Vai al contenuto
Miriam0.

Problemi pelo

Recommended Posts

Salve a tutti, 16 giorni fa ho sterilizzato il mio caviotto. Dal giorno dopo ha avuto problemi all'orecchio , ho messo la pomata (come ha detto il veterinario) solo che non stava fermo ed è capitato che mentre si muoveva l'ho messa anche sulla pancia. Da qualche giorno dopo ha iniziato a grattarsi in tutto quel lato del corpo (dove è finita la pomata) fino a strapparsi i peli e ancora oggi continua a farlo. Il veterinario lo ha controllato, ma dice che non c'è traccia di parassiti o funghi e che lo fa perché nel recinto sotto si trovano le femmine ed è fortemente sotto stress. Voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario è esperto in esotici? Chiedo sempre perché magari sfugge (o non ricordo io se ce l’hai già detto, perdonami).

se si gratta/strappa il pelo potrebbe trattarsi di barbering - potrebbe sì essere per lo stress.

se le femmine sono lontane non so se potrebbe comunque esserne stressato. Puoi provare a metterlo in un lato diverso della casa.

Se non ti convince il parere del vet, senti un secondo parere, fa sempre bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non collegherei il problema alla pomata. Come suggerito da Random potresti mettere più distanza tra lui e le femmine, in modo che per ora non ne percepisca la presenza e l’odore: senz’altro si stresserebbe meno. Se poi il problema persiste parlane di nuovo col vet o senti un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si il veterinario è un esperto in esotici, comunque mercoledì posso iniziare a metterli insieme...metterò una scaletta che collegherà piano di sotto e piano di sopra...speriamo bene 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi aspettare anche qualche giorno in più a rimetterli insieme (spesso si consiglia di aspettare 40 giorni, anche se molti vet optano per tempi minori). Comunque vedi come va e se riesci ad aggiungere un divisorio. Se è stress, rimettendoli insieme passerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dovuto togliere la scala dopo 5 minuti...la sorellina era impaurita da morire, la madre squittiva ed era ferma immobile...pensate che hanno paura di lui? L'altra cavietta che ho, stava per azzuffarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai incontri graduali, un pochino ogni giorno, così si abituano alla reciproca convivenza.

se le cose non dovessero funzionare, allora sarebbe il caso di pensare a dare loro più spazio, magari usando un recinto attorno alla gabbia: più spazio hanno, più tendono ad andare d’accordo perchè non sono costretti al continuo contatto e ciascuno se vuole può allontanarsi dagli altri, magari per mangiare o farsi un riposino in pace :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo la sorellina al piano di sopra con lui e devo dire che non sta andando affatto male 😊 la prossima settimana comincio a mettere anche la madre per un poco al giorno, fino a quando non si abitua anche con lei

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...