Vai al contenuto
AliceDolce

nuove cavie: domande

Recommended Posts

Ciao! Sono appena "arrivata" e avrei un po' di dubbi. Oggi ho preso due cavie abissine maschi e ovviamente non si fidano ancora di me quindi non ho potuto vederli da vicino ne prenderli in mano. Mi sono doumentata molto prima di prenderli, ma evidentemente mi è sfuggita qualche informazione. sad.gif

Come prima cosa ho notato che continuano a grattarsi, è normale??? Non ho visto croste ne cose anomale, ma appunto non sono riuscita ad esaminarle ed oltretutto non sono esperta! può essere dovuto allo stress? o alla nuova casa? Devo preoccuparmi?

Poi, continuano a fare versi che non riesco a capire cosa vogliano dire: è qualcosa tipo BRRR o PRRR. Cosa vogliono dirmi? Ogni tanto fanno anche un QUIT QUIT QUIT.undecided.gif

Quanto tempo ci metteranno indicativamente a fidarsi di me?

Grazie a tutti in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta sul forum.

Per il grattarsi: spesso le cavie tenute nei negozi non stanno sempre in salute. Qualche grattino di tanto in tanto è normale. Se ti sembra che si grattino con la bocca in realtà si stanno mangiando il pelo (a differenza dei gatti, però, non lo rigurgitano)

Il brrr generalmente indica fastidio. Non ho capito bene il "quit". Assomiglia ad un "puipuii" oppure è un verso che l'uomo non riesce a riprodurre?Il primo caso indica fame, ma credo che, avendoli solo da oggi, si tratti del secondo versetto, che indica piacere.

Tornando al brrr, sei sicura che siano due maschi? Perché il brrr indica anche il corteggiamento della femmina.

E, come direbbe Paolo, hai già il recapito di un veterinario esperto in esotici? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dagli un po di tempo per ambientarsi. Almeno 3 o 4 giorni senza disturbarli.

Poi vedrai che inizieranno a riconoscerti, all'inizio, quanto meno, come fornitore di cibo.

Poi, appena possibile, una visita dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inanzitutto grazie per la risposta tempestiva! Per il grattarsi penso che alla fine si stiano mangiando il pelo, ma terrò d'occhio comunque.unsure.gif Il secondo verso, appunto, non riesco a riprodurlo quindi sarà piacere. un altro sollievo. E per il BRRR NON sono assolutamente siura, ma quando me le ha vendute il signore sembrava sicuro ed esperto. Magari ho sbagliato di nuovo il verso io? per quanto riguarda il veterinario: non anora, sto cercando!

Ciao e benvenuta sul forum.

Per il grattarsi: spesso le cavie tenute nei negozi non stanno sempre in salute. Qualche grattino di tanto in tanto è normale. Se ti sembra che si grattino con la bocca in realtà si stanno mangiando il pelo (a differenza dei gatti, però, non lo rigurgitano)

Il brrr generalmente indica fastidio. Non ho capito bene il "quit". Assomiglia ad un "puipuii" oppure è un verso che l'uomo non riesce a riprodurre?Il primo caso indica fame, ma credo che, avendoli solo da oggi, si tratti del secondo versetto, che indica piacere.

Tornando al brrr, sei sicura che siano due maschi? Perché il brrr indica anche il corteggiamento della femmina.

E, come direbbe Paolo, hai già il recapito di un veterinario esperto in esotici? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto! Grazie smiley.gif

Dagli un po di tempo per ambientarsi. Almeno 3 o 4 giorni senza disturbarli.

Poi vedrai che inizieranno a riconoscerti, all'inizio, quanto meno, come fornitore di cibo.

Poi, appena possibile, una visita dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il BRRRRR lo fanno spesso i maschi anche se sono in presenza di altri maschi...

Almeno Pandino e Maffi lo fanno spesso quando si incontrano/scontrano.

E adesso anche due dei piccolini fanno questo verso quindi credo siano maschi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo preoccuparmi? vogliono azzuffarsi o non c'è pericolo?

Il BRRRRR lo fanno spesso i maschi anche se sono in presenza di altri maschi...

Almeno Pandino e Maffi lo fanno spesso quando si incontrano/scontrano.

E adesso anche due dei piccolini fanno questo verso quindi credo siano maschi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti. :)

Solo il vet può dirti se hanno parassiti, se sono davvero due maschi e se avranno comunque bisogno di essere sterilizzati per calmare gli animi.

Tu forbisci cibo fresco ricco di vitamina c, una gabbia spaziosa e pulita e vedrai che ti ameranno. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :)

Un controllino da un veterinario con esperienza in cavie si impone: per una prima valutazione, per accertarsi del sesso e per la ricerca di eventuali parassiti.

Puoi dare un'occhiata al nostro database diviso per regioni per vedere se c'è qualche nominativo vicino a voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grattarsi ogni tanto è normale. se dovessero essere parassiti il trattamento ti verrà indicato dal v eterinario e risolverai il problema anche piuttosto velocemente. riguardo al fidarsi di te, direi che in poco tempo comincerai a vedere i primi progressi ma per avere la fiducia completa potrebbero volerci anche mesi... corrompili col cibo!!! evil.gif cerca di interagirli senza stressarli troppo, magari togliendo la casetta ogni tanto .. quando saranno più fiduciosi puoi anche cominciare a prenderli in braccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...