Vai al contenuto
oreoeringo

AIUTO! Ho tosato per sbaglio la mia cavia a pelo lungo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Sono in ansia più totale perché, quando non ero a casa, la mia bambina ha tosato completamente una delle mie due cavie peruviane (a pelo lungo).

Quando sono rientrato a casa e ho visto su internet che questo gesto (in Inverno) poteva essergli fatale, in quanto le cavie, a quanto ho letto, soffrono molto gli sbalzi di temperatura.

Cosa posso fare per rimediare? Ho provato a fargli un vestitino, ma riesce sempre a toglierselo.

Aiutatemi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna sempre fare attenzione a quello che può accadere quando si hanno in casa bambini o altri animali da compagnia.

Comunque, come hai giustamente ipotizzato tu, il pericolo è quello del freddo. Dubito che possa sopportare un capottino, quindi dovrai alloggiarla in una parte della casa con temperatura mite e costante, oltre ad evitare le correnti d'aria. Meglio se starà in mezzo ad altre cavie, potrà ricevere calore dal contatto fisico con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

intendi dire che le ha tagliato il pelo con un rasoio e che ora si vede la pelle? In questo caso è bene effettivamente alzare la temperatura in casa, fornire rifugi e tanto fieno e stare attenti alle correnti d’aria. E anche aumentare per qualche settimana le razioni di cibo. Poi non ti preoccupare, in un mese, un mese e mezzo potrà essere come una normale cavia a pelo corto. Sempre che non lo sia già e che la tua bimba si sia limitata a tagliare la parte più lunga delle ciocche. Comunque tranquillo, non è niente di drammatico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: hai controllato bene la cavietta, che non ci siano tagli, ferite, abrasioni? In un rasoio il pelo lungo si può incastrare ed essere strappato malamente anzichè tagliato. E anche per le forbici bisogna vedere come sono state maneggiate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...