Vai al contenuto
marco93

Cavie prepotente?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Premetto che mi sono appena registrato ma vi seguo da molto.

Proprio leggendovi, io e la mia ragazza abbiamo deciso di comprare (purtroppo non sapevamo dove adottare) due cavie, per farsi compagnia a vicenda.

Cosi da sabato scorso (28/11) Freddie (quello scuro) e Papu (quello chiaro) fanno parte della nostra famiglia 😍.

Premetto che in negozio stavano nello stesso "espositore" e in casa hanno come gabbia una Plaza 140 (non piccola quindi) e gli ho costruito un recinto se volessero uscire (cosa che per ora non fanno 😭). Secondo il negozio, hanno entrambi (2 maschi) 2 mesi: dalle dimensioni dei genitali sembra plausibile, è comunque in programma una visita dal veterinario a breve.

La gabbia è organizzata in modo da avere due rifugi e due ciotole del cibo separate.

Finita la premessa, vengo al dunque: già dal primo/secondo giorno Freddie ha manifestato comportamenti abbastanza aggressivi nei confronti di Papu, del tipo che molte volte non lo lascia avvicinare al cibo, lo scaccia e a volte lo va lui a cercare, digrignando i denti ed emettendo quel suono "cattivo" che ho imparato a riconoscere anche online come un attacco.

Infatti circa 4-5 volte al giorno parte all'attacco e cerca (a volte ci riesce) di morsicarlo sul culotto.

A questo link troverete (spero funzioni) dei video che sono riuscito a fare https://photos.app.goo.gl/dNhimWmLjwrGxqGy6 .

So che è presto e che può essere come ho letto che Freddie sia molto territoriale e "maschio alfa", ma io e la mia ragazza siamo molto preoccupati, non sembrano divertirsi granchè insieme e la minacciosità è costante nei vari giorni.

Avete qualche consiglio da darmi?

Ho provato a togliere i rifugi per vedere come interagivano, risultato se le sono date di santa ragione.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Marco

WhatsApp Image 2020-12-02 at 16.37.16.jpeg

WhatsApp Image 2020-12-02 at 16.36.54.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Purtroppo la convivenza tra maschi non è sempre serena e a volte accade che non si sopportino proprio, o meglio, che l'istinto di dominanza di uno renda difficile la vita all'altro più mansueto.

Se ne avessi avuto la possibilità ti avrei suggerito di prendere due femmine, oppure un maschio da accompagnare ad una femminuccia una volta sterilizzato, ma ormai...

Posso solo augurarti che avendo ormai dimostrato chi comanda nella gabbia riescano a trovare un equilibrio, altrimenti sarai costretto a separarli, vanificando la buona intenzione iniziale di dare loro compagnia e con inevitabili problemi logistici.

p.s.: i pelosini sono carinissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto benissimo a dare loro una gabbia grande, due rifugi, ecc.

forse potresti prevedere un divisorio da chiudere per una parte del giorno, perchè i piccoli possano stare piu separati e tranquilli e Papu si stressi meno. 
sono comunque giovani, le cose in futuro potrebbero evolvere e una volta trovato un loro equilibrio potrebbero cominciare ad andare più d’accordo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per i consigli, speriamo bene! Sarei veramente triste se dovessi separarli...

Ne approfitto per chiedervi: attualmente riesco a dargli da mangiare dalle mie mani, e ad accarezzarli quando sono nel rifugio (faccio bene? non vorrei si sentano minacciati).

Tuttavia quando sono fuori dai rifugi non riesco minimamente ad avvicinarmi per accarezzarli e scappano via, inoltre non fanno mai nessun "verso di gioia"..

E' normale visto che è ancora presto? Avete consigli per "farmeli amici"?

Grazie mille a tutti, anche per i complimenti alle cavie 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto normale.

Devi avere molta pazienza e potrebbero anche non cambiare atteggiamento; però continua  a porgere loro cose buone, quando vuoi prenderli fai in modo che non ci possano essere fughe stressanti ponendo degli ostacoli, e soprattutto continua a prenderli per delle sessioni di coccole, che fanno bene a loro e a voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
24 minuti fa, paolo ha scritto:

Tutto normale.

Devi avere molta pazienza e potrebbero anche non cambiare atteggiamento; però continua  a porgere loro cose buone, quando vuoi prenderli fai in modo che non ci possano essere fughe stressanti ponendo degli ostacoli, e soprattutto continua a prenderli per delle sessioni di coccole, che fanno bene a loro e a voi.

Dici che posso già prenderli in braccio per le coccole? L'altro giorno ci ho provato (con una mano sotto la pancia e l'altra sotto il posteriore) ed è stato tutto un lamentio e dimenarsi di zampette, e mi sono demoralizzato pensando fosse dannoso.. dici che quindi posso continuare a provarci senza "fare danni"?

 

Grazie mille ancora, siete gentilissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio saranno recalcitranti: considera che in natura la cavia è preda e l'essere sollevata risveglia paure innate; l'ideale è sedersi a terra e sollevarle quel tanto da portarle in grembo, con presa ben salda, ma delicata, come scrivi tu. Insisti pure, inizialmente per tempi brevi, aiuta a diventare amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, marco93 ha scritto:

Dici che posso già prenderli in braccio per le coccole? L'altro giorno ci ho provato (con una mano sotto la pancia e l'altra sotto il posteriore) ed è stato tutto un lamentio e dimenarsi di zampette, e mi sono demoralizzato pensando fosse dannoso.. dici che quindi posso continuare a provarci senza "fare danni"?

 

Grazie mille ancora, siete gentilissimi!

Ti do un consiglio quando li prendi in braccio metti qualcje verdurina su di te in modo che mentre lo accarezzi lui posso mangiare e quindi approcciare il fatto di essere preso in braccio ad una cosa positiva.

P.S) ti dirò un trucchetto che con molte cavie funziona “ grattali” ovviamente non con le unghie ma con i polpastrelli dietro alle orecchie ( provare per credere ) lo adorano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...