Vai al contenuto
Pandy

Consiglio sulla sistemazione

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio...

Come sapete, in questo momento ho 8 cavie:

Maffi, il papà (maschio) in attesa di sterilizzazione appena sarà più in forma

Black, la mamma (femmina)

Pandino, il fratello maggiore (maschio) che ho dovuto separare dal padre e che probabilmente farò sterilizzare come il padre

I 5 cuccioli di tre settimane (dovrebbero essere 2 femmine e 3 maschi ma non ho la certezza ancora).

Tenere 8 cavie adulte è attualmente per me impossibile perché lo spazio è poco e rischio di essere buttata fuori casa io (visto che vivo con i miei genitori) ....

Come posso fare ad organizzare lo spazio in modo tale da tenere più cuccioletti possibile? Mi sono affezionata a loro....

Per ora ho due gabbione una sopra l'altra e una dove per ora ci sono mamma e cuccioli.

Grazie in anticipo per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora ho due gabbione una sopra l'altra e una dove per ora ci sono mamma e cuccioli.

Grazie in anticipo per le risposte.

A me sembra un'ottima idea: magari se le appoggi sopra un tavolo basso di misura adatta puoi stiparci sotto tutto quello che serve per la loro gestione quotidiana (fieno, lettiera, mangime palette ecc. ecc. ecc.)? io tengo la gabbia di Bertie in sala ma capisco che sia assolutamente antiestetica - e tutti gli ammennicoli sono terribili, per il momento ho una confusione infame ma ho il grosso vantaggio di essere IO la mamma qua, eheheheh...ma forse i tuoi sopporteranno meglio se riuscirai a rendere il tutto più passabile esteticamente e quindi ordinato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna trovare un punto della casa adatto... magari puoi metterle una sopra l'altra, ma le gabbie devono essere strettamente legate tra loro per non cadere unsure.gif sarebbe una tragediaundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu possa giungere ad una sistemazione definitiva solo dopo aver sterilizzato tutti i maschi; non solo per un problema di riproduzione ma anche per ridurre al massimo l'aggressività.

Di solito le femmine sono più tranquille mentre i maschi sono gelosi di tutto: femmine, beverini, ciotola del cibo, greppia del fieno ecc.

In linea di massima posso consigliarti poi di creare un gruppo di femmine con il padre ed un'altro solo di maschi.

Soprattutto nella gabbia dei maschi (ma non sarebbe male anche nell'ltra) devi mettere due beverini, due ciotole di cibo, due beveirini e due greppie di fieno ben distanziate. In questo modo, quando il maschio dominante marcherà stretto una risorsa gli altri avranno accesso a quella distante ed evitaranno litigi.

Per quel che riguarda i ripari (casette) eviterei punti nascosti o vixoli ciechi per eviare il timore di agguati o di trovarsi spalle al muro (una cavia impaurita reagisce aggrassivamente).

Nel mio caso ho fatto due gabbie di cubes e polionda (150x75cm) con dei balconcini che offrono riparo ma non celano un inquilino alla vista degli altri.

guarda qui: http://www.amicacavi...dpost__p__29806

Nel tuo caso con 4 cavie dovresti aggiungere almeno un cubes di lunghezza.

Io, poi, ho preso una tavola di compensato a cui ho applicato 4 gambe da 40 cm che si infilano tra le grate del tetto di una gabbia cosi da appoggiarci sopra la seconda.

Infine ho deciso di creare una tavola con sotto le ruote per appoggirvi su il tutto e spostarlo con facilità

Ovvimanete, questa soluzione è stata funzionale per me poi devi vedere tu che dinamiche si creano tra i tuoi pelosini e lo spazio di cui disponi.

Se hai domande chiedi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio ovviamente tutti per le preziose risposte.

Diciamo che in questo fine settimana avrò molto a cui pensare.

Purtroppo le settimane volano e a breve dovrò separare i cuccioli per evitare spiacevoli "incidenti".

Sicuramente vi farò sapere cosa deciderò di fare e se avrò altri consigli vi disturberò ancora, soprattutto te Nik!

Anzi questa sera osservavo il piccolo grigino (che è ancora la metà rispetto ai fratellini).

Mi sono accorta che è proprio bruttarello poveretto! Chissà perchè ma io mi sono follemente innamorata di lui! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vi annuncio le decisioni prese.

La ragione (giustamente direi) ha prevalso sul cuore e purtroppo la decisione è di non tenere tutti i cuccioli.

Gestire 8 cavie in una casa piccola come la mia non sarebbe giusto nemmeno per loro. Non avrebbero lo spazio necessario per vivere bene. Lo sto notando ora che sono piccoli immagino quando saranno grandi...

Abbiamo deciso di tenere il piccolo grigino (a cui abbiamo dato come nome Topo Gigio /Gigino/Gigetto) perché non è in ottima forma.

La femmina bianca e marrone ha già trovato casa presso un'utente del forum e per questo la ringrazio e sono molto felice.

La multicolor probabilmente la prenderà una vicina di casa che ha già un'altra cavietta adulta femmina.

Qui chiedo il vostro aiuto.

Gli altri due cuccioli cercano una casa accogliente e persone che gli vogliano bene. Sono il bianco e nero e il marrone e sono due maschi.

Se sentite qualcuno che è in cerca di una o due caviette mi potete mandare un messaggio privato o una risposta a questo post.

Vi sono immensamente grata.

Spero di non aver turbato nessuno per questa decisione che abbiamo dovuto prendere. Non sapete quanto sto soffrendo in questi giorni.

Giuro che lo faccio per le caviette. Scusate per il post lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono decisioni difficili da prendere, ma come dici tu (e come ho ragionato io quando è toccato a me) non è giusto farli vivere in un posto non adatto.

Scrivi un post nella sezione degli annunci, così sarà più facile farlo girare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo deciso di tenere il piccolo grigino (a cui abbiamo dato come nome Topo Gigio /Gigino/Gigetto) perché non è in ottima forma.

lo avevo virtualmente adottato!!! Come sta il piccolino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono decisioni difficili da prendere, ma come dici tu (e come ho ragionato io quando è toccato a me) non è giusto farli vivere in un posto non adatto.

Scrivi un post nella sezione degli annunci, così sarà più facile farlo girare.

Grazie mille della risposta. Provvedo subito a scrivere l'annuncio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo avevo virtualmente adottato!!! Come sta il piccolino?

Il piccolo Topo Gigio sta benino, è sotto mia stretta osservazione...

Ieri l'ho pesato, è 150 grammi (sempre la metà rispetto ai fratelli ciccioni), ma quello che mi preoccupa è che mi sembra diverso fisicamente rispetto agli altri cuccioli. Non so come spiegarmi... il musino per esempio negli altri è molto arrotondato il suo invece è più allungato. E' proprio buffo con quelle orecchie ancora abnormi rispetto al corpicino! Ha un verso oltretutto acutissimo e chiama in continuazione. Mangia molto e se i fratellini cercano di rubargli il cibo si difende. Comunque vedremo quando crescerà. Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...