Vai al contenuto
Samuele

Cavietta di nuovo incinta

Recommended Posts

Buon pomeriggio riscrivo per chiedere due informazioni..

Innanzitutto la cavietta che era incinta ha partorito due bei maschietti che stanno insieme allo zio il papà e un’altro caviotto.

dato che lei era rimasta solo ho deciso circa un mesetto fa,di prendergli una femmina,che aveva partorito da due settimane più o meno,il problema è:

 Questa cavietta è incinta di nuovo,dato che era in compagnia del maschio al negozio,e dovrebbe partorire a giorni ,le mie domande sono

1)avrà problemi nonostante si sia accoppiata penso subito dopo il parto?

2)posso lasciarla partorire insieme all’altra femmina (che già ha avuto un parto)o è meglio dividerle,nonostante la gabbia sia molto spaziosa?

grazie a tutti in anticipo:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Due femmine possono stare insieme se la gabbia è sufficientemente ampia. Abbonda col cibo per la futura mammina ed eventualmente integra con la vitamina C.  Hai fatto bene a mettere le due piccole insieme, in futuro penserai a separare i nuovi cucciolini quando sarà il momento:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo,l’erba frutta fieno e verdure,non mancano,si la gabbia è molto ampia e i piccoli già so quando e come sistemarli,le femmine le terrò insieme a loro due i maschi invece li metterò con gli altri:)grazie per la risposta.

spero solo non abbia problemi nonostante sia il 2 parto consecutivo,penso appena sia nato il cucciolo li al negozio,l’altro porcellino maschio ci si sia accoppiato subito,speriamo bene 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si dai, ora che è in famiglia, è tranquilla, è nutrita bene, non è stressata da altri maschi, ma ha la giusta compagnia…sicuramente affronterà bene la seconda gravidanza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 30/6/2021 at 22:40, franci_fra3 ha scritto:

Si dai, ora che è in famiglia, è tranquilla, è nutrita bene, non è stressata da altri maschi, ma ha la giusta compagnia…sicuramente affronterà bene la seconda gravidanza :)

Buongiorno,ancora non ha partorito nonostante penso siano passata i 68 giorni,vorrei fare una domanda ci sono degli accorgimenti specifici per prevedere il parto?e c’è un metodo per capire quanti cuccioli abbia?grazie in anticipo:)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai contato bene i giorni? È molto grossa, con una forma a pera? Tiene le zampine un po’ larghe? Senti i piccoli muoversi nella pancia?

Intanto puoi leggere le schede in questa stessa sezione se non l’hai già fatto. La gravidanza può durare anche qualche giorno di più. Se comincia a protrarsi troppo rispetto al previsto o la cavia mostra qualche segnale di malessere meglio sentire un vet esperto. Al tatto dovresti sentire i piccoli muoversi e intuire almeno se sono più di uno, ma non è detto che mamma cavia voglia essere toccata, in tal caso lascia stare.

il parto è veloce e poi la mamma ripulisce tutto: se è duraturo, ti sembra che la cavietta faccia degli sforzi o si lamenta bisogna correre dal vet, ma con i dovuti scongiuri non dovrebbe capitare nulla, visto anche che è il secondo parto e che non può avere problemi al bacino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

LA data del concepimento non la so,so solo che lei il 24 aprile ha partorito in negozio ed io l’ho presa il 10 maggio,quando il cucciolo era appena svezzato,in quest’arco si dovrebbe essere accoppiata con dei maschi che erano presente nel recinto,la forma a pera c’è ed anche in movimenti sono molto insistenti,lo ho sentiti per la prima volta 25 giorni fa,e ho cominciato a vederli a occhio nudo,5/6 giorni fa,mi sto preoccupando per questo,perché l’altra mia porcellini dal primo movimento sono passati esattamente una ventina di giorni e poi li ha partoriti,mi preoccupo per questo ecco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti linko la scheda sul parto:

i movimenti si possono sentire verso i quaranta giorni e tenendo conto dei tempi in negozio è possibile che manchino ancora diversi giorni al parto. Se in base alla tua esperienza però hai dei dubbi, o sei preoccupato, la cosa più sicura è chiedere a un vet esperto il suo parere ;)

lei comunque mangia, fa le cacchine, sta bene? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrei un’altra domanda, ancora non ha partorito, volevo solo sapere come nasceranno i cuccioli spiego il motivo… Quando la presi era insieme al figlio e due maschi… Lei è una cavia self,un maschio era Self e un altro un abissino, la mia domanda è che durante la fase di accoppiamento, si sarà accoppiata di sicuro con entrambi i maschi, Quindi i cuccioli secondo voi prenderanno da entrambi i padri o solo da uno?

e se hanno preso da padri diversi riuscirò a capire chi è il padre di chi o nasceranno incrociati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno solo può essere il padre: appena avviene la fecondazione, non ce ne può essere una seconda.

immagino che potrai capirlo forse dalla lunghezza del pelo e dai colori: da due cavie self a pelo corto è probabile che nascano cuccioli a pelo corto  anche se non è del tutto scontato (magari un nonno era a pelo più lungo :) ). Se li vedrai ciuffettosi e spettinati il papà sarà quello abissino invece.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta,sinceramente pensavo fossero come i cani,che accoppiando una femmina più volte con cani maschi diversi la prole sarà alcuni di un padre e altri di un’altro,ecco perché l’ho chiesto,perché comunque nei porcellini l’accoppiamento avviene più volte e pensavo che accoppiandosi con entrambi (come i cani)i cuccioli avrebbero ereditato alcuni geni di un padre e altri cuccioli dell’altro,grazie ancora:)

 

Ps:se non sbaglio questo fenomeno si chiama o super accoppiamento o super fecondazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...