non avevo mai visto che ne facesse così tanto! Ogni secondo ha mangiarsi cacchette e così per una quindicina di minuti, lei sta bene, mangia regolarmente, ha sempre fieno a disposizione, di pomeriggio poi ha fatto anche corse pazze er la camera, come una macchinina, è allegra e vivace. Ora ha ricominciato, si da una lavatina al musetto e ricomincia a mangiarsi cacchette. Cosa potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vuole risparmiarti la pulizia della gabbia!!!:rotfl:

Scherzo!! Io ho anche sentito dire da esperti che a volte mangiano le cacchette per un fabbisogno di certi supporti vitaminici mancanti...mi è parsa una cosa talmente strana e assurda che mi è rimasta in mente...le mie cavie non lo hanno mai fatto, oppure si è trattato di episodi talmente sporadici che io non gliel'ho mai visto fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

non mangiano un tipo specifico di cacche e lo fanno per poter sintetizzare la vitamina B ( mi pare) che non sitetizzano altrimenti.

il problema nasce se per qualche motivo non riescono a mangiarle, così deperiscono velocemente.

insomma è tutta salute per quanto possa sembrare schifoso

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

non mangiano un tipo specifico di cacche e lo fanno per poter sintetizzare la vitamina B ( mi pare) che non sitetizzano altrimenti.

il problema nasce se per qualche motivo non riescono a mangiarle, così deperiscono velocemente.

insomma è tutta salute per quanto possa sembrare schifoso

Scusa, ma a me pare che le cavie non sintetizzino la vitamina C non B.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la coprofagia è essenziale per le cavie, spesso non la riconosciamo perchè magari la associamo alle operazioni di ordinaria pulizia, ma in realtà le cavie no potrebbero star bene senza mangiare le loro cacchette. In realtà non mangiano proprio tutte quante le loro cacchette ma solamente i ciecotrofi, cioè delle cacche particolari, più morbide, che sono una prima digestione dall'intestino delle verdurine che noi diamo. Durante questa prima digestione le vitamine B e K che prendono dal cibo non vengono assimilate e vanno via con i ciecotrofi, le cavie mangiando i ciecotrofi fanno in modo di far fare loro una seconda digestione durante la quale assimilano queste vitamine. Questo comportamento che può sembrare eticamente scorretto agli occhi di noi umani in realtà è un comportamento basilare per molti erbivori che consente loro di assimilare queste vitamine che altrimenti andrebbero perdute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà la flora mcrobica intestinale stessa produce una quantità significativa di vitamina K e vitamine del gruppo B; il cibarsi dei ciecotrofi consente quindi, tra l'altro, di aumentare l'apporto di queste vitamine.

Anche per questo è importante intervenire tempestivamente in caso di problemi intestinali della cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...