Vai al contenuto
SHARKY86

grattarsi fino a sanguinare

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho appena scoperto questo forum , interessantissimo e utilissimo.

Scrivo così di fretta perchè sono disperata, la mia cavia, Oscar, 2 mesi da quando l'ho comprato, si è grattato fino a farsi sanguinare sotto l'orecchio. presa dal nervoso, ho iniziato a tagliargli le unghie e limarle, per evitare che succeda ancora, fatto sta che non so come fare, se continua a grattarsi la ferita non si cicatrizzerà più. ma non posso mica mettergl un cerotto o i guanti alle zampe.

come posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente il problema è dovuto a qualche parassita come acari (rogna) o funghi, tipico delle cavie comprate nei negozi. Intanto disinfetta la ferita tamponandola con una garza sterile imbevuta di amuchina e portala il prima possibile da un veterinario esperto di cavie.

Lui potrà capire di cosa si tratta e darti i farmaci giusti per curarlo (solitamente si tratta di un ciclo di punture di una o due settimane).

Nella sezione "veterinari" nel forum puoi trovare quello piu vicino a te (i nomi scritti in verde hanno avuto un parare positivo da parte di utenti che si sono rivolti a loro)

http://www.amicacavi...il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il problema si risolve identificando la causa del prurito.

Come ti hanno detto è necessaria la visita presso un veterinario che abbia una buon conoscenza delle cavie; trovata la causa potrà impostare la corretta terapia, che nel caso di parassiti è semplice ed efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta!

mi spiace per il tuo peloso, fallo visitare al più presto per fargli iniziare la giusta terapia, i problemi di parassitosi se presi in tempo sono facili da curare, anche se possono richiedere dei tempi un po' lunghi...

Il vet ti sarpà consigliare un buon disinfettante e qualcosa contro il fungo/parassita/acaro che lo fa così tanto grattare, l'accorciargli le unghie non risolve la causa del grattarsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...